Caltanissetta, conferenza capigruppo per mutuo Ato: assenti PD e UDC. Aria di crisi?

CALTANISSETTA – Questa mattina, per fissare la data di celebrazione del Consiglio Comunale (che dovrebbe deliberare l’accensione del mutuo per estinguere i debiti ATO), era stata convocata con urgenza la Conferenza dei Capigruppo alle ore 11:45. Un passaggio istituzionale importante per la maggioranza che sostiene l’Amministrazione del Sindaco Ruvolo, in vista del mutuo che indebiterà la Città di Caltanissetta per i prossimi decenni.

I Capigruppo dei partiti d’opposizione, Officine Politiche, Forza Italia, M5S, Caltanissetta Protagonista, NCD, fanno rilevare durante la seduta la mancata assunzione di responsabilità da parte dei Gruppi di maggioranza, nello specifico UDC e PD, i quali risultano assenti nonostante la convocazione della Conferenza sia stata voluta dalla Giunta.

Un campanello d’allarme per la Giunta Ruvolo, che a quanto pare su questo delicatissimo tema probabilmente non gode del sostegno di quei partiti che fino ad oggi hanno fatto la stampella a questa Amministrazione.

La vicenda non è di poca rilevanza, in quanto senza l’UDC ed il PD questa Amministazione non è autorizzata a prendere alcuna decisione, e semmai volesse prenderla non ha i numeri per portarla a termine.

A questo punto si prospetta un Consiglio Comunale complicato, che con difficoltà si celebrerà e che metterà a dura prova la presunta maggioranza e la tenuta della stessa Amministrazione Ruvolo, a soli sei mesi dal suo insediamento.

I Gruppi d’Opposizione,

Officine Politiche, Forza Italia, M5S, Caltanissetta Protagonista, NCD

 

View Comments

  • In una situazione così grave e gravosa, PD ed UDC (primo partito di Caltanissetta, che rappresenta migliaia di elettori) latitano, disertano deliberatamente il tavolo di una discussione che interessa l'intera città; i capigruppo piddini ed udiccini, soldati al soldo dei generali capicorrente, obbediscono al dictat dell'alto comando e sorseggiano caffé ed aperitivo mentre al Comune si presentano i capigruppo di minoranza e quelli del Polo civico (PER ed ICS), unici rappresentanti della maggioranza. Si dovrebbe discutere del mutuo da accendere per pagare il debito con l'Ato, in modo da non gravare sui cittadini, ancor più di ora. UDC e PD (per conto ed in nome dei rispettivi elettori) non partecipano alla discussione che potrebbe portare all'alleggerimento del peso fiscale su una città in ginocchio. Non è solo mancanza di responsabilità, ma anche di rispetto verso chi ha dato loro fiducia. E verso la città, della quale sono anche amministratori. Forse che i due partiti in questione vogliono far sentire il proprio peso per presentare specifiche richieste al Primo Cittadino? E così i soldati caricano il fucile nell'attesa di ulteriori ordini per la direzione verso cui puntare.
    E nel frattempo la città non può che attendere nuovi balzelli, perché i novelli Napoleone - o Zar di tutte le correnti - vogliono muovere le pedine a loro piacimento, senza tener conto dei caduti in battaglia (i cittadini). Coraggio, accontentiamo questi generalini, avanti così.... chi sarà il prossimo che detterà legge all'intera città? Capint Harlock, Capitan Findus?

  • Però scusate, in Consiglio ci sono avvocati, commercialisti, esperti vari, invece che occuparvi di questioni, diciamo, semplici e di poco valore, perchè non istituite una commissione d'inchiesta per scoperchiare ben bene il tema ATO a Caltanissetta?
    ATO rifiuti e ATO idrico per la precisione.
    Passerelle, interrogazioni e mozioni, mettetele da parte. Capirete bene che a scrivere una mezza paginetta di interrogazione poco ci vuole. Fate cose più impegnative, mettetevi al lavoro PLEASE!

  • Scusate ma proprio oggi ......... il 24 vigilia di Natale !!! Ci sono i regali da comprare , il parrucchiere , l'estetista , la settimana bianca , dove andare per il cenone e tantissime altre cose da fare ed organizzare e ......... Voi pensate alla convocazione dei capigruppo , a come estinguere i debiti dell' Ato CL 1 . Ma fatemi il piacere ..... con tanto tempo che c'è , vi ricordate proprio oggi di queste caz ..... te . anche perchè c'è tanto da studiare e da accordare per questo scottante capitolo. Comunque AUGURI vivissimi di un sereno Natale a Voi ed alle vostre famiglie ad Oriana , Toti , Oscar , Gianluca e Rino che pur essendo il 24 avete risposto PRESENTE !!! Tenete duro e continuate che già barcollano ...........

Condividi