Decoro urbano e comportamenti “scorretti”: arriva l’ordinanza del sindaco Ruvolo

CALTANISSETTA – Il sindaco, Giovanni Ruvolo, a seguito di numerose segnalazioni di cittadini che lamentano il degrado urbano e ambientale, nonché problemi di decoro riguardante l’uso improprio di alcuni spazi pubblici di aggregazione, dovuti a comportamenti di persone, anche mediante assembramenti, contrari alle più elementari norme di comportamento di civile convivenza, ha emanato un’Ordinanza con la quale vieta lo stazionamento e l’assembramento rumoroso di persone, intendendosi come tale la contemporanea presenza di più persone con comportamenti che risultino non consoni al decoro dell’ambiente e alla pubblica decenza, che arrecano disturbo alla quiete pubblica e che limita la normale fruibilità degli spazi pubblici e privati da parte dei cittadini.L’Ordinanza vieta altresì, dopo le ore 24.00 e fino alle ore 7.00, il consumo di bevande alcoliche in contenitori di vetro, di metallo o di altra tipologia, al di fuori dei luoghi destinati allasomministrazione. Inoltre vieta di gettare detriti o altre sostanze nelle fontane pubbliche;modificare, spostare, rimuovere o rendere comunque inutilizzabili gli arredi urbani e gli elementi della viabilità in genere e, in particolare, le panchine, le rastrelliere, i dissuasori di sosta e di velocità; modificare, spostare, rimuovere o rendere illeggibili le targhe con la denominazione delle vie o i cartelli segnaletici; utilizzare l’arredo urbano in modo difforme dalla sua specifica destinazione; introdurre elementi di arredo urbano se non specificatamente autorizzati.

È possibile consultare il testo completo dell’Ordinanza nel sito web del Comune di Caltanissetta.

View Comments

  • Scusate la mia scarsa competenza in materia, e spero che qualcuno possa offrirmi delle delucidazioni. Cosa cambia se attraverso un'ordinanza viene imposto un divieto a tutela del decoro e dell'ordine pubblico che già normalmente avrebbe dovuto essere garantito in passato? In che modo migliorerà la situazione? Inoltre c'è il divieto di consumare bevande alcoliche e alimenti simili oltre mezzanotte e al di fuori degli appositi spazi. E per chi beve una birra o mangia una confezione di patatine prima di questo orario e butta il contenitore la passa liscia? Infine, chi dovrebbe controllare sull'ordinanza? E per quale motivo non è stato fatto in precedenzaAmmetto, forse a causa dei miei limiti conoscitivi, che un'ordinanza simile mi lascia perplesso. Naturalmente il decoro della città è anche un nostro dovere nel non gettare rifiuti per terra ma forse questo è un altro discorso.

  • Anche io sono molto deluso. Un'ordinanza per fare rispettare delle cose per le quali basterebbero normalissi controlli dei vigili. Anche se a dire la verità vedo molto lassismo anche da parte delle altre forze dell'ordine. La vera differenza è che i vigili non esistono proprio.

  • Speriamo che l'ordinanza preveda la multa anche per chi sporca per strada, non raccoglie gli escrementi dei propri cani e per chi conferisce l'immondizia fuori dai lunghi preposti e in orari non previsti dall'ordinamento comunale. Cose cha a Caltanissetta avvengono all'ordine del giorno.

  • Caro Marcello a quell'ora esistono in servizio anche i carabinieri, poliziotti e guardia di finanza anche loro adibiti a fare rispettare le ordinanze!!! Non puntiamo solo ai vigili.........

    • Caro Luigi, non puntavo il dito contro i Vigili era solo una considerazione, ma sono disposto ad entrare anche nell'argomento Vigili ....

  • speriaamo che a quell'ora i vigili ci siano per vigilare ed elevare le relative multe in caso di inosseranza ......se no è sempre tutto fumo!!!!

Condividi