Caltanissetta, Polo Civico: il presidente Mattarella fu ospite di un convegno del circolo La Pira, era in embrione la nascita di ICS

CALTANISSETTA – Sergio Mattarella, si, è il primo Presidente della Repubblica siciliano. Prima suo Fratello, oggi Lui sono i vessilli della sicilianità più autentica fatta di serietà e rigore morale. E allora, perché non dirlo con orgoglio che qualche anno fa, con ancora in stato embrionale l’idea di strutturare il movimento politico Intesa Civica Solidale, invitato a Caltanissetta ad un convegno organizzato dal Circolo G. La Pira dal titolo “Essere con l’altro oltre la crisi della Politica”, l’allora On. Mattarella ci spronò ad essere “consapevoli protagonisti del nostro futuro di cittadini, ottimisti, con alte aspettative” e convinti di poter migliorare la realtà in cui si vive. A distanza di qualche anno possiamo dire che molti di noi sentirono quell’intervento come una chiamata alla responsabilità, l’invito accalorato di un personaggio pubblico schivo ma determinato che ha voluto dare il suo contributo, attraverso una continuità di rapporto, per la crescita umana e politica di un gruppo di persone che già allora aveva deciso di impegnarsi per la propria terra. Di quel gruppo facevano parte, tra gli altri, Giovanni Ruvolo, Ferdinando Rovello e Michele Pilato successivamente cofondatori di Intesa Civica Solidale. Oggi, “l’Essere con l’altro” ha determinato per Intesa Civica Solidale la nascita del Polo Civico che ha espresso Giovanni Ruvolo Sindaco di Caltanissetta. Per questo, rimane sempre valido e determinante quello che il nuovo Presidente della Repubblica ci disse: “non demordete, siate tenaci come lo fu mio Fratello che diceva che la sorte della Sicilia dipende dai siciliani onesti che fanno sistema contro il malaffare per l’edificazione di una società solidale”. Auguriamo al nostro Presidente della Repubblica di caratterizzare il suo mandato con un ritrovato spirito di concordia nazionale, a tutela dei principi costituzionali per una illuminata azione di promozione del bene comune e ci auguriamo, come cittadini nisseni, che per la benevolenza dimostrataci voglia visitare in un prossimo futuro la nostra città.

Il Coordinamento del Polo Civico

View Comments

  • Ennesima dimostrazione di come per alcuni conti di più l 'apparire ad ogni costo ed in ogni occasione !
    Ma pensino ad amministrare piuttosto che auto conclamarsi a modello di buona politica.... !
    I primi 6 mesi hanno già palesemente dimostrato il vuoto e l'evanescenza del loro fantomatico progetto di " Rinascita Nissena" .

  • L'ultima volta che ho visto usare "lui" con la "l" maiuscola, fu ai tempi di Berlusconi per indicare l'allora capo del governo. Prima si usava il "Lui" per Dio. Non credo sia il caso di usarlo ora per il nuovo Presidente della Repubblica. Un eccesso di (auto)compiacimento!

  • Appunto "essere con l'altro oltre la crisi della politica", o meglio "utilizzare l'altro per governare la politica", in perfetto stile democristiano, ecumenico e paraculico

  • Accostare uno solo dei nominativi elencati a Sergio Mattarella e' sintomatico del morboso delirio di onnipotenza dei predetti personaggi. Il pregiato coordinamento chiede ai lettori :"perché non dirlo con orgoglio". Io avrei piuttosto pensato, perché non tacere per pudore?

Condividi