L’ex M5S Angelo Zaffuto:”Un processo senza l’imputato, una farsa la mia espulsione”

Chi ha frequentato qualche riunione dei “Grillinisseni”, poi moVimento 5 stelle Caltanissetta, dal 2007 in poi, ricorderà che vi era un minimo di organizzazione interna: c’era l’ assemblea (con “attivisti” e “simpatizzanti”), dove si discuteva in libertà, si votava ogni decisione ed il tutto avveniva nella massima trasparenza.
Questa premessa è dovuta perché, dallo scorso 12 Giugno, così come già avvenuto in altri meetup d’Italia che hanno eletto dei rappresentanti in Comune, anche a Caltanissetta, su proposta dell’Onorevole Giancarlo Cancelleri, l’assemblea degli attivisti ha deciso… di non decidere più.
Votazione che non ho condiviso, esprimendo il mio voto contrario insieme ad un’altra persona, ma che ho rispettato e rispetto, come tutte le decisioni prese, in sette anni, dall’assemblea sovrana, anche se quella era l’ultima.
Lo scorso 3 Novembre 2014, si è svolta la consueta riunione mensile del moVimento 5 stelle Caltanissetta che, come previsto da quando il meetup ha due rappresentanti in Consiglio Comunale, funge essenzialmente da report dei suddetti nei confronti della cittadinanza.
Quella sera, a causa di problemi personali, non ho potuto essere presente ma confidavo, come avvenuto in quasi tutte le altre occasioni, di poter rivedere il report dei portaVoce su YouTube. Il giorno seguente, invece, ho saputo che, senza alcuna telecamera che registrasse l’accaduto, le circa 20 – 25 persone presenti, intorno a mezzanotte, hanno intavolato una discussione riguardante il sottoscritto ed i fastidiosi articoli del mio blog. Alla riunione, tra i presenti, i due portaVoce in Consiglio Comunale e l’Onorevole Giancarlo Cancelleri, oltre agli assistenti parlamentari: il suo e le due dell’Onorevole Azzurra Cancelleri.
Una maggioranza schiacciante (dei pochi presenti) ha deciso per la mia espulsione ma, in virtù di quanto spiegato prima, la votazione è chiaramente una farsa e la decisione è solo ed esclusivamente dei 4 eletti, o della maggioranza degli stessi. Questi sono i fatti nudi e crudi.
Non essendo stato presente alla riunione mi aspettavo di ricevere, oltre alla e-mail automatica di cancellazione dal meetup cittadino, una comunicazione di qualsiasi tipo dove i portaVoce che hanno deciso, inscenando una votazione senza alcuna valenza, spiegavano le ragioni di tale espulsione, ed invece niente, il silenzio più assoluto. Di conseguenza sono portato a dedurre che le ragioni della mia espulsione sono legate ai miei quesiti sulla mancata pubblicazione, così come avevano promesso gli eletti all’Ars nel moVimento, di tutte le documentazioni online dei 108 che avevano partecipato alla graduatoria. Pubblicazione mai effettuata; sul mancato seguito delle due richieste di remissioni di mandato per due deputate regionali del moVimento che, dal 20 Settembre scorso, non sono ancora state messe online per essere votate, come, invece, era previsto; sul “Microcredito” di Banca Etica finanziato con le restituzioni di parte degli stipendi dei deputati regionali del moVimento 5 stelle; sul perché dell’oscuramento dei video dell’assemblea pubblica dello scorso 6 Ottobre, messo in atto dall’Onorevole Azzurra Cancelleri; video in cui alcuni di questi punti trovavano, finalmente, un chiarimento. Inoltre immagino possano aver inciso anche le mie perplessità, espresse pubblicamente, sulla nomina del Dr. Eugenio Alessi a Segretario Generale del Comune di Bagheria.
Sintetizzando, l’aver posto delle domande, anziché far scaturire delle risposte, ha portato i portaVoce, o la maggioranza di essi, a decidere per la mia estromissione.
Al momento l’unica certezza è che, nella riunione del 3 Novembre scorso, è stato fatto un “processo” senza l’imputato e senza che l’ordine del giorno lo prevedesse. Se i portaVoce nisseni lo consentiranno e, visto che non è arrivata alcuna risposta ed alcun chiarimento (su nulla), io sono disponibile per la prossima assemblea pubblica (ben pubblicizzata, anche nel suo ordine del giorno ed aperta a tutta la cittadinanza), che dovrebbe essere prevista per il primo Dicembre prossimo (primo lunedì del mese). Potremo discutere della mia espulsione, di fronte a tutti i cittadini che vorranno intervenire ed al cospetto di una telecamera che registrerà l’intera assemblea da pubblicare, poi, su YouTube, come ai vecchi tempi.
Fatemi sapere
Angelo Zaffuto

