Caltanissetta, Polo Civico su questione immigrati: “Dimensioni del problema oltre la sfera locale”

CALTANISSETTA – La questione Immigrati è divenuta oramai esplosiva ed insostenibile per le sue refluenze sociali, sanitarie e di ordine pubblico. Il Polo Civico si pone nell’ottica dell’accoglienza, intesa come apertura all’altro e carità verso i bisognosi.

Tuttavia, perché l’accoglienza possa realizzarsi a pieno, questa deve necessariamente presupporre ordine, rispetto delle regole, predisposizione di quei servizi di cui la città di Caltanissetta ad oggi è priva.

Bisogna dare atto dello sforzo che sta infondendo l’Assessorato ai Servizi sociali nella persona dell’Ass. Piero Cavaleri attraverso una progettualità di medio e lungo termine.

Ciò, però, non può essere sufficiente stante che si è di fronte ad un fenomeno le cui dimensioni vanno oltre i confini locali e le cui caratteristiche non possono essere relegate alla sola sfera sociale, seppure preponderante.

Il Comune di Caltanissetta, infatti, abbisogna oramai da tempo di consistenti finanziamenti compensativi volti al miglioramento ed alla implementazione della infrastrutturazione e dei servizi offerti.

È per questi motivi che ci rivolgiamo al Sindaco perché, nella consapevolezza del suo ruolo di Primo Cittadino di una città che vuol essere protagonista dei percorsi storici e politici della Sicilia, continui nell’attività già iniziata di sensibilizzazione di tutte le Amministrazioni comunali che siano direttamente interessate al fenomeno dell’accoglienza.

Ma ci rivolgiamo anche al Presidente del Consiglio Comunale perché, con il suo ruolo istituzionale super partes, ideale per il coinvolgimento di tutte le forze politiche di maggioranza e di minoranza, possa anch’egli promuovere iniziative forti ed eclatanti.

Si potrebbe, ad esempio, coordinandosi con i Presidenti del Consiglio dei Comuni coinvolti direttamente dal fenomeno “immigrati”, chiedere al Ministro Alfano di incontrare a Roma le Conferenze dei Capigruppo al fine di discutere de visu l’annosa questione.

Naturalmente, tali incontri, nell’ipotesi opportuna che si realizzassero, non potrebbero non vedere coinvolti i Primi cittadini, detentori di un protagonismo che deriva dalla natura istituzionale che ricoprono.

                                                                                    I Consiglieri del Polo Civico

View Comments

  • Detto da Voi , ci preoccupa e da oggi ragione alle tante lamentele di Noi cittadini nisseni che il problema lo avevamo più volte dettagliatamente esposto . Noi viviamo giornalmente la città a 360° e ne vediamo scempi causati dai " fratelli ospiti ". Hanno in mano la citta' nella gestione di tutto quello che è illegale e le stesse forze dell'Ordine sono state vittime delle loro reazioni . Il sistema legale non funziona perché arrestare queste persone per poi rimetterle in libertà , quale punizione impartiamo ? Assisterli in tutto e per tutto quali frutti sta portando ? E' stato spiegato loro che i servizi istituiti per farli vivere degnamente i Nisseni se li sognano ? Gli è stato spiegato che sono " ospiti " e come tali si debbono comportare ? etc.. etc.... Mi sa tanto di no , perché ad oggi hanno ricambiato la nostra ospitalità con aggressioni , ingratitudine , arroganza , maleducazione e ultimo punto ma primo per importanza siamo certi che fra loro non si mascherano molti attivisti rivoluzionari cacciati dai loro paesi!! Pertanto quei bei presupposti sbandierati in campagna elettorale ed in questi sei mesi , si stanno rilevando irrealizzabili e Ve ne state rendendo conto oggi . Ammirevole il Vostro impegno in tal senso ma è stato fiato e tempo perso , tolto alle tante e reali problematiche dei Nisseni . Infine è inutile andare a Roma dal Ministro Alfano se fino ad oggi ci siamo fregiati e vantati del titolo di città modello all'ospitalità , tranne che Vi siete solo oggi resi conto che per realizzare i sogni ci vuole tanto denaro in cassa , che non c'è , collaborazione da parte degli immigrati , che non c'è , sostegno da parte delle Amministrazioni , che non c'è , sostegno gratuito , che non c'è . Le uniche cose certe sono che , la patata bollente ci è stata girata a Noi ed ora ce la dobbiamo pelare e che le parole volano mentre i problemi restano . NOI LO AVEVAMO CAPITO DA TEMPO E VE LO AVEVAMO PIU' VOLTE RIBADITO , ORA CHE CI AVETE BATTUTO IL MUSO CI DATE RAGIONE ..... COL TEMPO ,MA GRAZIE LO STESSO !!!

