Caltanissetta Protagonista: “Buongiorno sindaco e …ben svegliato!”

CALTANISSETTA – Leggo sbalordito la lettera “aperta” che lei ha inviato al Ministro Alfano in data 20/02/2015, dopo circa un mese dall’aver celebrato un Consiglio Comunale straordinario andato tra l’altro deserto da chi dovrebbe rappresentare lo Stato.

Era, appunto, lunedì 26 gennaio 2015 quando a Caltanissetta il Consiglio Comunale si è riunito con un unico tema all’ordine del giorno: “Pubblica sicurezza legata alla presenza di immigrati in città”, e dopo aver sentito le “diversissime” idee riguardo il fenomeno che stiamo vivendo, il Presidente del Consiglio Leyla Montagnino si faceva carico di riunire sotto un unico documento i pensieri espressi dai vari gruppi consiliari. Da allora silenzio assoluto tranne qualche malcelato fastidio all’incalzare di Caltanisetta protagonista. Probabilmente, caro Sindaco, tutti i gruppi consiliari e la parte politica che lei rappresenta, non siamo per nulla vicini e in sintonia sul tema dell’immigrazione, anzi per qualcuno il problema non esiste, per altri gli immigrati sono una ricchezza e per altri ancora i cittadini nisseni sono razzisti e xenofobi.

Mi chiedevo Signor Sindaco, perchè mai la sua lettera viene inviata solo qualche giorno prima della raccolta firme che Caltanissetta Protagonista ha promosso.

Come mai solo adesso? Siamo stati da stimolo? L’avrebbe inviata lo stesso anche dopo i “rimbrotti” presi dell’onorevole Miccichè in una nota trasmissione radiofonica?

E poi ci spieghi perchè, nella sua lacrimosa lettera, chiede il permesso al Ministro di ricevere una delegazione composta da Lei ovviamente e dal Presidente del Consiglio, lo stesso Presidente che non è riuscita a distanza di un mese ad indire una riunione di capi gruppo per redigere questo fantomatico documento? Cosa va a chiedere se non esiste una proposta articolata e fattibile a firma dei consiglieri?

In questo la può aiutare Caltanissetta Protagonista, se vuole, che invece sul tema ha le idée chiare e le proposte le ha rese chiramente a tutta la cittadinanza.

Abbiamo l’impressione che la sua sia stata soltanto una fuga in avanti per dimostrare il suo attivismo; il risultato invece è stato l’esatto opposto e cioè operare in modo evanescente e approssimativo. Sul tema ci vuole fermezza e decisione. Se sarà così ci troverà al suo fianco.

Purtroppo caro sig. Sindaco, abbiamo tutti una certezza  ed è quella che centinaia e centinaia di cittadini giorno dopo giorno si stanno stancando di questa situazione, della superficialità e del buonismo con cui i problemi in questa città, siano questi semplici o complessi, vengono affrontati. Ammesso che sia un atteggiamento tipico dell’inesperienza e del noviziato, oggi anche questo che non glielo possiamo più concedere.