View Comments

  • Nel M5S nessuno ha libertà di parola. I fratelli cancellieri sono pupi in mano a Grillo. Calano la testa e Beppe li piazza ovunque. Del resto Azzurra, universitaria di lunghissimo corso, ha finalmente trovato un lavoro e non si parla male di chi ti ha dato il futuro.
    Per tutti gli altri che li avete votati mi fa piacere che ve la pigliate nel C...O
    Auguroni!!!

  • non prenderete più neanche il voto dei vostri genitori
    parvenue che non siete altro
    forza, tutti a lavurà

  • Angelo racconta la sua verità , ma i fatti sono ben altri . Come in ogni comunità i rapporti tra le persone si basano sulla fiducia reciproca , fiducia che Angelo non ha avuto nei confronti degli eletti e degli attivisti, lui ha pensato solo a fare lo scoop " giornalistico " sul suo blog , cosa che sta continuando a fare anche con questa dichiarazione fatta al Fatto Nisseno . Inoltre non ricordo una sola iniziativa , a favore della collettività , proposta da Angelo negli ultimi 2 anni, solo azioni polemiche e distruzione del lavoro altrui , non è così che si fa politica , politica è progettazione e proposta , non polemica o la ricerca della stessa da sfruttare in modo populistico .

    • Quindi mi sembra di capire che per non essere espulsi dal moVimento bisogna avere fede e non esprimere dubbi (legittimi) sull'operato e sulla condotti di chi ha così grandi responsabilità? E quindi lo stesso vale anche per i vertici di detto moVimento, dei quali non si può criticarne analogamente l'operato, ma nemmeno le esternazioni, molto spesso provocatorie, offensive sbagliate e infondate? Molto bene, non stupitevi che poi si abbiano tracolli elettorali, perché essi saranno soltanto la normale (e giusta) conseguenza di tali manifestazioni antidemocratiche.

      • Ad Angelo, non va bene nulla , non gli sono piaciute le nomine , dei collaboratori alla ARS , scelti tra più di cento domande .Non è che forse Angelo aveva delle pretese in tal senso ? Sono 2 anni che lui polemizza su questo argomento nonostante tutte le risposte che gli sono state date , e le ricerche che lui steso ha fatto al limite della violazione della privacy. Ma ribadisco fare politica non é fare polemica , quella lasciamola ai giornalisti " giornalai " fare politica è avere progetti concreti per il bene comune , cosa che ad Angelo è sconosciuta , lui con le sue polemiche ha perso la fiducia del gruppo e l'espulsione non è altro che la conseguenza di questo suo perdurante atteggiamento che ha influenzato in modo negativo il lavoro di gruppo, perché allora non si spiegherebbe la quasi unanime decisone della sua espulsione .

        • Forse, caro signor Salvo, lei non si rende conto di quanto queste insinuazioni siano proprie dei peggiori pennivendoli di portata nazionale. Ci tengo a rimarcare quanto detto prima e cioè che se il M5S morirà, sarà proprio per questa mancanza di regole basilari, quali l'accettazione del dissenso e delle critiche; e proprio a proposito delle critiche, mi chiedo se lei abbia letto gli articoli "incriminati" di Zaffuto: a me, le critiche espresse, sembrano tutto tranne che infondate. Se per voi delle critiche costruttive e argomentate sono solo un elemento di disturbo, dimostrate soltanto una cosa e cioè che se le vostre idee sono (quasi tutte) giuste, i modi per esprimerle e metterle in pratica sono sbagliati, sbagliatissimi. E se il prezzo da pagare è il rischio di essere attaccati pesantemente, mobbizzati, derisi ma anche insultati e minacciati (e gli episodi a livello nazionale si sprecano), scusatemi tanto, ma il gioco non vale la candela. Se è questo il modo in cui lei o chi per lei vuole attirare il consenso, se lo lasci dire: è del tutto fuori strada.

