Il pesce d’aprile del sindaco Ruvolo, sei consiglieri comunali: “Inopportuno”

imageCALTANISSETTA – In data 1 Aprile per disposizione del Sig. Sindaco, a mezzo dell’Ufficio stampa del Comune ed a firma dell’addetto stampa, e pertanto utilizzando le attrezzature ed i canali istituzionali, veniva diffusa la notizia che il Primo cittadino, con propria determinazione aveva istituito una t”assa di euro cinquanta per ogni nucleo familiare a sostegno della promozione della Settimana santa. La notizia, che aveva già avuto diffusione regionale, veniva smentita nell’ora successiva, annunziando che si era trattato di una burla, e per la precisione di un “Pesce d’Aprile”.
Adesso sei Consiglieri dell’Opposizione (Aiello, Adornetto, Failla, Favata, Magrì e Dorato) hanno chiesto una relazione al Segretario generale sulla regolarità e legittimità delle azioni poste in essere dal Sindaco.
I 6 Consiglieri ritengono infatti inopportuno, in un momento storico così delicato fornire notizie burlesche alla cittadinanza, già afflitta da problematiche di sussistenza, che per altro sono lesive dell’immagine dell’Istituzione, travisando per altro l’obiettivo proprio dell’informazione istituzionale per obiettivi di visibilità personale, e svilendo il ruolo dei professionisti della stampa locale, che hanno tratto affidamento della veridicità della notizia proprio perché diffusa dall’Ufficio stampa del Comune, diventando loro malgrado strumenti di detta imbarazzante bufala.
Pur prescindendo dagli evidenti elementi di inopportunità – fanno sapere i Consiglieri – non sfugge che il Sindaco abbia fatto uso degli Uffici comunali, e nello specifico dell’Ufficio stampa per avviare una propria personale iniziativa avulsa, anzi del tutto estranea agli obiettivi statutari dell’Ente e dai propri poteri e doveri, finalizzata ad accrescere il proprio consenso presso la cittadinanza.
Nell’ambito delle necessarie attività ispettive necessarie al buon andamento della macchina amministrativa ed al decoro istituzionale, i Consiglieri hanno inoltre chiesto se prima di agire il Sindaco abbia preliminarmente consultato il Segretario generale sulla legittimità delle azioni poste in essere.

View Comments

  • Aspettiamo che la Giunta, con a capo il suo Sindaco, diano il primo segnale concreto e personale di condivisione delle difficoltà dei tanti cittadini nisseni disagiati :
    si riducano le corpose indennità percepite e devolvano qualcosa a chi soffre..........!
    Lo hanno sempre richiesto e predicato , sopratutto a carico di altre amministrazioni, ma mai lo hanno concretamente fatto.
    Vergogna , che fine hanno fatto i buoni propositi etici pre-elettorali ?
    E' sempre la stessa storia appena si siedono dimenticano tutto e tutti .........!

    • Concordo con te Rosario, purtroppo ancora una volta siamo caduti nella trappola delle belle parole , dette da persone stimate e pulite che si sono presentate con modi e garbi che tutto facevano pensare tranne che, entrando a Palazzo del Carmine sono stati stregati , ammaliati fatto sta che si sono dimenticati delle promesse fatte . Per moltissimi di loro non penso che l'abbiano fatto per denaro , perché ripeto sono professionisti seri ma non politici , mentre per qualcuno , ad oggi ancora muto , è una fonte di reddito della durata di cinque anni da speculare nel frattempo per eventuali occupazioni presso Enti , Coop di Lavoro , Partecipate , etc .. d'altronde non è una novità è da sempre stato fatto così , buon per lui . In un anno, non si è fatto nulla , anzi si è pegioarti , pertanto tutta la squadra di Assessori , e le Commissioni vanno riviste radicalmente perché alla luce dei fatti si sono dimostrati non all'altezza , mal amalgamati e non escluderei anche boicottati da chi all'interno del Palazzo non ha mai lavorato o fatto nulla !!! Di un fascio ..... non se ne può salvar un legno , sono poche le persone capaci ma purtroppo vengono ostacolate e non messe nelle condizioni di ben operare . Molto invece hanno fatto o gli hanno imposto di fare per gli immigrati , sostegni sanitari ed economici , motivo per cui tacciono su qualsiasi cosa accada ivi compreso sul consenso e disponibilità ad ospitare nuove ondate in arrivo , chissà sotto sotto cosa ci cova . Hanno imposto nuove tasse per la fruizione di servizi fantasma , hanno sponsorizzato ed incrementato la loro cultura , tranne il rinomato concorso musicale internazionale V. Bellini , hanno abbandonato gli impianti sportivi al loro definitivo declino , hanno chiuso le ville comunali o consegnato in mano agli ospiti per delinquere , hanno dato il colpo di grazia al commercio ed alle attività del Centro Storico , hanno imposto la Dittatura anziché la Democrazia Partecipata , hanno concesso la proroga agli Ausiliari di esercitare la funzione di Pubblici Ufficiali armati , potremmo continuare all'infinito ............. non è di certo un pesce d'Aprile ma la nuda e cruda realtà che ahimè anche loro sanno , ma fingono di non sapere , per il volere o per il fine di ................ !!!!

  • Ben detto " siamo arrivati al capolinea " e leggere il pesce d'aprile del nostro primo cittadino è stato in quel momento una sparata fuori luogo , anche perché se la macchina Amministrativa funzionasse ci avremmo riso su , ma siccome la situazione economica - occupazionale per determinate persone , io in primis , è divenuta drammatica certe battute al momento sono fuori luogo . Non so fino a che punto sia un pesce d'aprile perché - scherzando , scherzando e con il sorriso sulle labbra solitamente si prendono le migliori fregature !! quindi non ci trovo niente da ridere , perché da un anno ai nisseni bisognosi ( il 70% ) ne é passata la voglia , paghiamo le tasse per avere solo ed esclusivamente disservizi mentre i restanti nisseni benpensanti + immigrati ( il 30%) se la possono ridere tranquillamente , beati loro . Ricordo che : il riso abbonda sulla bocca degli sciocchi e chi è felice è pazzo .............. ride bene chi ride ultimo !!

    • Io intendevo proprio questo, se non si é in grado di comprendere uno scherzo significa che si è esasperati, ma la mancanza di humor non giova, pertanto io accetto lo scherzo del Sindaco

      • Beato Lei che forse .... non è esasperato , me ne compiaccio , un pò di humor in certi casi non guasta anzi ............ fa bene e concordo , ma ci sono momenti in cui si è straesasperati è da alquanto ............ fastidio , comprenda , da chi aveva stampato 365 gg l'anno e 24 h su 24 il sorriso sulle labbra . .

  • La vicenda del pesce d'aprile è la testimonianza concreta di come siano cadute in basso le istituzioni e dello scarso senso di responsabilità di chi dovrebbe rappresentarle con comportamenti decorosi e sopratutto rispettosi di quanti ,e sono tanti proprio in questo momento, vivono con grande disagio la crisi che ci attanaglia.
    La speculazione politica oggi giova soltanto a far prendere atto che c'è da mandare tutti a casa e ricominciare da capo con gente che con tanta umiltà e sopratutto con meno passerelle,utili all'incontenibile e sterile esaltazione del proprio "Io", voglia impegnarsi a far qualcosa di concreto per la nostra povera città....!

  • Siete arrivati al capolinea, se manca il senso dell'humor la situazione in Sicilia ė vero grave.

Condividi