Sommatino, celebrata la giornata della Memoria all’istituto comprensivo Nino Di Maria

9dfa0dd10f984973201b523decdeb28aSOMMATINO – Il 7 febbraio si è celebrato all’Istituto comprensivo Nino Di Maria di Sommatino la cui dirigente Galfano Agata Rita insieme al vice preside Leonardo Burgio hanno desiderato fortemente celebrare con una manifestazione, a conclusione di una settimana di lavori svolti dagli alunni, la Giornata della memoria sotto la guida attenta e scrupolosa dei loro insegnanti coadiuvati dalla professoressa Maria Rita Arenci, insegnante all’Ipm di Caltanissetta sommatinese di nascita. La manifestazione e’ stata allietata da splendidi canti ebraici portati a scuola dal’ associazione Bney Efraim amici di israele di Caltanissetta.
Durante la celebrazione si sono susseguiti filmati, poesie canti dei bambini di quinta del comprensivo Nino Di Maria accompagnati dalla Corale Bney Efraim guidata da Eleonora Passamonte vice presidente dell’associazione. Di grande valore Educativo- didattico e’ stato l’intervento della dottoressa Condemi Nazzarena presidente dell’associazione nissena che ha illustrato una mostra di oggetti tipicamente ebraici (shofar , menorah, kippa’, il tempio di Gerusalemme, la tenda di convegno ecc.). allestita nell’auditorio della scuola. Ha spiegato una festa che rappresenta il giorno del riposo che si chiama Shabbat.
Tutte le attività hanno sottolineato l’importanza della memoria per non dimenticare il passato ,ma, anche la memoria come valore per investire nell’educazione e nella cultura . Nel Talmud di legge ” E’ sul respiro dei bambini che studiano. Che si regge il mondo ” .partendo da questo spunto si è riflettuto sul senso della scuola pubblica e di quanto sia connessa con l’idea di democrazia; valori come la pace…il rispetto e il dialogo devono essere impressi nelle menti dei ragazzi attraverso la parola Shalom che vuol dire tante cose in un’unica piccola ma grande parola:”pace ,speranza e amore”.

Condividi