San Cataldo, lettera aperta di un cittadino: cronaca di un fine settimana xenofobo. Sfatiamo alcuni miti utili ai fomentatori di odio razziale

XenofobiaSAN CATALDO – Sono stupefatto dall’epidemia di xenofobia riversatasi virtualmente su San Cataldo questo fine settimana e che presto darà pure risultati nel mondo reale ( si vocifera di una riunione lunedì pomeriggio al comune per contestare la permanenza in città dei rifugiati Sprar e di una manifestazione contro “l’invasione” ). Tutto nasce da un mix letale di voci ( non supportate da fonti ufficiali) sull’accoglienza di 30 nuovi richiedenti asilo nel quartiere Cristo Re, onnipresenza sui media di Salvini, fatti di Tor Sapienza, politici navigati che cercano di speculare sulla xenofobia solleticando la pancia dell’elettorato, gente che probabilmente vuole fondare la Lega Nord in città, creduloneria e ignoranza in materia. Ho deciso quindi di dire la mia a riguardo.

SALVINI. Ho letto quasi tutte le conversazioni che trattavano degli argomenti citati, sia su profili di amministratori comunali sia in gruppi come “sei di san cataldo se”, notando una crescente e inquietante stima da parte dei miei concittadini nei suoi confronti. Salvini , ominicchio senza scrupoli, oltre a solleticare i più beceri istinti, soffiando sul fuoco e innalzando la tensione sociale, rimane un ottimo politico. Ha capito che con il centrodestra frammentato, Berlusconi finito e Alfano senza quid può proporsi come leader nazionale del centrodestra italiano. Ha già preso posizioni lepeniste, facendo un fronte europeo con quest’ultima e sa che per ergersi a leader nazionale deve far uscire la lega dai confini politici dell’indipendentismo padano e quindi gli serviranno i voti del sud. Così ha già trovato una serie di politici della peggiore razza, orfani dei tempi d’oro berlusconiani, pronti a salire sul carro di chi cantava con convinzione fino a qualche anno fa “napoletani terremotati, che con il sapone non vi siete mai lavati”. Salvini del sud se ne fregherà. Ci userà soltanto come serbatoio di voti grazie a degli utili idioti che dovrebbero vergognarsi di definirsi siciliani.

PRESENZA DEI RICHIEDENTI ASILO A SAN CATALDO. Al momento a San Cataldo risiedono una settantina di richiedenti asilo dello SPRAR, servizio protezione richiedenti asilo e rifugiati politici. Sono distribuiti tra l’IPAB e una comunità in via Garigliano. Sono perlopiù Somali e Pakistani, di varia età ed estrazione sociale. Al momento l’unico episodio noto di gravissimo crimine a me noto commesso da uno di loro é il taccheggiamento di profumi in un supermercato. Purtroppo gli idioti esistono dappertutto, quest’ultimo con la sua bravata si è giocato la sua richiesta di protezione internazionale. È anche risaputo che nessun sancataldese abbia mai commesso reati. Per il resto molto di loro sono laureati, educati, vogliosi di integrarsi ( frequentano abitualmente cineforum e attività volte ad integrarli), scappati da guerre, persecuzioni religiose e politiche (molti sono cattolici perseguitati dai fondamentalisti islamici). 80 su 23.000 persone. E c’è gente che sproloquia di invasione. Che comandano loro o a breve lo faranno sempre in 80 su 23.000 persone. Che stupidi che sono i 23.000 sancataldesi se si faranno comandare da così poche persone.

