Caltanissetta, auditorium “Mons. Cataldo Naro” parrocchia di San Pietro: presentazione di un volume su De Gasperi, domenica 18 gennaio

invitoDeGasperiCALTANISSETTA – Si svolgerà domenica 18 gennaio – a partire dalle ore 17.30 presso l’Auditorium «Mons. Cataldo Naro» della parrocchia San Pietro – la presentazione del volume De Gasperi. Uno studio. La politica, la fede, gli affetti familiari (di Giuseppe Sangiorgi, Rubbettino 2014).

All’incontro, promosso dal Centro Studi sulla Cooperazione “A. Cammarata” e dall’Associazione culturale “Alcide De Gasperi”, interverranno: Maurizio Gentilini del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Giuseppe Portonera del Centro Studi Cammarata e Giuseppe Sangiorgi, autore del volume e attuale Segretario generale dell’Istituto Luigi Sturzo. Modererà l’incontro il Presidente dell’Associazione culturale “Alcide De Gasperi”, Rocco Gumina.    

Per gli organizzatori, la figura, il pensiero, l’opera di Alcide De Gasperi sono fondamentali per intendere il sistema politico italiano così come si è configurato dalla fine della seconda guerra mondiale in poi. Probabilmente, anche per leggere in profondità la crisi politica dell’ultimo ventennio in Italia, occorre fare i conti con l’eredità dello statista trentino. Il volume di Giuseppe Sangiorgi è una ricostruzione biografica originale realizzata in occasione del sessantesimo dalla morte del grande statista alla luce di tre questioni: la politica, la fede e gli affetti familiari. Un personaggio come il leader della DC e dell’Italia della ricostruzione va anzitutto contestualizzato nel proprio orizzonte storico-politico assai diverso dall’attualità. Inoltre, la sua lezione e la sua opera – proprio perché importanti per le generazioni a lui successive – vanno trasmesse per ripensare criticamente il presente. In tal senso, lo studio di Sangiorgi offre una valida sponda interpretativa e contenutistica per tornare a considerare tra storia, presente e futuro un grande padre dell’Italia e dell’Europa come De Gasperi.

Condividi