Rassegna stampa GdS: Cimitero Caltanissetta preda dei ladri malgrado le telecamere

CALTANISSETTA – Ci sono due impianti di videosorveglianza funzionanti all’esterno del cimitero ma le contromisure non scoraggiano certamente i ladri. I furti si susseguono. E lo ammette senza tanti giri di parole l’assessore ai Lavori Pubblici Amedeo Falci per il quale l’ulteriore deterrente potrà earrivare dall’installazione di altri tre impianti stavolta all’interno del camposanto.

«Deciderà la polizia municipale dove collocare gli impianti» ha aggiunto Falci pure lui disgustato da questi episodi ladreschi che hanno trasformato il cimitero in terra di conquista per malintenzionati. «Mi sono stati segnalati parecchi furti avvenuti la scorsa settimana – ha sottolineato l’assessore – ed è stato trafugato ancora una volta materiale in rame e in ferro. Grondaie principalmente. Di questo – ha detto scherzando – finirà che ruberanno pure i cancelli laterali. Episodi che lasciano l’amaro in bocca perchè denotano scarsissimo rispetto per il luogo del ricordo per tutti noi nisseni». I ladri, secondo una prima ricostruzione, sfrutterebbero i varchi lasciati aperti per la realizzazione a valle di una strada al servizio delle migliaia di tombe costruite recentemente da società di mutuo soccorso e Comune. (di Stefano Gallo, fonte gds.it)

View Comments

  • Esistono realmente due impianti di video sorveglianza o si riferisce ai soli cartelli affissi da anni ??
    Perché fino alla data del 07.04.2015 , su ammissione degli stessi impiegati del cimitero , non vi era alcuna video sorveglianza funzionante se non i cartelli dissuasori , dopo mia ennesima rimostranza avendo subito il terzo furto in otto mesi presso loculi dei miei cari estinti . Mi riservo e stento a crederci , anche perché non capisco l'ubicazione di n° 2 telecamere poste all'esterno del cimitero ( dove ??? ) vista la lunghezza perimetrale e le numerose uscite con cancelli e non . Una cosa è certa che i furti continuano a verificarsi ma dei malfattori neanche l'ombra o il minimo indizio , visto che i controlli e la vigilanza stanno a zero ed il personale è autorizzato solamente a stazionare per tutta la durata del loro servizio davanti al cancello principale , forse per timore che i morti fuggono , di certo gli passano sotto il naso visto il via vai di auto e mezzi di persone autorizzate ( ehm !! ehm !! ) .... e non tutti i giorni dell'anno !! e finiamola con i varchi dei cantieri a valle del cimitero , perché se è vera l'esistenza della video sorveglianza era proprio il luogo adatto dove porla visti gli ingenti danni causati alle imprese e relative denunce alle forze di Polizia . Ennesima presa per i fondelli a protezione del loro fondo schiena .

Condividi