Ci sono 4156 sancataldesi iscritti all’aire ( anagrafe italiana residenti all’estero). Significa che statisticamente ogni famiglia ha almeno un parente emigrato all’estero. Fatevi raccontare da loro come venivano trattati. Senza narrazioni edulcorate ed agiografiche preferibilmente  perchè in Belgio ci sono sancataldesi che campano da sempre con la disoccupazione, lo sciomaggio. E abbiamo esportato la mafia in tutto il mondo.
I RICHIEDENTI ASILO ABBIAMO IL DOVERE DI ACCOGLIERLI. LO IMPONE LA CONVENZIONE DI GINEVRA. I richiedenti asilo sono una piccola frazione dei migranti. In attesa che venga accertato il loro status, godono di vitto e alloggio e 15 euro settimanali. 2 euro al giorno per le loro esigenze. I 30 euro al giorno li riceve la struttura che li ospita per pagare i locali, gli stipendi e le spese gestionali della struttura. PROFUGO NON VUOL DIRE PER FORZA POVERO. SE HANNO UNO SMARTPHONE SE LO SONO PORTATO DA CASA O COMUNQUE NON GLIELI COMPRA LO STATO. RAGIONATE CON LA TESTA. SE IO DOVESSI FUGGIRE DAL MIO PAESE LO SMARTPHONE LO PORTEREI CON ME. Non per giocare a candy crush. Mi permetterebbe di dimostrare la mia identità, orientarmi, tenermi in contatto con i miei cari. Se li invidiate, solo perché qualcuno di loro ha uno smartphone, e vorreste vivere come loro, vi accontentate veramente di poco nella vita. Uno smartphone, vitto e alloggio e 60 euro al mese.
( a differenza di chi vi riempie la testa di menzogne sui loro benefici, io posso citarvi le fonti istituzionali. Rapporti sprar e decreti legislativi che regolano la materia).

BORSE LAVORO. Cari concittadini, non la volete ne cotta né cruda. Se li vedete bighellonare per la città, vi lamentate. Se verranno impiegati quasi a costo zero per lavori socialmente utili, vi lamentate. L’ozio è il padre dei vizi e lavoro non ne ruberanno. I cantieri di servizio sono già stati avviati. Se si rendono utili per la città che li ospita, ne beneficiamo tutti.

AMMINISTRAZIONE COMUNALE. Spero che l’amministrazione comunale prenda una posizione chiara e netta a riguardo, senza addossare responsabilità ad amministrazioni precedenti. Non si può piacere contemporaneamente agli xenofobi, consapevoli e non, e a chi non vede niente di problematico nella permanenza provvisoria in città di 80 migranti. Spero che si attivi al più presto la consulta dei migranti, come da programma elettorale del sindaco Modaffari e che si facciano iniziative pubbliche al più presto, di ampio respiro, tese a prevenire quest’ondata di xenofobia, sapientemente innescata da politici senza scrupoli per beceri fini di consenso elettorale. Attenti che a forza di soffiare sul fuoco si ci brucia veramente.

PROMEMORIA AI CATTOLICI. Matteo 25,31-46. Guardate cosa dice. 1 Quando il Figlio dell’uomo verrà nella sua gloria con tutti i suoi angeli, si siederà sul trono della sua gloria. 32 E saranno riunite davanti a lui tutte le genti, ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri, 33 e porrà le pecore alla sua destra e i capri alla sinistra. 34 Allora il re dirà a quelli che stanno alla sua destra: Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo. 35 Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, 36 nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi. 37 Allora i giusti gli risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo veduto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, assetato e ti abbiamo dato da bere? 38 Quando ti abbiamo visto forestiero e ti abbiamo ospitato, o nudo e ti abbiamo vestito? 39 E quando ti abbiamo visto ammalato o in carcere e siamo venuti a visitarti? 40 Rispondendo, il re dirà loro: In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me. 41 Poi dirà a quelli alla sua sinistra: Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli. 42 Perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare; ho avuto sete e non mi avete dato da bere; 43 ero forestiero e non mi avete ospitato, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato. 44 Anch’essi allora risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo visto affamato o assetato o forestiero o nudo o malato o in carcere e non ti abbiamo assistito? 45 Ma egli risponderà: In verità vi dico: ogni volta che non avete fatto queste cose a uno di questi miei fratelli più piccoli, non l’avete fatto a me. 46 E se ne andranno, questi al supplizio eterno, e i giusti alla vita eterna».

