Caltanissetta, NCD: “Condividiamo doglianze del sindaco nei confronti del governo regionale, il sistema rifiuti di Crocetta è nefasto”

ncdCALTANISSETTA – Questo coordinamento cittadino condivide le doglianze manifestate dall’Amministrazione comunale nei confronti del Governo regionale, che ha causato disagio per la cittadinanza in conseguenza del fermo della raccolta dei rifiuti provocato dall’impossibilità di poter conferire nella discarica di Lentini.

Se ancora ci fosse bisogno di conferme, assistiamo all’ennesimo vulnus del sistema dei rifiuti ideato dal Governo Crocetta, che già a suo tempo la giunta Campisi definì una duplicazione del sistema nefasto che generò gli ATO, inviando una lunga lettera all’allora Assessore all’energia dove si esprimevano le criticità sul compendio di obblighi a carico dei comuni per la formazione delle SRR prima e degli ARO successivamente.

Disegnare nuove strutture organizzative e funzionigrammi è inutile se non si assicura agli enti locali la adeguata autonomia e scelta delle tecnologie di smaltimento dell’indifferenziato, affidate tutt’oggi, interamente alle discariche, per altro in parte prevalente di proprietà privata, quando ovunque, anche nei paesi meno evoluti del nostro, si utilizzano tecnologie a basso inquinamento ed impatto ambientale.

Ci chiediamo: “cosa costerà alla collettività nissena il dovere conferire in altro sito, anche in termini di spese di trasporto?”. È inammissibile che la Regione costringa gli Enti Locali al rispetto delle regole e delle tempistiche, quando la prima a non aver approntato il Piano regionale dei rifiuti è proprio lei.

Il solito percorso del gambero, dove tutto arretra tranne i costi a carico dei cittadini. Chiediamo al Sindaco di far sapere quando incontrerà i rappresentanti della Regione al fine di invitare alla partecipazione all’incontro anche componenti del civico consesso, che possano tutti insieme, far sentire la voce indignata del nostro territorio.

Il coordinamento cittadino NCD

Condividi