Unifil, al comando del siciliano Generale Luciano Portolano, celebra la Giornata Internazionale della Pace

Il comandante di UNIFIL Generale Luciano Portolano parla con gli studenti coinvolti nell'attività ‘Painting for Peace’

Il comandante di UNIFIL Generale Luciano Portolano parla con gli studenti coinvolti nell’attività ‘Painting for Peace’

La Forza di Interposizione in Libano delle Nazioni Unite (UNIFIL), al comando del Generale di Divisione Luciano Portolano, siciliano di Agrigento, ha celebrato la Giornata Internazionale della Pace, presso la sede della Missione a Naqoura. Il tema della giornata della pace del 2014 è stato il “Diritto dei popoli alla pace”.

Alla cerimonia hanno partecipato i rappresentanti delle autorità libanesi, tra cui sindaci locali e i leader delle comunità, le Forze Armate libanesi, agenzie di sicurezza, leader religiosi, membri della comunità internazionale, nonché il personale UNIFIL.

Il comandante di Unifil generale Luciano Portolano e il generale di brigata Francois Chaihine, in rappresentanza delle Forze Armate Libanesi, hanno deposto una corona di fiori al cenotafio dell’Unifil in tributo ai militari Onu morti dal 1978 al servizio della pace.

Durante la cerimonia, gli ufficiali del personale militare sono stati premiati con la Medaglia di mantenimento della pace delle Nazioni Unite, in riconoscimento per la loro partecipazione a UNIFIL.

Nel suo discorso, il generale Portolano ha detto: “Siamo qui perchè abbiamo tutti la stessa aspirazione alla pace e a far sì che il Libano non sia più travolto dalla distruzione e dalla guerra. Oggi – ha aggiunto il generale Portolano – il segretario generale Ban Ki-moon chiede a tutti noi di essere solidali con le vittime di conflitti armati e della piaga del terrorismo. Ricordiamo in particolare il sacrificio delle Forze Armate libanesi e forze di sicurezza, che hanno perso molti uomini coraggiosi mentre difendevano il loro paese”.

“Dal 2006 – ha affermato il generale Portolano -, la nostra area gode di stabilità e sicurezza, grazie alla collaborazione tra UNIFIL, Forze armate libanesi, organizzazioni di sicurezza, autorità religiose e politiche e il popolo del sud del Libano”.

Nell’ambito delle celebrazioni, UNIFIL ha invitato 12 studenti del Libano del Sud, che hanno partecipato all’attività ‘painting for peace’ presso la sede di UNIFIL. Gli studenti hanno disegnato le loro visioni di pace sui muri della sede di UNIFIL.

Ogni anno la Giornata Internazionale della Pace si osserva in tutto il mondo il 21 settembre. Quest’anno l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato che la giornata era dedicata a rafforzare gli ideali di pace, tra tutte le nazioni e i popoli.

Condividi