È morto Pino Daniele. Napoli non è più… ” mille culure”. Il cantautore napoletano stroncato da infarto a 59 anni

imagePino Daniele è morto. Lo conferma il manager Ferdinando Salzano. Il cantante napoletano, che avrebbe compiuto sessant’anni il 19 marzo, sarebbe stato stroncato nella notte da un infarto. La figlia di Pino Daniele, Sara, interpellata, si è limitata a dire: “E’ un momento terribile”. Pino Daniele si sarebbe sentito male nella sua casa di campagna in Toscana, secondo quanto riferisce Il Mattino, citando il figlio e tour manager del cantante, Alessandro. La corsa nel tentativo di prestargli soccorso sarebbe stata vana.

La notizia nella notte
Il primo a dare la tragica notizia sul web è stato l’amico e collega Eros Ramazzotti che, postando una foto del cantante sorridente, ha scritto: “Anche Pino ci ha lasciato. Grande amico mio, ti voglio ricordare con il sorriso mentre io, scrivendo, sto piangendo. Ti vorrò sempre bene perché eri un puro e una persona vera oltre che un grandissimo artista. Grazie per tutto quello che mi hai dato fratellone, sarai sempre accanto al mio cuore. Ciao Pinuzzo”. Dopo il concerto-evento del primo settembre, Pino Daniele era tornato in tour a dicembre con il live “Nero a metà”: l’11 a Bari, il 13 a Roma, il 16 e il 17 a Napoli, il 22 a Milano. Ad accompagnarlo c’era la band originale del 1980. Il 30 dicembre la straordinaria carriera di Pino Daniele era stata omaggiata da una puntata monografica di “Canzone” su Rai1. Commuove l’ultimo tweet, che rilancia un post di Facebook, sul profilo ufficiale di Pino Daniele. Risale a tre giorni fa.

Il testo è “Back home…In viaggio per casa”, con la foto in bianco e nero della strada.

De Magistris: “La sua musica è eterna”
“Pino Daniele è morto, ma la sua musica è eterna. Pino è Napoli, legame infinito e indistruttibile, come il suono e la voce della sua musica”. E’ quanto scrive su Twitter il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, in merito alla morte di Pino Daniele.

View Comments

  • Pino, Lucio, Fabrizio, Nostri geniali 'accompagnatori di esistenze' che con la loro arte pregnante hanno saputo disegnare le vite di più di una generazione di italiani, trasfigurandole in straordinarie prospettive. Tanti Artisti prematuramente scomparsi in unico filo conduttore. Consumati dall'esercizio instancabile della loro straordinaria creatività.
    Oggi ci ha lascato Pino Daniele. I più forse lo ricorderanno per i pezzi più popolari. Invece non è solo Napoli e l'Italia che perdono un'icona. Con lui scompare un artista di rilievo e caratura internazionale che ha intrattenuto collaborazioni con artisti dei migliori livelli e strumentisti di eccezione, non perdendo nulla dell'umiltà dello straordinario personaggio della porta accanto per tutti i suoi concittadini. Addio pino

Condividi