Immobilismo dell’ufficio tecnico del Comune di Caltanissetta, il PD nisseno: “Situazione preoccupante”

imageCALTANISSETTA – Il PD è molto preoccupato sullo stato di immobilismo dell’Ufficio Tecnico Comunale. La città sta rischiando di perdere finanziamenti per diversi milioni di euro. Il PD evidenzia, infatti, che alcuni progetti finanziati con fondi dei Programmi Regionali Comunitari – P.O. e P.S.R. 2007/2013 rischiano il disimpegno automatico da parte dell’UE.
Il Sindaco e la sua Giunta devono accelerare per risolvere tutti gli aspetti critici procedendo ad una urgente riorganizzazione dell’Ufficio con l’intento di ridefinire le responsabilità. Alla luce del momento critico riteniamo che non sia più possibile continuare ad avere un Dirigente Tecnico a scavalco che viene una volta alla settimana, con visibili rallentamenti degli iter autorizzativi e procedurali. Così come non possiamo continuare ad assistere al balletto delle responsabilità. Al contrario è necessario avere un Dirigente costantemente presente e competente, in grado di gestire con doti manageriali il personale e l’Ufficio nel suo complesso.
Non può essere giustificabile il mancato rispetto delle scadenze degli interventi programmati e non può succedere che problemi personali impediscano la pianificazione e programmazione dell’attuale Giunta, mettendo a rischio -in questo particolare momento di crisi economica- alcuni progetti importanti per la città, con la conseguente perdita di milioni di euro.
Il Partito Democratico di Caltanissetta chiede che il nucleo di valutazione appena costituito si attivi per verificare la gestione operativa e la concreta realizzazione degli obiettivi dell’Ufficio Tecnico, premiando i dirigenti capaci e meritevoli ma, anche, accertando i demeriti e le responsabilità per eventuali danni erariali cagionati all’Ente.
Per affrontare l’ordinario e le sfide della nuova programmazione comunitaria 2014/2020, la macchina comunale ha assoluto bisogno di Dirigenti e Funzionari con adeguata capacità professionale ed esperienza tecnica.
La Segreteria

View Comments

  • I signori del PD, Lomaglio e Galle', hanno fatto l'unimane cose per avere Ruvolo sindaco, compreso bruciare una nuova classe dirigente. Adesso chiedono una sterzata, perché altrimenti ci arrabbiamo!? ....Inzuppano il pane sul finto Campus biomedico, che non esisterà mai per via dell'Università di Medicina appena aperta a Enna, ma la verità è quella che afferma Filippo: questa nota è il ben servito all'Assessore Falci a cui attribuiscono, indirettamente, lo sfascio dell'Ufficio Tecnico. Naturalmente il prossimo che lo sostituirà, un certo Arch. Rumeo di cui gira voce in città come prossimo assessore in pectore all'Urbanistica, sarà certamente migliore di tutti è assolutamente indipendente dal CEFPASS! Come no...?

  • Può essere che ci sia una relazione tra il concorso di dirigente tecnico del Comune che non va a buon fine e l'ammontare del fondo di posizione e risultato dei dirigenti della Provincia, che per l'anno 2014 ammonta a 406.000 euro da dividere in 6?

    • ................... vanno di moda le scalate ai ruoli da parte del personale del Comune , NO ai concorsi , parola tabù da oltre un quarto di secolo a Palazzo del Carmine !!! Sono ingordi , la torta la debbono solo ed esclusivamente mangiar loro , incompetenti e causa del dissesto !!

