Caltanissetta, si è dimesso il vice segretario cittadino del PD

Ilaria-insisa-518x352CALTANISSETTA – Ilaria Insisa si è dimessa da vice segretario cittadino del Partito Democratico. Di seguito la nota stampa che spiega le ragioni che hanno motivato la sua decisione.

Mi sono da sempre imposta, spesso a dispetto dell’evidenza, di ritenere la politica al servizio dell’individuo e della collettività, come passione civile e difesa del bene comune. È maturata in me (nella pur breve esperienza) l’idea che, volendo rimanere ancorata a quella onestà intellettuale e spirituale, e a quei valori etici intorno ai quali mi sforzo di fare ruotare tutta la mia vita, sia impossibile derogare da questi principi. Non posso non ricordare serate e giornate intere, passate ad esaminare strategie migliorative per poter veicolare all’esterno un’idea di Partito nuovo, propositivo, unito nel desiderio di fornire risposte nel rispetto di ciascuno. Rivendico lo sforzo continuo, ricercato senza infingimenti per poter empaticamente entrare in sintonia con il mondo esterno e con le regole di un Partito strutturato. Ma se ciò non vale per tutti, se i percorsi e i disegni vengono compiuti senza condivisione e senza ricercare una sintesi vera, purtroppo ci si arrende a poco a poco all’evidenza. Mi auguro che la politica si rinnovi e che rinasca un autentico spirito morale ed etico. Sono certa che il mio gesto, al di là di prevedibili pettegolezzi e illazioni, venga letto come esclusivamente dettato dalla mia coscienza. Bastevole, per me, ad affrontare il mio impegno politico futuro, in una visione altruistica, nella consapevolezza di aver preservato la mia onestà, la mia integrità politica, morale ed intellettuale.            

  Ilaria Insisa               

 

View Comments

  • Si ritenga fortunata perché dimettersi da tali ruoli con certi personaggi, che vanno o sperano raccattare incarichi esclusivamente personali, perché senza arte né parte e al solo fine di conservare se stessi nonché che non portano alla crescita collettiva, ma delle loro tasche, le fa onore e speranza di affrancarsi da un PD compromesso da logiche di potere e per il potere. Auguri

  • non c'è posto per la gente perbene nel pd, si passa da padre i figlio da fratello a sorella, da trombato a poltrona di ente da 300 mila euro all'anno, con quali meriti non si sa, sempre le stesse facce da 30 anni , basta basta. si premiano neo acquisiti da altre sirene e la gente meritevole sta lontana dai tavoli importanti. la falsità è il pd di caltanissetta- ha fatto bene ad andare via e troppo educata nella nota-

  • Il Suo Senso ALTO della visione politica, le fa onore.
    Noi crediamo come Lei, che pur riconoscendo i valori del passato,
    bisogna trovare un'intesa comune per ridare alla polis un nuovo senso che la indirizzi verso la VERA LEGALITA' E LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI ADDETTI AI LAVORI CON I CITTADINI.
    Le auguriamo un futuro politico prestigioso e ci auguriamo che persone come Lei, insieme a Noi possano attivarsi per rendere migliore il futuro della Nostra città e della Politica stessa.
    Nicola Talluto
    Segretario Provinciale della Democrazia Cristiana

Condividi