Corso di formazione socio-politica “Il ruolo pubblico della religione e l’impegno sociale del cristiano”, al via dal 14 novembre. Lezioni a Caltanissetta e Mussomeli

formazioneCALTANISSETTA – La Chiesa nissena organizza anche quest’anno un nuovo Corso di formazione socio-politica,che inizierà il 14 novembre alle ore 17,00 nel salone del Museo Diocesano del Seminario, con la prolusione del Prof. Giuseppe Savagnone sul tema. Il ruolo pubblico della religione e l’impegno sociale del cristiano.

Il Corso, voluto dal Vescovo Mons. Mario Russotto, è stato organizzato dalla Consulta delle Aggregazioni laicali insieme agli Uffici Diocesani per la Cultura, la Pastorale Familiare e Giovanile, l’Ufficio Catechistico e la Caritas.

I destinatari sono i giovani delle Scuole superiori,gli Universitari e coloro che già operano nel sociale e nel politico.

Il Corso è biennale e si svolgerà con cadenza quindicinale e alla fine di ogni anno verrà rilasciato un attestato di partecipazione (valido anche per il credito scolastico) a chi avrà frequentato almeno il 70%  delle lezioni. Il corso si svolgerà anche a Mussomeli nel salone della Parrocchia Cristo Re.

E’ prevista una Summer School in un week-end nel mese di settembre del 2015 sul tema Bioetica e biopolitica-Genere e Persona” a cura di p. Alessandro Rovello.

Intanto il programma di quest’anno prevede argomenti interessanti divisi in tre aree: Cultura politica, Economia e lavoro, Istituzioni.

Oltre la prolusione questi gli altri argomenti: Persona e comunità nel pensiero cristiano del ‘900. J. Maritain, E. Mounier; Encicliche e pensiero sociale della Chiesa; Figure/testimoni G. Toniolo, Don L. Sturzo; Economia del dono ed economia di comunione; Caritas in veritate: oltre il capitalismo, economia sociale di mercato; Società globale e cooperazione internazionale; La Costituzione: principi e dibattito Costituente; La Costituzione:sussidiarietà e sistema degli Enti Locali: Comuni. Aree metropolitane. Consorzi di area vasta; I Beni Comuni: ambiente, spazio urbano; acqua, rifiuti.

A trattare questi temi saranno Professori di fama nazionale e internazionale e anche locali: Savagnone, Nicastro, Panepinto, Mangiavillano, Guccione, Zamagni, Mons. Montenegro, On. Mattarella, Viola, Ianni, Amedeo Falci.

View Comments

  • Questo, il precedente, corretto articolo.

    CALTANISSETTA – Venerdì 14 novembre alle ore 17,00, nel Salone del Museo Diocesano del Seminario, sarà inaugurato il Corso biennale di Formazione Socio-Politica con la prolusione del Prof. Giuseppe Savagnone sul tema “Il ruolo pubblico della religione e l’impegno sociale del cristiano”

    Il corso, voluto dal Vescovo S.E. Mons. Mario Russotto, proposto e organizzato dalla Consulta Diocesana delle Aggregazioni laicali, insieme agli Uffici Diocesani per la Cultura, la Pastorale Giovanile e Familiare, l’Ufficio Catechistico e la Caritas, è rivolto in particolare ai giovani e a tutte le persone impegnate o disponibili ad impegnarsi in attività sociali e politiche.

    I temi del corso fanno riferimento a tre ambiti fondamentali: Cultura politica, Economia e Lavoro, Istituzioni e beni comuni. Per il primo anno saranno argomenti delle lezioni:
    • Persona e comunità nel pensiero cristiano del ‘900: Jacques Maritain e Edgar Mounier
    • Encicliche e pensiero sociale della Chiesa
    • Figure-testimoni: Giuseppe Toniolo e Luigi Sturzo
    • Economia del dono ed economia di comunione
    • Caritas in Veritate: oltre il capitalismo, economia sociale di mercato
    • Società globale e cooperazione internazionale
    • La Costituzione: principi e dibattito all’Assemblea Costituente
    • La Costituzione: sussidiarietà e sistema degli Enti locali
    • I beni comuni: ambiente, spazio urbano, acqua, rifiuti.

    Tra i relatori di quest’anno, oltre al prof. Savagnone, i professori: Luciano Nicastro, Eugenio Guccione, Stefano Zamagni, Sergio Mattarella, Francesco Viola, Sergio Mangiavillano, Calogero Panepinto, Leandro Janni, Amedeo Falci e Mons. Francesco Montenegro.

    Il Corso è biennale e si svolgerà con cadenza quindicinale, (dalle 17 alle 19,30) e alla fine di ogni anno di corso, (maggio 2015 e maggio 2016) verrà rilasciato un attestato di partecipazione (valido anche per il credito scolastico) a chi avrà frequentato almeno il 70% delle lezioni.

    Metodologia privilegiata del corso sarà la progettazione per problemi.

    Il Corso si svolgerà anche a Mussomeli, nel salone della Parrocchia Cristo Re.

    E’ prevista una Summer School in un week-end nel mese di settembre 2015 sul tema: “Bioetica e biopolitica – Genere e Persona” a cura di padre Alessandro Rovello.
    Redazione | 10 novembre 2014

  • Con riferimento al testo dell'articolo qui pubblicato si precisa:
    Leandro Janni, non Iannì.
    Grazie.

Condividi