Alta velocità, proficua interrogazione Pagano-Cancelleri su studio di Milazzo : il ministro Lupi conferisce “sostanza” a Xirbi

ROMA – La risposta offerta oggi dal Ministro Maurizio Lupi alla nostra terza interrogazione, , rappresenta un ulteriore passo avanti nell’azione che in sinergia abbiamo caparbiamente sostenuto negli interessi del nostro Territorio.
Il Ministro, ha assicurato, condividendo le motivazioni del nostro intervento, che già nella giornata di domani, 6.2.2015, il Comitato Tecnico istituito presso il Ministero delle Infrastrutture, formalizzerà un provvedimento di sollecito al Commissario Straordinario delle R.F.I. per avviare immediatamente la progettazione preliminare e con essa il procedimento per l’acquisizione di tutti gli atti amministrativi di abilitazione, necessari alla realizzazione del tratto ferroviario a doppio binario tra Agira – Fiumetorto, che interessa la Stazione di Caltanissetta Xirbi, superando così l’indeterminatezza nei modi e tempi che ci era stata prospettata al convegno di due settimane or sono all’Università Kore di Enna, in cui fu presentato per la prima volta l’ipotesi progettuale.
Ricordiamo per altro che i poteri commissariali consentono l’affidamento dei lavori anche con il solo progetto preliminare, potendosi così concretare ben più che una mera prospettiva di vedere i lavori iniziare durante questa legislatura.
Ma cosa più importante, il Ministro, raccogliendo in pieno le indicazioni offerte nell’interrogazione, ha assicurato che la copertura finanziaria sarà garantita nell’ambito delle somme già stanziate e disponibili per il corridoio, che potranno reperirsi nell’ambito delle economie conseguibili nel passaggio tra progetto preliminare e progetto definitivo nella tratta Bicocca Agira già finanziata. Con ciò si concreterà un atto di equità nella distribuzione delle risorse tra provincie siciliane, tema che avevamo posto con forza, e sul quale non ci siamo voluti accontentare di generiche e comode giustificazioni basate su fatti tecnici.
In tal senso il Ministro ci ha garantito che provvederà al recupero dei ritardi nel procedimento che ha visto realizzare in prima istanza i progetti nel territorio provinciale di Catania ed Enna.
Con ciò non intendiamo conclusa la nostra azione, della quale ci corre l’obbligo di ringraziare l’Arch. Andrea Milazzo, ex Assessore della Giunta Campisi per il prezioso supporto tecnico che continua ad apportare all’iniziativa. Continueremo infatti nelle prossime settimane a vigilare, accanto al Ministro Maurizio Lupi, affinchè i programmi vengano rispettati, fino alla posa della prima pietra della linea che passerà per la stazione di Caltanissetta Xirbi.
Ci aspettiamo in questo di essere sostenuti, così come abbiamo chiesto, dalle Amministrazioni e Consigli Comunali, da tutte le forze politiche e sociali, e da ogni attore che ha a cuore il futuro della nostra terra.
On. Alessandro Pagano​​​​​​​

On.  Azzurra Cancelleri

View Comments

  • L 'improbabile e malassortita coppia,berlusconian-grillesca,ci viene a dire oggi quello che già sapevamo ieri,la Alta Velocità passerà da Xirbi !! Rispetto alla Prima Repubblica quando erano i ministri ad inviare telegrammi per comunicare ai sudditi il finanziamento di un'opera,oggi questi" poveri " deputati adottano il "fai da te "......scrivono le interrogazioni....si rispondono......fanno comunicati a go-go' ! Cosa non si fa per un po' di visibilità , patetici !
    Oggi siamo al punto di partenza,la notizia c'è perché c'è la comunicano i due......in compenso sappiamo che da oggi vigileranno accanto al ministro.......povero Lupi chissà quanto sarà contento di questa compagnia!!!