Salvatore Petrantoni     E      Oriana Mannella

View Comments

  • Egregio sig. Merlo , forse Lei non abita a Caltanissetta o non segue la vita quotidiana della nostra città , perché da tempo CALTANISSETTA PROTAGONISTA ed a seguire , dopo tempo , tanti gruppi , NCD , FI , POLO CIVICO , UDC , OFFICINE POLITICHE NISSENE , M5S , ossia quasi tutto il Consiglio Comunale , cercano ed attendono invano risposte ai numerosi problemi che affliggono la nostra città e mi creda , ve ne sono tanti . Le interrogazioni sono Atti alla quale devono seguire risposte documentate , da vagliare discutere , abolire o approvare in un Consiglio presieduto dal Primo Cittadino se ne è il destinatario.
    Secondo Lei perché si votano i Gruppi ed i Consiglieri , per dar voce ai cittadini o per scaldare le poltrone ?
    Secondo Lei dove si discutono le problematiche di una città in in Aula Consiliare o al bar e nelle sedi dei Comitati di Quartiere ?
    Secondo Lei è giusto collaborare o ostacolare il lavoro delle Commissioni ?
    Secondo Lei un consigliere che chiede chiarezza sul Corpo dei VV.UU. viene ascoltato o ripudiato ?
    Secondo Lei l'immigrazione che, interessa la nostra città , porta o no disagi ai cittadini ?
    Secondo Lei è giusto pagare le tasse per non avere in cambio i dovuti servizi ?
    Secondo Me , Lei non vive la città , oppure le sta bene vivere in ........ gabbia , accontentandosi di ciò che passa il convento .
    Noi non ci vergogniamo di scrivere le lettere ma del fidanzatino !! Meglio rimanere nubili .
    E' vero che ognuno è libero di esprimere la propria opinione , ma non ............... !
    D'altronde, siamo o non siamo in Democrazia Partecipata !!!

    • appunto.. quindi se la sede è l'aula che facciano l'interrogazione e non la lettera al giornale.

      • Ma lei e il suo amichetto Stefano avete letto quello che la nota riporta?
        Sapete che CL protagonista ha in Consiglio Comunale esposto lucidamente quale è il problema e che al contrario di tanti altri ha anche suggerito al Sindaco quali sono le soluzioni (o quanto meno alcune soluzioni)?
        CL Protagonista fa POLITICA e aveva un candidato Sindaco che democraticamente non è stato eletto, ma che continua con il suo gruppo ad occuparsi della città e a suggerire ,ovviamente anche criticando ed evidenziando alcuni grossolani errori dell'amministrazione.
        La sua richiesta, che bonariamente immagino, lei propone ai Consiglieri Petrantoni e Mannella non è percorribile, sa perchè?...,perchè loro fanno politica, il Sindaco con la sua nota ad Alfano pura e cristallina DEMAGOGIA!!! La sede per il confronto era il Consiglio comunale e il Sindaco disse in quella sede( io ero presente tra il pubblico), che il problema NON ESISTE... ( ci sono i verbali in albo pretorio immagino, gli dia una bella lettura)

      • Le interrogazioni sono state fatte nelle sedi opportune , ma le risposte dopo mesi non arrivano ....................., quindi si scrive ai giornali per far sapere al mondo esterno al Palazzo che pur essendoci tanto da fare a qualcuno piace stare immobile e sordo alle serie e vere problematiche dei cittadini Nisseni .

      • Si... infatti tutto chiuso nelle mura del comune... Ma nn si parlava in campagna elettorale di rendere pubblici con maxi schermo persino le sedute di consiglio comunale per dare vita alla famosa DEMOCRAZIA PARTECIPATA che il Sig. Rivolo si vantava tanto di sapere?allora mi spieghi cosa c è di male se tramite i media viene resa nota la pura e semplice verità... per me la trasparenza prima di tutto.... crede che le stesse domande che vengono fatte in articolo non siano già state oggetto di discussione con l ' Amministrazione in privato? È da stupidi pensare che se ne parli solo ed esclusivamene nei giornali..
        Nn crede?

  • carissimi, questa non è una interrogazione, è una lettera aperta. Le interrogazioni si che vanno pubblicate, le lettere aperte sembrano solamente un metodo per apparire. - P.S. non difendo affatto l'operato del sindaco, non sono un suo elettore e me ne vanto.

    • Lei, con ogni evidenza, ha un'intelligenza politica che gli altri non hanno o che non vogliono mostrare. Qui la gente si fa bella e tutti gridano "bravi"!

