Pubblicato all’Albo Pretorio del Comune l’Avviso per l’individuazione dei componenti esterni del nucleo di valutazione.

imagesCALTANISSETTA – L’Amministrazione comunale ha pubblicato l’avviso per l’individuazione di due componenti esterni che andranno a comporre il nucleo di valutazione. I compiti che dovrà svolgere il nucleo di valutazione (composto da due esterni più il Segretario Generale) sono previsti dal regolamento comunale apposito e dai D.Lgs. n. 286 del 1999 e n. 150 del 2009, e sono principalmente: garantire la legittimità, la regolarità e la correttezza dell’azione amministrativa; verificare l’efficacia, efficienza ed economicità dell’azione amministrativa al fine  di  ottimizzare, anche  mediante  tempestivi interventi di correzione, il rapporto  tra costi e risultati; valutare le prestazioni del personale con qualifica dirigenziale; valutare  l’adeguatezza delle scelte compiute in sede di attuazione dei piani, programmi e altri strumenti di determinazione dell’indirizzo politico, in  termini  di  congruenza tra risultati conseguiti e obiettivi predefiniti.

L’incarico dei componenti il nucleo di valutazione ha durata corrispondente al mandato elettivo del Sindaco, salvo revoca motivata. I requisiti per la nomina sono: il possesso del diploma di laurea; elevata professionalità ed esperienza maturata nel campo del management, della valutazione della performance e della valutazione del personale delle amministrazioni pubbliche.

I componenti del nucleo non possono essere nominati tra soggetti che rivestano incarichi pubblici elettivi o cariche in partiti politici o in organizzazioni sindacali, o che abbiano rivestito simili incarichi o cariche o che abbiano avuto simili rapporti nei tre anni precedenti la designazione, e non possono appartenere contemporaneamente ad altro organismo indipendente di valutazione o nucleo di valutazione. Il compenso omnicomprensivo è determinato dalla Giunta e assume come parametro di riferimento il compenso dei revisori dei conti diminuito del 50%.

I soggetti interessati dovranno far pervenire la domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice, entro e non oltre il 23 dicembre 2014. La domanda, oltre a contenere tutto quello è richiesto dall’avviso pubblico, alla voce “Requisiti per la nomina”, dovrà essere corredata da: curriculum vitae in formato europeo aggiornato; dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 di possesso dei requisiti richiesti per la nomina e di assenza delle cause di incompatibilità e inconferibilità e fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

L’Avviso pubblico, con i rispettivi allegati, può essere consultato e scaricato direttamente dall’Albo Pretorio on-line del sito web del Comune, all’indirizzo: www.comune.caltanissetta.it/albopretorio.

Condividi