        • Salvo Asterisco, non sarebbe neanche il caso di risponderti perchè non ho l'abitudine di parlare con chi non riesce nemmeno a dire la sua vera identità. Comunque faccio un'eccezione ma poi te saluto. Angelo in merito ai collaboratori assunti all'ars non ha polemizzato, ma ha posto delle domande e ha chiesto legittimamente che fosse tutto trasparente! non è questa la caratteristica principale del movimento: trasparenza? e se non c'è la trasparenza, mi spieghi come mai può esserci partecipazione? o partecipare significa essere delle pecore che seguono il loro pastore????!!!!! Fare politica politica come dici tu significa anche proporre dei progetti concreti e se tu dici che Angelo non ha proposto nulla tu in questi ultimi anni sei stato al polo nord con babbo natale oppure vedi e senti solo ciò che ti va . Fare politica caro miosignifica anche usare il cervello ! Sveglia!

        • Salvo o chiunque tu sia (non sarebbe male cominciare esprimendo le proprie opinioni firmandosi con nome e cognome), con quello che dici dimostri di conoscere molto poco gli argomenti che citi ne tanto meno sai, numericamente, da quante unità è composto il meetup di Caltanissetta. In due parole commenti anonimamente parlando di cose che non sai. W il coraggio ! :-) : firmati, sarai piu' credibile.

        • Guarda che in democrazia non funziona proprio così...
          Chiunque ha il diritto di criticare una qualsiasi scelta, purchè in maniera motivata e senza prevaricazioni. Non funziona affatto che "se stai sulle palle" allora sei un disturbatore, quindi ti meriti l'espulsione. Il resto sono giudizi di merito che lasciano il tempo che trovano. Le ragioni di chi critica vanno ascoltate, anche se vengono ripetute all'infinito, poi però arriva il momento della sintesi e si prende una decisione, ma questo NON vuol dire che quello che prima si è criticato adesso non lo si critica più perché la decisione è presa! Semplicemente si accetta la decisione presa, ma si lavora perché le prossime decisioni siano prese con una maggiore consapevolezza. Se non gli garbavano dei collaboratori, avrà avuto i suoi motivi, dovete imparare ad accettarli. Piuttosto io allontanerei persone come Salvo, perché il comportamento di dire "con le sue polemiche ha perso la fiducia del gruppo" non è affatto un modo democratico di decidere, e se il movimento avesse uno straccio di collegio di garanzia o dei Probiviri che potessero dirimere secondo giustizia i contenziosi, queste espulsioni semplicemente non ci sarebbero. Anzi, rischierebbe l'espulsione chi fa mobbing invocandole con tana facilità. Aizzare un gruppo "contro" una persona, è uno degli atti più antidemocratici che si possono concepire.

      • Grande Alberto, tu si che hai capito. Nel movimento 5 stelle si deve partecipare democraticamente,ma in silenzio.Hai dubbi? pensi che qualcosa non vada come detta la trasparenza tanto decantata??????Non devi parlare ;della serie nenti sacciu e nenti vugliu sapiri. Salvooooooo, ma dove sei stato gli ultimi 2 anni all'altro capo del mondo????!!!!!!!!! E scrivilo stu cognomi, sù, un po di coraggio!

  • Chi scrive è stato espulso ancor prima di poter entrare nel moVimento 5 stelle , se è per questo.
    Magari - appeno posso - vi dirò come e perché.

  • eccovi al capolinea....questa è la democrazia dei due fratelli Cancelleri che colgo l'occasione per ringraziare per l'ottimo lavoro svolto per la nostra città (?!?!?).

  • Siete alla frutta!!!! Per chi non se ne fosse mai accorto siete dei popolarcomunisti vestiti da fascisti.... Beppe x primo!
    P.s. Allora i Cancelleri brothers ESISTONO

  • La stessa identica cosa che è successa a Cesena, e in tante altre città d'Italia.
    E' in questi frangenti che il movimento decide coscientemente di scavarsi la propria fossa, poichè non esiste alcun organo di garanzia a cui appellarsi nel caso di palesi ingiustizie come la tua.

Condividi