  • A parte la forma di comunicazione delle lettere, interrogazioni etc. che potrebbero essere interessanti da un mero punto formale, la sostanza del discorso é che il problema degli immigrati a Caltanissetta é troppo scottante per una giunta come quella presieduta dal sindaco Ruvolo. Il giro di affari, posti di lavoro, sovvenzionamenti, associazioni, "volontari"e favoritismi è talmente ampio che non sarà certo il sig. Ruvolo e la sua giunta a porvi fine.
    Alla raccolta di firme dovrebbe seguire una enorme manifestazione di piazza, perchè quello che infastidisce di più degli immigrati, non é la loro semplice presenza ma l'impunità per tutte le attività illegali compiute che sono sotto gli occhi di tutti: prostituzione in via Rochester, spaccio di droga e vendita di sigarette alla villa Cordova, parcheggiatori abusivi e "insistenti" al mercatino di Pian del Lago all'ospedale, bivacchi in piazza, occupazione abusiva di zone della città...
    Senza parlare del rilascio della residenza, con uffici bloccati per ore, della copertura sanitaria gratuita, quando un normale cittadino deve pagare il ticket anche normalissimi esami: conosco emigrati marocchini che ritornati in Marocco, vengono a Caltanissetta a farsi controllare gratuitamente...
    Il business degli immigrati é troppo ghiotto per porgli fine e sopratutto é un serbatoio di voti, che in un periodo di alto astensionismo, non ci si puo' far sfuggire.

  • Sign. Merlo i consigliere di Caltanissetta Protagonista,nonostante siano solo due, purtroppo,hanno fatto più interrogazioni di tutto il consiglio intero, e tra l'altro sempre interrogazioni di alto profilo e molto interessanti, ma purtroppo non mi sembra che il sindaco e la giunta tutta abbia mai risposto. Questa amministrazione si sta dimostrando ogni giorno sempre più incapace di amministrare non solo una città,ma anche il condominio composto da un solo appartamento... Speriamo di poter votare quanto prima, altri anni così e questa città finirà di vivere... Resteranno solo extracomunitari e nessun nisseno.

  • Invece di entrare nel merito delle cose si valuta la forma. Il "merlo" parlante mi pare che sia più interessato a difendere l'operato del Sindaco che esprimere un pare sul tema ostico dell'immigrazione. Questi ragazzi stanno cercano giornalmente di rendere informati noi cittadini e mettere in evidenza quello che l'Amministrazione non fa. Sarebbe da vili e soliti protagonisti dell'inciucio parlarne"di persona". Ma scusi Merlo, che razza di visione ha della democrazia?

  • Vi vedete quasi tutti i giorni al comune, perchè non gli chiedete queste cose personalmente invece di scrivere lettere da pubblicare sui giornali? .. mi sembrate quei bambini che scrivono le letterine alle fidanzatine perchè si vergognano di fare la "dichiarazione" .. mi sembra + "Caltanissetta mania di protagonismo".

    • Carissimo Sig Merlo, con tutto il rispetto, ma credo che quello che scrive non le fa molto onore, se veramente è un cittadino che segue le vicende di Caltanissetta! non so se ha seguito appunto gli accadimento di questi ultimi mesi... Molto spesso i Consiglieri hanno fatto delle interrogazione e l'amministrazione e a distanza di mesi quest'ultima non ha neanche risposto .... Sa bene cosa sono delle interrogazioni??? Sono esattamente delle domande che i Consiglieri fanno all'amministrazione e alle quali quest' ultima dovrebbe rispondere o comunque operare nel campo...insomma, mi faccia capire, lei chiede ai Consiglieri di parlare direttamente con il Sindaco, ma quest'ultimo non risponde... come la mettiamo? Personalmente mi fa piacere che i media ci mettano a conoscenza di ogni situazione... cosi che io non debba mai più commettere l'errore di votare una persona piuttosto che un altra. A tal proposito... io non vi ho votato... ma ammetto sempre i miei errori... mi piace la Grinta i Caltanissetta Protagonista... e non mi importa che si tratti di mania o di protagonismo se questo porta al benessere della nostra città che ben venga!

Condividi