    • Legga meglio sig. Salso. Non mi pare che lei abbia capito che i deputati stanno facendo un'azione per fare arrivare i soldoni per farla davvero la ferrovia. Mi pare che lei sia affetto da un astio che la porta suo malgrado al qualunquismo

      • Mi spiace caro collega Imera, (tra ....corsi d'acqua bisogna che ci si intenda....) ma credo che a far finta di non avere capito , sia proprio lei.
        Infatti l'improbabile duo ha tentato pervicacemente di dare a capire che il progetto dell'Alta Velocità non è detto che passi per Cl-Xirbi e che potrebbe cambiare direzione. Smentiti in pieno,oltre che dall'evidenza dei fatti, anche dal ministro,che ribadisce quello che tutti già sapevano.L'Alta Velocità passerà da Xirbi! Il finanziamento dell'intera opera allo stato attuale non è tutto disponibile e va da se che spettando alla Regione Sicilia ed al Governo Nazionale questa pantomima del duo e' solo propaganda e maldestro tentativo di appropriarsi di un protagonismo che è utile solo a loro due. Seminano dubbi ed incertezze a fini personali. Caro" Imera " non è astio ma fastidio quello che mi muove a criticare un modo ,questo si demagogico , di fare protagonismo,anche alfme di ripetutamente elogiare un ex-assessore della defunta giunta Campisi che tanti danni ha causato alla città di Cl e proprio nel campo della mobilità,basta vedere il disastro sulle opere di compensazione per la città rispetto al raddoppio della Ag-Cl ! Ma questo e' un altro capitolo che presto verrà alla luce !
        Infine i due parlamentari quali meriti e quanti finanziamenti hanno portato al nostro territorio ? Le uniche iniziative e meriti dei due che passeranno dalle cronache....alla storia (si fa per dire...) sono meriti....familiari per l'una e la firma sul Lodo Mondadori per l'altro ( atto dovuto al suo ex-datore di lavoro.... )
        Mi spiace deludere le sue aspettative.......correntizie (trattandosi di corso d'acqua mi pare appropriato...) ma mi sembra che alla sua età sia difficile e pericoloso tentare di arrampicarsi sugli specchi ! Comunque stia attento agli sbocchi....a mare e si auguri sempre di veicolare acque.....cristalline !
        Ad maiora e mi saluti il suo concittadino,se può .....

        • Caro sig. Salso. È' del tutto evidente che la sua 'corrente' e' mossa dall'astio, e forse anche un po dall'invidia. Lei non ha ascoltato ne' letto nulla e' chiaro. Il ministro ha chiaramente detto al question time che l'opera trova oggi copertura finanziaria che prima non c'era. Quanto agli onorevoli e l'ex assessore neanche a me stanno granché simpatici, l'assessore in particolare e' un saccente (anche se evidentemente molto preparato), ma ciò nom mi impedisce, come invece succede a Lei di vedere le cose positive che si sono fatte. Vedo per altro che nel suo sincero comportamento di delatore lei sembra dimenticare che la città' da otto mesi ha un altra guida politica (cosa che in verità sembra capitare a tanti per motivi evidenti) che si dovrebbe occupare di detti problemi, ma probabilmente scorre insieme a lei nel suo fiume infinito.. Mi pare che l'uccello del malaugurio ed il demagogo sia proprio Lei. Si rilassi e vivrà' con più luce ed ottimismo, e soprattutto riacquistera' la vista. Caro salso le mie acque sono calme e sboccheranno in un mare pulito. Mi preoccuperei delle sue che con il pregiudizio scorrono veloci verso la parte prosciugata ed inquinata del lago di Aral.

          • Evidentemente non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire!
            Imera stia sereno..... Non c' e' nessun uccello del malaugurio,l'Alta Velocità passerà da Xirbi come e' già stato stabilito dalla Cabina di Pilotaggio che ha il compito di monitorare e realizzare i progetti inseriti nel decreto Sblocca Italia e non sarà ,come e' del tutto evidente per " l'attivismo fuori tempo dei due ( che non gli stanno simpatici.....mah ! E poi parla dell'astio e della presunta invidia....... E' singolare!)
            Riguardo poi alla delazione...ma di che ciancia ? E se infine le sinergie che la nuova Amministrazione ha saputo mobilitare insieme al Consiglio Comunale,queste si che si sono rivelate utilissime per la scelta del progetto e per ottenere quanto ci era dovuto come territorio centrale della Sicilia.
            E con questo la saluto senza averlo prima riportato a nozioni geografiche a noi più vicine,veda che lo sbocco a mare dell'Imera non gode di salubrità ed il lago Aral e' lontano!
            A non più rileggerla!

Condividi