Un liceale nisseno: “Caltanissetta sotto la neve, Ruvolo ci sei?”

imageCALTANISSETTA – Le strade di Caltanissetta sono innevate e la circolazione è praticamente resa impossibile. Le temperature di notte si abbasseranno ulteriormente, provocando la creazione di una fitta lastra di ghiaccio su ogni manto stradale.Il nostro sindaco è convinto che “Andrà tutto per il verso giusto”, non dichiarando l’allerta meteo per il comune di Caltanissetta, dopo che il sindaco di San Cataldo ha fissato un’ordinanza per la chiusura delle scuole per la giornata di domani. Signor Sindaco, come dovranno comportarsi gli studenti pendolari? Dovranno affidarsi alla fortuna, sperando che non succeda niente? Purtroppo è arrivato il momento che anche Caltanissetta impari a prendere decisioni fondamentali per la sicurezza cittadina, finendo di guardare altrove e di sottovalutare i disagi.

Corrado Vecchio (studente Liceo Scientifico A.Volta)

View Comments

  • Complimentoni. Il perfetto prototipo dello studente medio nisseno: un mix di ignoranza e arroganza.

  • E' vero, abbiamo un sindaco disincantato e sognatore e forse anche irresponsabile ma il giovanotto ripassi l'italiano: "purtroppo" esprime dispiacere, rammarico, rimpianto, amarezza. Quindi se vuole più sicurezza ed esprimere il concetto in un italiano accettabile consulti il Devoto Oli e comunque, anche con la neve, si rechi a scuola perchè "purtroppo" ne ha bisogno!

  • Caro Marco,
    non credo che il liceale abbia manifestato la volontà di "caliare"; lo avrebbe fatto lo stesso con e senza neve senza farsi pubblicità. Ha solo reso pubblico un suo PENSIERO logico e di profonda responsabilità (a confronto con altre realtà vedi sindaco di San Cataldo). Il suo pensiero rivolto alla sicurezza della collettività , e no nel silenzio ostico di chi ci amministra distratti per gli interessi personali e al totale menefreghismo di chi li ha portati a governare e gestire la cosa pubblica per garantire IL MIMMO indispensabile.

    • Certo nella Sua risposta a Corrado traspare uno sfotto' scellerato e arrogante a difesa di una classe politica fatta di "CERTI NOTI"; non voglio distoglierLa da questa SUA scelta, ma rispetti il pensiero degli altri.
      Dica, anzi, ai Suoi Compari di rispettare anche loro il PROSSIMO TUO COME TE STESSO e
      Non ragionare tipo ISIS.

      • Dire che non ho capito nulla della Sua risposta è poco, per esempio chi è Corrado?
        Non è questione di responsabilità, basta solo affidarsi ai giusti consiglieri. Il meteo si prevede e se le previsioni sono corrette il problema non si pone.
        La realtà dei fatti è che Ruvolo ci ha preso e Modaffari no, in questa circostanza, punto.
        E il liceale in questione, se osserva la neve che si scioglie, NON PUO' affermare che "sicuramente in nottata le temperature scenderanno ancora", perchè così non passa neanche l'anno a scuola.

        • Corrado Vecchio (studente Liceo Scientifico A.Volta) (5191)
          c'è scritto alla fine è l'autore della protesta. :)

          • io comunque vorrei sapere ,se il meteo un giorno dice che nevica per tre giorni cosa cambia? il sindaco che fa? per me il ragazzo ha ragione perchè il mese scorso la città è rimasta bloccata nella mattinata in molte vie,in alcune c'è stato bisogno di l'intervento dei vigili ,e questo per 1 cm di neve,davvero ridicolo se si pensa che bastava buttare un pò di sale almeno nei tratti in pendenza...

  • Il ragazzo pensava di restare a casa con la scusa della neve ma come al solito siamo tutti bravi a lamentarci subito senza prima vedere come vanno le cose. Quella di ieri e' stata un semplice fioccata che poi con il risalire delle temperature si è sciolta e oggi si riprende la solita vita quotidiana (buona scuola)

  • Il problema di questo liceale, oltre all'arroganza, è l'estrema ignoranza.
    Perchè, il liceale, deve sapere che non solo ha smesso da un pezzo di nevicare ma "stranamente" la neve si sta sciogliendo. E il liceale, che frequenta lo scientifico, dovrebbe sapere che la neve si scioglie SOLITAMENTE con temperature sopra lo zero. Quindi non solo non sta nevicando, ma da 0 gradi siamo già a 2 e mezzo quasi e domattina tutto sarà normale.
    Se vuole caliare lo faccia a prescindere dalla neve.

    • Infatti... Penso che risvegliandosi stamattina e vedendo la giornata addirittura con il sole si sia morso la lingua.. pardon.. le dita per avere lanciato un'invettiva (alla luce del meteo di oggi) quanto mai inopportuna

      • Sapete hanno inventato le previsioni meteo!!!!!! Bastava guardare su internet per capire che oggi sarebbe stata una giornata normale.
        Poi se si vuole accusare l'amministrazione perchè abbiamo mangiato tanto e abbiamo mal di pancia facciamolo pure...................

    • Non sono d'accordo! L'arroganza c'è come conseguenza del menefreghismo del sindaco.,il fatto che domani mattina sia tutto normale è affidato al caso/fortuna che non nevica più e non ad una prevenzione,come quella di spargere un pò di sale, per evitare quello che è successo un mese fa...Quindi l'ignorante è il sindaco e chi gli va appresso.

Condividi