Caltanissetta, al via il servizio di sterilizzazione dei cani randagi

CALTANISSETTA – L’Amministrazione comunale, in sinergia con l’ASP di Caltanissetta, ha attivato il servizio di cattura dei cani randagi per la sterilizzazione chirurgica e farmacologica. Il servizio è iniziato partendo dalle aree maggiormente popolate (Via Salvo D’Acquisto, Via XXV Aprile etc.) e procederà con una media di circa 20/25 sterilizzazioni mensili. Inoltre la Polizia Municipale sta effettuando dei controlli su tutto il territorio cittadino per verificare le microchippature sui cani padronali al fine di aggiornare l’anagrafe canina. Sono stati attivati contemporaneamente controlli sui possessori di cani portati a passeggio, per verificare la dotazione di sacchetti dove riporre le feci degli animali.

Si fa presente che i cittadini che detengono cani devono iscriverli obbligatoriamente all’anagrafe canina, dotarli di microchip di riconoscimento e usare per il passeggio guinzaglio, museruola, paletta e sacchetto per la raccolta delle feci.

È assolutamente vietato l’abbandono dei cani e dei cuccioli, i trasgressori commettono un reato penale (art. 727 del Codice penale) con sanzioni di reclusione sino a 12 mesi e con multe sino a 10.000 euro.

Il sindaco Giovanni Ruvolo, l’assessore Amedeo Falci e i componenti della VI Commissione (Sanità) invitano le Associazioni ambientaliste e i cittadini che intendono collaborare con l’Amministrazione per contenere il fenomeno del randagismo, all’incontro programmato per giorno 22 dicembre 2014, alle ore 9:00, nella Sala Gialla di Palazzo comunale.

View Comments

  • Il piano delle sterilizzazioni è un'ottima cosa, se non ci preoccupano i cani per strada.....! altrimenti è solo un modo per spendere inutilmente soldi e risorse, visto che forse non tutti sanno che..... I cani catturati, dopo essere stati sterilizzati torneranno liberi nel loro (sottolineo LORO) territorio, pronti a rincorrere, assaltare e minacciare i poveri cittadini!!!
    Il problema si trascina da molti anni e non è questa o quella o quell'altra giunta o amministrazione ad avere colpa di tutto ciò! Io penso che i nisseni si meritino questa Caltanissetta decadente, perdente e anche fetente (nel vero senso della parola)
    Far cambiare testa ai nisseni è veramente difficile e così continuiamo a piagerci addosso!

  • "Si fa presente che i cittadini che detengono cani devono iscriverli obbligatoriamente all’anagrafe canina, dotarli di microchip di riconoscimento e usare per il passeggio guinzaglio, museruola, paletta e sacchetto per la raccolta delle feci." ...Altrimenti che cosa succede?
    In questo comune niente di niente...ma visto o sentito nessuno essere multato per aver portato in giro per la città cani senza il necessario...eppure i marciapiedi sono pieni di merda di cani e bisogna fare lo slalom per non imbrattarsi.
    E poi le multe chi dovrebbe farle? La Polizia Municipale? e dov'è?... Gli inutili Poliziotti di Quartiere? più invisibili di una mosca di notte...Città decadente, Amministrazione Comunale ridicola.

Condividi