L’alta velocità passerà da Caltanissetta Xirbi: il Ministero delle Infrastrutture ha deliberato

CALTANISSETTA – Il sindaco Giovanni Ruvolo, intorno alle 17, ha ricevuto una telefonata da parte del direttore generale dell’Assessorato alle Infrastrutture della Regione Siciliana, Giovanni Arnone, che gli ha comunicato che presso il Ministero delle Infrastrutture è stata deliberata la decisione che la linea ferroviaria ad alta velocità Catania-Palermo transiterà dalla Stazione Caltanissetta Xirbi.

La notizia è stata poi confermata dagli onorevoli Daniela Cardinale e Gianluca Miccichè, impegnati anch’essi, assieme al Consiglio Comunale, in questa importante battaglia, che ha visto coinvolte anche le forze sociali e imprenditoriali della città.

“La coesione politica dimostrata anche dai partiti di minoranza – ha commentato il sindaco Ruvolo visibilmente soddisfatto dopo avere appreso la notizia – prova che il nostro territorio può essere ascoltato e può ottenere risultati importanti per lo sviluppo e la crescita economica e sociale delle aree interne della Sicilia.”

View Comments

  • E magari i nostri politici vorrebbero anche vantarsi di avere raggiunto un successo? che senso ha andare a prendere un treno in una stazione a circa 7 KM dalla città, quando gli spot pubblicitari delle ferrovie vantano i treni perchè ti portano al centro delle città? Così i Nisseni saranno costretti sempre ad aspettare delle coincidenze per raggiungere Caltanissetta centrale e, per andare a Palermo o Catania, continueranno a prendere gli autobus della famigerata SAIS!!! E forse proprio per questo che non vogliono farli passare da Caltanissetta Centrale? La storia si ripete... Non c'è speranza per questa città....

    • Sul fatto che i politici come al solito faranno a gara per intestarsi una vittoria non loro, ti do ragione. Il discorso di non far passare il treno da CL Centrale invece, deriva da un aspetto pratico; infatti la linea Pa-Ct non è mai passata da CL Centrale, in quanto questa stazione si trova sulla diramazione per Agrigento, una tratta a se stante che parte proprio da Xirbi. Sarebbe secondo me inutile creare un tracciato da Pa a Ct che passi da CL Centrale, in quanto si allungherebbe il percorso, e a livello realizzativo molto dispendioso e difficile. Penso che con un buon servizio di navette urbane, si potrà invece arrivare da Caltanissetta alla stazione Xirbi; se con la velocizzazione della linea si potrà arrivare a Ct in 40 min e a Pa in 50 min, varrà la pena prendere il treno e recarsi a Xirbi. Inoltre, si potrebbe sempre lasciare l'auto nel parcheggio Xirbi e proseguire con il treno, in fondo questa stazione dista solo 5 min dalla città.

      • Vedrete, cari signori, che nemmeno i nostri figli prenderanno mai quel treno...Prima interverrà la Sovrintendenza perchè lungo il tracciato si è scoperta la prietra su cui si é seduto Garibaldi; poi interverrà l'associazione per la salvaguardia dello scarafaggio a 9 zampe, poi il comune Petralia Soprana estromesso dal tracciato, poi l'inquinamento della falda, poi il cemento depotenziato...potrei continuare per pagine e pagine. Ognuno vuole il suo pezzo di torta e questa terra non avrà futuro.

  • Questa è una bellissima notizia, se vera e supportata da elementi certi. Mettiamo da parte il disfattismo e preghiamo i signori politici di non "intestarsi" nulla perchè era scontato che non sipotesse realizzare una galleria di 100 km sotto i Nebrodi. Complimenti al Sindaco. Anche se non c'ha messo niente, complimenti lo stesso!

  • AHAHAHAHAHAHAHAH....! Questa si che é proprio bella; non si sentiva una barzelletta simile dall'annuncio del ponte sullo stretto di Messina. Invece dalla stazione centrale continueranno a passare le "littorine" risalenti ai tempi del fascio, ma per carità, ancora in perfette condizioni....AHAHAHAHAHAHAH....! Troppo divertente.
    Sia ben chiaro: fa talmente ridere che tutti i nostri politici (?) di spicco se ne attribuiranno il merito.
    Faremo prima a colonizzare il pianeta Marte, prima che a Caltanissetta ripassi un treno degno di questo nome, e si fermi in una stazione decorosa.

Condividi