EMANUELE ORLANDO

View Comments

  • quando non si vuole dialogare basta agitare lo spettro del razzismo
    della mafia e del'antimafia !
    nell'articolo giornalistico in questione non ce la firma del giudice accusatore
    ma proverò a rispondere (per le rime spero )
    intanto
    Le Pen o meno Salvini o meno tutti abbiamo capito che questa europa fa letteralmente CAGARE
    Quindi tutte le leggi assurde che siano economiche (trattatati )
    politiche estere con annesse guerre ed accoglienza forzata passano sulle teste e coscienze di tutti i cittadini
    intanto i san cataldesi non sono piu 23.000
    ma ben 3.000 in meno (almeno) che negli ultimi anni sono stati costretti a lasciare(fuggire) il nostro paese
    poi signora che non si firma ,ma che cazzo di parenti ha ?
    i miei sono in belgio, in francia,in canada a milano e nessuno è finito in carcere per mafia
    anche i miei figli sono partiti per l'australia ,e le posso assicurare che non si sono bruciati i polpastrelli con l'acido
    ma ci sono andati in aereo e con tanto di passaporto
    quindi se ha parenti che delinquono o vivono come parassiti come quelli che ci accingiamo ad accogliere parli solo ed esclusivamente per lei od i suoi similari !!
    comunque non sono un'ottantina come dicono in questo articolo
    ma in tutto 125 piu 50 che devono arrivare !
    a san cataldo ormai vivono almeno 2.000( ex)extracomunitari
    sono perfettamente integrati e nussuno ha mai fatto discriminazione nei loro confronti
    quindi di mafia e razzismo ne parli in prima persona prima di insozzare il decoro degli altri
    è facile fare il finto tonto in modo puerile
    o e veramente tonda ?

  • Non sono un Sancataldese, ma vorrei esprimerle la mia opinione circa il suo "alto commento" sul fenomeno xenofobia. Parola oggi tanto usata a sproposito, solamente per offendere chi la questione della clandestinità ed immigrazione comunque camuffata, la vede diversamente dai fautori del VOLEMOSE BENE, poco importa, se le condizioni oggettive del nostro paese, non consentono, non solo questo, ma tanto altro ancora. Voglio partire proprio da Matteo Salvini che lei utilizza come un grimaldello per affermare, quanto più ipocrita e meschino, sia il ragionamento, che necessariamente deve portare l'accettazione dei migranti, senza se e senza ma, nascondendo invece quanto di più squallido si nasconda dietro l'operazione mare nostrum. Veramente lei è convinto che i nostri governanti, spinti da amore per il prossimo, si stiano adoperando, per il bene dei richiedenti asilo politico o invero, l'operazione, non vuole essere un "contributo" economico alle organizzazioni "no profit", alle coop e alla caritas che stanno organizzando al momento tutta la operazione gestendo milioni di euro sottratti al popolo italiano, che in questo momento, non ne ha per se. E a proposito di risorse economiche, ritornando al discorso Salvini, le ricordo, che lo stesso ha sempre dichiarato che i nostri governanti, hanno l'obbligo di provvedere prima alle esigenze del popolo italiano e dopo, solo dopo, provvedere alle esigenze "dei nostri fratelli", che non devono assolutamente essere presi presso le coste africane, ma intervenire nei loro paesi, per dar loro quell'aiuto che il nostro paese può dare. Altre affermazioni, di pseudo buonismo, sono interessate. Oggi purtroppo stiamo assistendo, al vero fenomeno di xenofobia, ma verso il nostro popolo. Quanti episodi sono stati segnalati da tutte le parti d'Italia, di persone indigenti, che non hanno i mezzi economici per la sopravvivenza e le istituzioni, si mostrano sorde alle loro richieste, che tra l'altro, sono molto meno onerose di quanto lo Stato da ad ogni singolo migrante. E' questa la vostra giustizia, il vostro senso di uguaglianza?Il promemoria ai cattolici, è quanto meno falsato, dal mio punto di vista, le capre alla sinistra del pastore, siete voi, mentre le pecore alla destra del pastore siamo noi e la dimostrazione di questo, sta nel fatto che per il Buon Dio, i figli sono tutti uguali e i figli extracomunitari, non sono più uguali degli italiani. Figli sono anche tutti gli europei e allora mi spieghi, come mai, tutti gli altri europei, non accolgono, con altrettanto calore i figli migranti, che anzi, li respingono, appena si avvicinano alle loro coste. Lei i nostri li definisce beceri istinti, la cosa non mi meraviglia affatto, sapete mistificare perfettamente, siete la rovina del nostro paese, assecondate voi gli istinti più beceri di quella accozzaglia di personaggi che stanno spremendo come limoni il popolo italiano al fine di ingrassarsi economicamente. questo è squallido, non quello che sta dicendo Matteo Salvini, che chiede giustizia e salvaguardia degli italiani, che se non le dispiace , anche loro hanno diritto a vivere ed io aggiungo con dignità!!!