  • Terzo comunicato pieno solo di bla bla bla la conferenza dei capigruppo, i presidenti dei consigli comunali.....ci vogliono le risorse economiche, pensate che a roma aspettano voi per saperlo? Pensate ad amministrare la città per cui siete stati eletti invece di giocare ai massimi sistemi

  • Cari consiglieri, pensavo che i problemi dell’immigrazione a Caltanissetta si fossero risolti con quella raffinata ed attuale ordinanza sindacale (di matrice mussoliniana) firmata dal Sindaco qualche settimana fa e proposta da quel grande tutore dell’ordine palermitano che è tenuto a capo della Polizia Municipale di Caltanissetta! Ma forse mi sono sbagliato, perché pare che ci siano dei problemi? Almeno a sentire voi rappresentanti del popolo nisseno?
    Cari consiglieri del Polo Civico, volevo chiedervi: ma voi fate parte pure del coordinamento del Polo Civico o siete due cose diverse? Perché una volta scrive il coordinamento del Polo Civico, un’altra volta scrivono i consiglieri del Polo Civico, un’altra volta ancora scrive il Sindaco in quanto espressione del Polo Civico; insomma, questo movimento politico del Polo Civico è condiviso da tutti voi o ognuno segue una propria strada? O forse non c’è condivisione piena su alcune scelte?
    Il problema della immigrazione sta per sfuggire di mano! Anche io condivido che gli immigrati vanno aiutati, così come vanno aiutate le famiglie italiane e nissene. Ma occorre aprire gli occhi e voler vedere quali sono i problemi che affliggono questa povera gente e come si possono aiutare realmente, senza farlo diventare un business per qualcuno.
    Se per rilasciare i permessi di soggiorno si impiegano mesi, se gli stessi permessi devono essere rinnovati dopo sei mesi dove vengono rilasciati, se si accetta di avere una residenza nella casa comunale o in qualche casa diroccata per ottenere il permesso di soggiorno, e tanto altro ancora, come si può pensare realmente di aiutare questa gente e di risolvere il problema immigrazione?
    Consiglieri del Polo Civico, il mio auspicio è che voi, insieme ad altri consiglieri comunali di maggioranza o minoranza, facciate sentire la vostra voce e il vostro peso politico, in rappresentanza della città di Caltanissetta e dei suoi cittadini che vi hanno dato mandato.
    Colgo l’occasione per augurare un migliore 2015 a tutti.

  • Saccara, Angeli, Provvidenza...questi conoscono solo il portone di palazzo del Carmine per il gettone di presenza, manco sanno dove e' la Saccara...
    E poi andare a Roma dal ministro???...con quali soldi??? I NOSTRI ???

  • Leggo il comunicato dei consiglieri del Polo Civico con piacere, per la fluidità e per lo stile semplice ed elegante, ma alla fine c'è qualcosa che non mi torna! Mi chiedo se i consiglieri del Polo non siano “separati in casa” col Sindaco! Forse non si parlano e hanno la necessità di fargli sapere le cose a mezzo stampa? O scrivono tanto per mettersi in mostra o per prendere in giro i lettori e gli elettori?
    Cari consiglieri, vi invito a fare un giro insieme al Sindaco e gli Assessori nei quartieri della Provvidenza, della Saccara, degli Angeli, per rendervi conto di ciò che succede, di quali sono le condizioni di vita degli extracomunitari e, pure, dei cittadini nisseni, e ad invitare il Ministro a Caltanissetta, chiaramente senza mistificare le condizioni in vista della sua visita, come solitamente si fa.
    Parlate bene quando esprimete sentimenti di fratellanza e di accoglienza, ma vi siete accorti che il fenomeno della immigrazione, così come è congegnato favorisce solo i criminali che lo gestiscono? Gli immigrati rimangono poveri disgraziati anche in Italia!
    Pensate di potervi attivare, ai vari livelli istituzionali, per aiutare questi fratelli e sorelle nella loro terra di origine?
    Cari consiglieri, spero che nel 2015 penserete un po’ meno a curare la vostra immagine politica, a seguire un po’ meno le idee filosofiche del Sindaco e a fare un po’ di politica vera, quella semplice, che può aiutare i cittadini nisseni e voi stessi e i vostri e nostri figli!
    Grazie e buon anno.

Condividi