Salvatore Petrantoni, Caltanissetta Protagonista: “Interrogazione sull’Ufficio Europa, ritento sarò più fortunato”

image1CALTANISSETTA – Al Question Time di ieri, 03/11/2014, doveva trattarsi l’interrogazione presentata dal sottoscritto in data 17/10/2014. Doveva, perchè delle 12 interrogazioni presentate in aula l’unica a non aver avuto risposta era appunto la mia.
L’interrogazione chiede lumi sulla costituzione dell’Ufficio Europa che, come tutti ricorderanno, è stato tema sbandierato in campagna elettorale dal Sindaco Giovanni Ruvolo e dalla sua giunta.
argomento fondamentale per la nuova amministrazione e slogan di rinascita della nostra citta’!!!
Affermava il Sindaco Ruvolo: “ “Attorno ad esso ruoterà l’attività dell’Ente”.
In realtà, in queste lunghe settimane, (l’interrogazione è datata 17 Ottobre e da regolamento l’assessore dovrebbe rispondere entro 5 giorni dal ricevimento della stessa), di Ufficio Europa si è parlato in altre sedi e sui mass media, perché, dopo aver protocollato la mia interrogazione in ufficio di Presidenza, ovviamente si è alzato un tam tam su questa” INCOMPIUTA “e, ai microfoni di una nota emittente radiofonica locale, solo al secondo invito l’Assessore Zagarrio ha colloquiato con il sottoscritto dichiarando di fatto l’inesistenza ASSOLUTA dell’ufficio Europa.
Tale Ufficio, ricordo, fu presentato in “pompa magna” con tanto di conferenza stampa il 28 Luglio u.s. indicando nomi e cognomi dei componenti e vantandone l’immediata costituzione….”a soli 40 giorni dal nostro insediamento” affermava l’Assessore Zagarrio, ma in realtà dell’ufficio non c’è traccia: non una scrivania, non una stanza né Funzionari preposti e/o Posizioni Organizzative, niente di niente.
Ieri era dunque un atto coraggioso oltre che dovuto da parte dell’Assessore Zagarrio o del Sindaco Ruvolo, al quale sono indirizzate tutte le interrogazioni, essere in aula e rispondere all’interrogazione rendendo noto ai cittadini di Caltanissetta, e non solo al consigliere comunale che scrive, che l’Ufficio Europa ancora non esiste.
Magari al secondo Question Time sarò piu’ fortunato e otterro’ risposta!!!

View Comments

  • TOTI VAI FORTE !!!! finora stai dimostrando da " NOVIZIO " di fare una vera opposizione , ma purtroppo SEI SOLO ......... , proprio così ! SOLO !! I tuoi cari colleghi/e dovrebbero prenderne spunto e fare sentire le loro URLA e battere i PUGNI , fino a sfondare i banchi del Consiglio , anzichè sistematicamente abbandonare l'Aula con spirito di rassegnazione " perchè tanto loro hanno la maggioranza ........ ", questo non li giustifica anzi li fa apparire come dei codardi !! non capisco come Consiglieri che reputo e conosco avere gli attributi per farlo si fanno sbeffeggiare così !!! Mah ...!! Pertanto TOTI stimolali a non arrendersi e fatti promotore di una Opposizione Partecipata !!!!
    Ah !! dimenticavo ..... riferisci a TUTTI che è buona NORMA spegnere i Telefoni ed i Smart Phone durante le Riunioni o le uscite di Rappresentanza ( le TV li riprendono e non fanno di certo una bella figura o "scumazza", anzi ..... ) , così stanno attenti ed ascoltano anche .......................... che fine ha fatto l'Ufficio Europa !!

  • me lo aspettavo... chi doveva occuparsene ha evidentemente capito che non c'era trippa per gatti (in quanto per l'ufficio europa sono stati stanziati "solo" 10.000 euro...
    evidentemente la civicita' di cui molti si sono vantati in campagna elettorale era subordinata alla moneta che pensavano di guadagnare...

  • E' ancora presto per dare giudizi su questa amministrazione ma ci vuole poco a capire che la partenza è disastrosa. Continuando di questo passo il consigliere Petrantoni e quei pochi che fanno opposizione reale avranno gioco facile.

  • Hai ragione Fra, i cittadini tendono a dimenticare i confronti in campagna elettorale, oserei dire,"purtroppo. Ricordo perfettamente quando, ad uno dei tanti confronti, l'Ing. Giarratana, proprio in merito ai progetti da Presentare in Europa, unica vera fonte di introito per il comune, disse che una posta di bilancio, non indifferente, sarebbe stata deidicata proprio a questo, perchè i professionisti che si sarebbero occupati dei progetti dovevano essere pagati; ricordo, altrettanto perfettamente, la risposta dell'allora candidato Ruvolo, col suo solito sorriso ironico, dire che la sua amministrazione non avrebbe uscito un soldo in tal senso, in qaunto attorniata da amici professionisti che sarebbero stati lieti di svolgere tale compito a titolo gratuito. Ecco, forse è proprio per questo che non può decollare questo fantomatico "UFFICIO EUROPA", i professionisti amici dell'amministrazione si saranno resi conto che il lavoro va pagato, come giusto. La beneficienza si fa nel tempo libero e per aiutare chi soffre. Plauso al Consigliere Petrantoni, sempre attento e vigile

  • È incredibile come sia difficile ottenere delle risposte. Il consigliere Petrantoni sta svolgendo al meglio il suo ruolo chiedendo che fine abbia fatto l'ufficio, ma le mancate risposte lasciano presupporre che probabilmente qualcosa non è andato come si sperava, che forse non si sa quale risposta dare. Sicuramente tutti i buoni propositi della campagna elettorale verranno realizzati, non erano e non saranno utopia... Al momento però non si vede l'ufficio Europa, la DEMOCRAZIA PARTECIPATA ha spinto l'amministrazione a condividere con i commercianti le soluzioni più idonee in merito ai lavori del centro storico per poi agire in modo decisamente contrario a quanto proposto dal basso, e le opportunità offerte ai giovani sono quelle di consulenze GRATUITE. Rimane la certezza che quanto dichiarato in campagna elettorale non SARÀ utopia, in FUTURO ci auguriamo di poterlo confermare e intanto il tempo passa...ma il PRESENTE????

  • È mortificante come l'Amministrazione e i cittadini stessi facciano finta di non sentire!Abbiamo sentito mille volte in campagna elettorale parlare di questo famoso ufficio Europa....che cosa è successo??? Come mai adesso è diventato un tabu'?mi sembra quasi l'ennesima prova di quanto si usino tutti i modi pur di arrivare ad una poltrona. Sarebbe bello se per la prima volta l Amministrazione avesse l umilta' di ammettere davanti alla propria cittadinanza di aver sbagliato... sarebbe il VERO SEGNO DI CAMBIAMENTO!Cari concittadini... basta con le fiere e i momenti ricreativi.... questo non è cambiamento che aiuta... la citta' ha bisogno di altro. Ringrazio il consigliere Petrantoni, perché per la prima volta riscopro un consigliere che non fa altro che interessarsi del bene della città... e invito tutti a leggere nelle sue righe....basta... nn se ne puo piu delle solote cose.... DITECI CHE FINE HA FATTO L UFFICIO EUROPA!

Condividi