San Cataldo, costituita “L’altra Europa” sulle ali dell’entusiasmo della vittoria di Tsipras in Grecia

SAN CATALDO – Si è costituito domenica 25 gennaio 2015 a San Cataldo il coordinamento dell’Altra Europa con Tsipras della zona del Vallone, alla presenza del Segratario Regionale del PRC, Mimmo Cosentino.

Hanno partecipato all’incontro i rappresentanti dei circoli di Rifondazione Comunista,  e dei territori di San Cataldo, Mussomeli, Sutera e San Giovanni Gemini.

Il coordinamentamento ha nominato come proprio portavoce Carmelo Salamone, segratario del circolo di Rifondazione Comunista di Sutera.

Fanno parte del coordinamento: Romeo Bonsignore, Fabio Bonsignore e Lirio Scarciotta di Sancataldo, Ciccio Amico attivista di Mussomeli, nonchè un nutrito gruppo di rappresentanti istituzionali del Comune di Sutera: il Presidente del Consiglio Comunale Giacoma Difrancesco, l’Assessore Pietro Alongi e il Consigliere di maggioranza Nuccia Malta.

Obiettivo del coordinamento costituito è di portare a gran voce nelle sedi istituzionali più opportune l’affermazione del Bene Comune delle popolazioni del Vallone.

Nel denunciare le responsabilità politiche locali, regionali e nazionali per il degrado ed abbandono cui hanno condannato l’intera comunità del Vallone, fino a provocarne lo spopolamento, il Coordinamento ritiene che non si possa più rimanere silenti davanti  ai gravi fenomeni quali: il disboscamento scellerato dei boschi prospicienti il fiume Salito, il riversamento indiscriminato di rifiuti tossici all’interno delle miniere Bosco, la pessima condizione della viabilità, l’impoverimento socio-economico e delle relazioni umane e culturali.

Il coordinamento del VALLONE saluta con entusiasmo la vittoria di Syriza e di Tsipras in Grecia, e coglie in quella esperienza, nelle sue pratiche sociali  contro le politiche liberiste, contro l’austerità, per il diritto all’autodeterminazione, un segnale importantissimo e un riferimento ideale per l’ affermazione dell’Europa dei popoli. Cambia la Grcia, sta cambiando la Spagna, è ora di cambiare in Italia, di costruire l’alternativa a Renzi e a Berlusconi,  in Sicilia a Crocetta, al centrodestra, al Pd, a Confindustria.

Al fine di discutere dettagliatamente le iniziative di lotta da intraprendere, il coordinamento siciliano dell’Altra europa con Tsipras si riunirà domenica 1 febbraio 2015 a San Cataldo alle ore 10.

View Comments

Condividi