    • Signor Lapaglia, devo dire che lei è andato fuori tema purtroppo ed è il solito atteggiamento che caratterizza "noi" italioti.
      Mare Nostrum è finanziato dall'Europa (preciso che comunque noi mettiamo una corposa somma ogni anno) e perciò non è solo un nostro impegno finanziario. Dopodichè se i vari Governi fantoccio non vogliono fare qualcosa di concreto per i propri cittadini tutto ciò è un discorso completamente diverso.
      Ecco perchè le dicevo che è andato fuori tema, ma si può consolare se proprio ne ha bisogno perchè è in buona compagnia .. con gli altri commenti che leggo.
      Povera I...taglia

      • Errata corrige:
        Leggasi Frontex e non Mare Nostrum!
        L'operazione Mare Nostrum è finita da un bel pezzo ed è stato l'ennesimo fallimento italiano dove l'Europa comunque contribuiva seppur in piccola parte rispetto al nostro lungimirante governo fantoccio che in quel caso era con Letta.
        @lettastaisereno

  • Se per voi, tutelare i diritti dei cittadini italiani, salvaguardare la propria sicurezza, dire prima agli italiani e poi agli altri, dire no a moschee ad un Islam che sgozza e uccide, salvaguardare la nostra salute(caso ebola) , se tutto questo vuol dire essere razzista, allora io sono razzista. Davo più interesse ad una lettera scritta dal popolo, ma visto che la persona che l'ha scritta è del PD allora ho capito tutto!!

  • Complimenti!
    E' un piacere leggere questo Sua lettera perché descrive esattamente la situazione attuale e chiarisce con contezza certe "favolette" sul mantenimento di questi poveri diavoli, e se capita che fra loro ci sono pecore nere, farei notare a certa gente che queste stanno dovunque.
    Su argomenti cosi delicati si dovrebbe far attenzione a quello che si dice, con la solita faciloneria sento tante cavolate magari dette per farsi compiacere dagli altri.
    Invece allarghiamo le nostre vedute informandoci su cosa succede nel mondo, capiremmo molte cose e ci tornerà senz'altro utile nella vita.
    Di nuovo, Le faccio i miei complimenti in quanto non è usuale sentire argomenti del genere trattati con competenza ed intelligenza.

  • AMMINISTRAZIONE COMUNALE. Spero che l’amministrazione comunale prenda una posizione chiara e netta a riguardo, senza addossare responsabilità ad amministrazioni precedenti.

    BELLISSIMO PASSAGGIO VALIDO PER TUTTO CIO' CHE ACCADE IN PAESE.....

    VIVA SANCATALLU

Condividi