È il giorno di Gesù Nazareno, inizia la Settimana Santa di Caltanissetta

imageCALTANISSETTA – E’ arrivata la Domenica delle Palme. Inizia la Settimana Santa, la settimana più importante per i cristiani. Domenica, anche a Caltanissetta, viene ricordato l’ingresso di Gesù a Gerusalemme e così il Nazareno sarà portato in processione dall’omonima associazione per le vie della città. Tra portatori, devoti, ragazzi e bambini più di 100 persone parteciperanno, festanti, alla processione. E’ un giorno di festa, la festa di Gesù Nazareno. Dopo le visite a tre parrocchie cittadine, Sacro Cuore di Cozzo di Naro, San Michele e San Domenico, dopo il 7° Concerto, dopo il 1° Torneo di pallavolo under 14 in onore di Gesù Nazareno, ecco il punto più alto della festa. Sabato e Domenica saranno giorni intensi per l’Associazione per la preparazione della “barca” che accoglierà il Nazareno e lo porterà in giro per il centro storico della città. Molto laborioso e meticoloso il lavoro di addobbo floreale che terminerà nella tarda mattinata di domenica; il segnale che il Nazareno è “pronto” lo daranno i 21 colpi di mortaio intorno a mezzogiorno. Intorno alle 17.00 il trasferimento della vara sul bastione di Corso Umberto.
Alle 18.30, la S. Messa nella Chiesa del Collegio e a seguire la Processione, accompagnata dalle bande musicali, lungo Corso Umberto, Via Redentore, Via Maddalena Calafato, Viale Conte Testasecca, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Garibaldi e Corso Umberto. A fine processione, la classica ascensione della gradinata della Chiesa di Sant’Agata e il Nazareno che rivolto verso Piazza Garibaldi riceve il saluto della città, mentre nell’aria colorati e scoppiettanti fuochi di artificio chiudono la serata. E’ iniziata la più lunga e più bella settimana per gli abitanti di Caltanissetta: la Settimana Santa.

View Comments

  • Ogni anno si parla sempre dello stesso problema sulla presenza di questi benedetti paninari, tutte le amministrazioni passate compresa quella odierna non hanno fatto nulla per porre fine a questo schifo!!!
    è giusto che questa gente ha il diritto di lavorare, per l'amor di Dio, ma non è giusto che stiano lungo il percorso delle processioni.

    • il sig andrea riporta il pensiero di tanti ma anche questa amministrazione è sotto la scopa dei paninari. cumannanu iddi. il sindaco ruvolo ha fatto il dittatore per non aprire la grande piazza ma è scappato davanti al confronto con i venditori ambulanti. ma lo capite o nbo cheè una festa religiosa e non sagra del wrustel? al limite del ridicolo-

  • la settimana santa solo x i paninari e abusivi . Ai commercianti del centro li hanno fatti sbattere x mesi ai venditori ambulanti accordano tutto. Processione religiosa o folclore di panelle e wrustel? amministrazione che usa parametri diversi non è una amministrazione per i cittadini . vergogna.

Condividi