Caltanissetta, Polizia Municipale. Comunicato della Giunta: “Stima nei confronti del corpo”

CALTANISSETTA – L’Amministrazione Comunale ritiene opportuno intervenire per attestare la stima nei confronti del Corpo di Polizia Municipale della nostra città, definita , in una nota di un Consigliere Comunale: “una massa informe di dipendenti comunali, priva di una organizzazione che attribuisca ai vari livelli compiti e responsabilità”.

E’ bene sottolineare come, nonostante le enormi difficoltà di gestione di tutto il carico di lavoro e servizi (che incombe sul Corpo di Polizia Municipale), che l’Amministrazione Comunale ha ereditato e ben conosce per averle apprese dagli stessi appartenenti al Corpo, non possiamo non dare atto che ciascuno dei componenti svolge con professionalità e puntualità i propri compiti e servizi.

 Nell’ottica del programma che questa Amministrazione si è data, però e per come già detto in più occasioni, anche il Corpo di Polizia Municipale sarà destinatario di implementazione di unità lavorative e, soprattutto, si procederà in tempi brevissimi ad una riorganizzazione “verticale” che terrà conto, anche, del criterio della  meritocrazia.

La Giunta Comunale

View Comments

  • Tutta questa discussione ha un solo fine: realizzare la tanta sospirata progressione verticale del vigile urbano amico intimo ed elettore del consigliere Licata.
    Si capisce bene dalla sortita del consigliere Licata, quando parla di “figure intermedie alle quali attribuire singole competenze e porzioni di responsabilità”, riferendosi alla necessità di nominare Ufficiali di Polizia Municipale tra i vigili urbani.
    Si capisce bene dall’intervento dell’onnipresente ex assessore Milazzo, il quale ricorda che la giunta Campisi aveva deliberato di “conferire le mansioni superiori a tempo determinato di Ufficiale di Polizia Municipale al personale interno in possesso dei requisiti di legge”.
    Si capisce dalla risposta della Giunta Ruvolo che, avendo capito bene dove vuole andare a parare il consigliere Licata, promette che “si procederà in tempi brevissimi ad una riorganizzazione “verticale””.
    Tranquilli tutti, non c’è disaccordo tra Ruvolo e Licata. Tutto studiato per dare la progressione verticale all’amico vigile.
    Con la benedizione dell’ex assessore Milazzo, che non guasta. Altro che interesse per i servizi della Polizia Municipale!

  • Nel comunicato, la Giunta Comunale attesta la propria stima nei confronti della Polizia Municipale e vorrebbe fare intendere che "un consigliere comunale " (e non il consigliere comunale presidente della commissione Polizia Municipale Avv. Salvatore Licata) abbia offeso il prestigio della Polizia Municipale della nostra città. E quindi, prendono le distanze?
    In realtà, non sembra che il presidente della commissione Polizia Municipale Avv. Salvatore Licata volesse offendere la Polizia Municipale; l'impressione di un normale lettore è quella che il consigliere Salvatore Licata, nella qualità di presidente della commissione Polizia Municipale, volesse sollecitare l'amministrazione per cose che avrebbe dovuto già fare. E poi, l'espressione "massa informe" vuol dire "che non ha forma definita", quindi dove sta l'offesa!
    La verità sembra un'altra: il consigliere Licata e molti altri consiglieri nuovi eletti non seguono le logiche volute da qualcuno e cercano di fare emergere la verità.
    Al consigliere Licata e a tutti i consiglieri liberi che vogliono informare i loro concittadini (che comprendono bene l'intendimento della Giunta Comunale e i tranelli di chi ha interesse a chiudere la bocca a chi fa uscire notizie scomode) l'augurio di buon lavoro.

  • Evidentemente l'Avvocato Salvatore Licata del Polo Civico , persona corretta , stimata e disponibile , con il suo intervento non ha offeso nessuno , anzi esprimendo il suo parere, ha voluto sicuramente fotografare l'attuale stato in cui vige il Corpo dei Vigili Urbani e porre una soluzione , prima fra tutte la riorganizzazione . Dovremmo dire finalmente ed invece ci si accanisce contro, ivi compresi coloro i quali dovrebbero sostenerlo . Il consigliere vivendo fra la gente ed ascoltando il personale ne avrà colto i malumori , non dimenticate che è stato uno dei candidati più votati e ne ha portata di acqua al mulino ..........
    Perché attuare " la riorganizzazione verticale " e non l'attuazione di concorsi ? Allora non è cambiato niente , siamo di nuovo punto e accapo ! Dov'è il cambiamento ? Allora è vero che si è inceppato qualcosa perché ogni volta che qualche consigliere o gruppo evidenzia lo stato reale delle cose viene ripudiato o attaccato . Questa non è la tanto decantata Democrazia Partecipata sventolata in campagna elettorale , anzi !!!

  • La Giunta risponde ad un intervento di un Consigliere di cui nemmeno vuol specificare il nome. Il consigliere è S. Licata, Consigliere del Polo civico (PER), quel Polo che sottolinea il rispetto di Democrazia Partecipata. Forse i componenti della Giunta dovrebbe ricercare sul vocabolario il termine DEMOCRAZIA (governo del popolo) ed il significato di PARTECIPAZIONE (intervenire insieme ad altri a qualche cosa).
    La Giunta non tollera la voce del singolo Consigliere (di maggioranza peraltro); Consigliere che non ha mai offeso o vituperato il Comando o il Corpo dei Vigili Urbani; non si capisce, pertanto, la solidarietà che la Giunta esprime al Corpo di Polizia Municipale né il commento di Settimo Ambra, persona vicina al Sindaco ed al Polo, nonché candidato al Consiglio Comunale, che esprime solidarietà al Comandante.
    Il commento di Licata vuole stimolare l’Amministrazione a rendere efficiente il Copro di P.M. con la valorizzazione di figure intermedie di comando (ufficiali e sottufficiali); cosa normalissima in altri Comuni ma irrealizzata a Caltanissetta. E dire che ci sono vari ufficiali e sottufficiali che svolgono ruoli non consoni al proprio grado: l’Interrogazione di Licata non ha nulla di offensivo per i VV.UU., anzi.
    Ritengo offensivo che una Giunta, che dovrebbe accogliere suggerimenti e “consigli” dai propri consiglieri, si rivolga pubblicamente ad una testata giornalistica per criticarne le opinioni e disprezzarne i consigli.
    Esprimo solidarietà al Consigliere Licata per come è stato trattato.

  • E ... fu così che un intervento sicuramente qualificante e migliorativo per il corpo dei VV. UU. e per la città di Caltanissetta venne spacciato per un'offesa, viene attribuita una patente ufficiale di " professionalità e puntualità" a " ciascuno dei componenti" senza alcuna distinzione tra i molti sicuramente meritevoli e i pochi lavativi, si afferma tra le righe che verranno fatte nuove assunzioni anzichè riorganizzare le risorse esistenti, si tenta di additare alla pubblica gogna un consigliere, Licata, che invece sta dalla parte dei vigili urbani e di questa giunta ...
    Insomma, complimenti davvero!
    Se questo è il "nuovo" che avanza ..., aridatecce er puzzone !

  • Sono d'accordo con la Giunta Comunale e condivido la stima al corpo dei viglili urbani, l'intervento del Consigliere Comunale è stato fuori luogo e inopportuno

  • Non ho mai letto niente di simile in vita mia. Il consigliere comunale e' uno dei sostenitori della giunta ed ha fatto solo delle osservazioni e lo trattano come un esemplare da esaminare in laboratorio.

Condividi