Caltanissetta, Ato CL1: Ferro Cgil e Morreale Uil trovano soluzione per 29 lavoratori licenziati

CALTANISSETTA – Le Organizzazioni sindacali della CGIL e della UIL comunicano che lunedì 9 febbraio alle ore 09:00 ci sarà un incontro tra la RSU aziendale, il Commissario straordinario dell’ATO Ambiente CL 1 e il Liquidatore; a chiedere l’incontro Michele Ferro e Andrea Morreale, rispettivamente della CGIL e della UIL, i quali sostengono di avere trovato la soluzione che consente ai 29 lavoratori a cui è scaduto il contratto giorno 28 dicembre u.s., di rientrare nuovamente tra il personale dell’ATO Ambiente CL 1; la soluzione trovata – dichiarano il Dirigente Sindacale Michele Ferro della FP CGIL e il Segretario Org. della UIL TRASPORTI Andrea Morreale –  è stata frutto di ricerca e abnegazione nei confronti del proprio mandato e nell’affermare il diritto di 29 padri di famiglia di continuare a svolgere il loro ruolo nella società con dignità e decoro.

I sindacalisti rammentano che i motivi del mancato rinnovo contrattuale sono da ascrivere alla nuova norma che impone un numero di assunzioni a Tempo Determinato, che non può valicare il limite massimo del 20% degli assunti a Tempo Indeterminato, per tali motivi la società, che dispone di un numero di lavoratori a Tempo Indeterminato pari a sole 36 unità, ha loro comunicato, in via informale, che potrà procedere alla assunzione di solo 12 unità, di cui 10 part-time, a fronte dei 29 contratti già scaduti.

Subito dopo l’incontro con il commissario straordinario, il legale dell’Ente e il Consulente del Lavoro, Ferro e Morreale incontreranno i lavoratori presso la sede dell’ATO per spiegare loro quale deve essere la strada maestra da intraprendere per salvaguardare i posti di lavoro nell’interesse anche dei Comuni soci che potranno, in tale modo, continuare a svolgere il servizio per i propri concittadini, evitando ulteriori disagi e sprechi ricorrendo a ditte private per espletare il servizio di raccolta spazzamento e trasporto.

View Comments

  • Al di là degli effetti della riassunzione sul conto economico dell'ATO , ho l'impressione che la priorità , anche dal punto di vista giornalistico, sia la riassunzione del personale è non invece tenere la Città ad un livello di pulizia appena decoroso. Le strade sono sporchissime ed i vicoli del Centro infrequentabili . E' un'indecenza alla quale purtroppo abbiamo fatto l'abitudine tanto che non se ne parla.

  • I revisori contabili (i dati sono tratti da amministrazione trasparente) guadagnano 13.000,00 i componenti e 16.500,00 circa il presidente.....ad anno.
    Il liquidatore 4.500,00 mese.
    Il Commissario circa 2.000 tra indennità e rimborsi mese.
    E noi paghiamo!

  • Si può conoscere, i Sindaci possono far conoscere, la pianta organica dell'ATO?
    E soprattutto cosa fanno e cosa hanno fatto tutti i dipendenti?
    E le loro retribuzioni?
    Sul sito non c'è nulla (leggere Amministrazione Trasparente)!!!!

  • Tanto paghiamo noi cittadini caricando il costo di stipendi per molti anzi troppi impiegati, straordinari, incentivi ecc, ne basterebbero meno di meta ' per espletare l immensa mole di lavoro amministrativo e non.

Condividi