  • alla luce di tali considerazioni, appare veritiera la critica di qualche consigliere di maggioranza nei confronti della Giunta comunale che non riesce ad imprimere la necessaria spinta ai dirigenti degli uffici comunali. Eppure ogni dirigente ha uno stipendio da favola (5.000 euro mensili + incentivi????) che si accumula con i premi per gli obiettivi raggiunti (vedi i 300.000 euro divisi tra 5 dirigenti durante la passata amministrazione).
    Ci si chiede:
    1) quali obiettivi sono stati raggiunti per potere accedere all'incentivo straordinario di 60.000 euro per ciascun dirigente?
    2) chi decide la qualità del lavoro svolto? (gli stessi dirigenti??????)
    3)se gli obiettivi non vengono raggiunti il loro stipendio viene diminuito o vengono licenziati? (fantasia pura)
    4)perché i dirigenti non possono essere puniti, redarguiti se non svolgono bene il proprio lavoro?
    5) perché l'amministrazione non vigila attentamente sull'operato dei dirigenti e dei relativi uffici?
    6) le ordinanze del consiglio comunale vengono seguite dopo essere state deliberate? o ci si attiene alla "buona volontà" dei dirigenti e degli impiegati comunali?

    Anche il PD rileva una certa lentezza burocratica della macchina comunale.
    E se la critica arriva da certi consiglieri di maggioranza è "crisi", se il PD rileva il medesimo problema con un poco utile articolo di stampa cos'é? una cortese e delicata annotazione per la Giunta, di cui è membro lo stesso PD?

    Abbiate il coraggio di dare una sferzata alla macchina comunale, abbiate il coraggio di strizzare gli zebedei ai dirigenti, abbiate il coraggio di lavorare per la popolazione e non per qualche poltrona. ABBIATE IL CORAGGIO......

    • Sig. Conte ma di quale dirigente stiamo parlando?
      È' del tutto evidente che l'ufficio tecnico ė in sede vacante da sei mesi, quindi a chi sarà corrisposta l'indennità di cui parla?
      Ma vi rendete conto che all'interno dell'ufficio tecnico sono rimaste solo macerie?
      E si ha il coraggio di parlare di indennità di risultato?
      Quale risultato?
      L'unico risultato è la chiara responsabilità politica del capo dell'amministrazione che dovrà renderne e conto ai cittadini.

    • Concordo !!
      Ammirevole il Consigliere Salvatore Licata che voglioso di fare e arci stufo del non fare , con molta responsabilità dichiara pubblicamente l'immobilismo totale e si ribella . Ovviamente criticato e richiamato all'ordine dai vertici della propria Lista per avere detto la verità sul pool di Assessori inesperti a svolgere le proprie mansioni ( escludo il solo Dr. Piero Cavaleri ) , viste la gravità in cui versa la nostra città ed i fabbisogni impellenti che non sono di certo la Cultura , le bici elettriche , etc.... di cui se ne può fare a meno !! Stiamo perdendo e non sono capaci di reperire fondi Europei , se non quelli per gli immigrati , ed opportunità utili alla collettività e di cui i principali responsabili sono , oltre i già citati Assessori anche i super pagati Dirigenti , chi paga in questo caso ?? , premiati per che cosa ?? Quali sono i meriti di tali premi ?? Quali capacità hanno .... ?? Se già c'è un vincitore di concorso a capo dell?ufficio Tecnico chi si aspetta per insediarlo ?? Finiamola con la scalata di personale a mansioni di grado superiore perché è la principale causa di questo dissesto !! Distribuiamo equamente a tutto il personale gli importi dei premi per i soli Dirigenti , invece chiediamo loro un risarcimento per i danni causati !! E' passato un anno e non si è fatto totalmente nulla , rimettiamo tutto e tutti in discussione a prova di una drastica mossa per cercare di recuperare il terreno perduto !! Dimostrino di avere a cuore Caltanissetta anziché il portafogli !!

  • In una città dove la lentezza non è un valore aggiunto, la "velocità" del PD stupisce.
    Dal pensionamento dell'Arch. Amico, avvenuto il primo dicembre 2014, sono passati "soltanto" sei mesi, il tempo necessario per radere al suolo ciò che di buono c'era dentro la ripartizione tecnica.
    Adesso si vogliono accertare le responsabilità per le inefficienze che sono una conseguenza diretta del mancato coordinamento gestionale?
    Fate pure, ma dovete sapere che la responsabilità di tutto ciò è solo ed esclusivamente politica ed è imputabile ad un unico soggetto.
    Al Sindaco eletto dal popolo oneri ed onori.

Condividi