Sanità Sicilia, Cittadinanzattiva presenta il primo rapporto regionale sulle cure domiciliari: martedì 7 ottobre a Palermo, presso Villa Malfitano

downloadPALERMO – Il primo Rapporto di Audit Civico sull’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) del SSR,  si terrà martedì 7 Ottobre dalle 9:00 alle 13:00 presso Villa Malfitano, in via Dante n.167 a Palermo.

 L’analisi, realizzata da Cittadinanzattiva Sicilia, ha riguardato i servizi ADI di tutte le aziende sanitarie siciliane. Tra i numerosi i fattori analizzati ritroviamo l’accesso al servizio, l’intensità e la continuità dell’assistenza, la composizione del personale sanitario, i tempi di attesa. Diversamente dalle indagini sulla qualità percepita, l’audit cerca di rilevare in modo oggettivo l’effettiva erogazione dei servizi previsti e la qualità dell’offerta, sulla base di parametri stabiliti per legge o derivati dal confronto tra strutture sanitarie simili.
I dati saranno presentati all’Assessore regionale della Salute Lucia Borsellino, al suo staff, ai dirigenti della Sanità siciliana, e condivisi con i Comitati consultivi aziendali. Nel corso dei lavori sarà anche presentata una “Raccomandazione civica” su ADI e Innovazione, formulata all’interno di un progetto interregionale che ha coinvolto Lazio, Piemonte e Sicilia.
Nel periodo successivo alla presentazione del rapporto, i Comitati consultivi aziendalilavoreranno dentro le aziende, attraverso specifici piani di miglioramento, per un’implementazione funzionale della “Raccomandazione civica”, volta a sviluppare l’empowerment del cittadino nella definizione delle politiche aziendali, come previsto dalla Direttiva dell’8/10/2012 (Prot. 73536) dall’Assessorato regionale della Salute.
L’Assistenza Domiciliare integrata eroga prestazioni sanitarie multidisciplinari presso il domicilio dei pazienti. Essa prende in carico soggetti con particolari necessità legate alla cronicità, alla non autosufficienza e alla disabilità, al fine di stabilizzare il quadro clinico, limitare il declino funzionale e migliorare la qualità della vita, evitando il ricorso improprio al ricovero ospedaliero. Pur sviluppandosi in modo difforme nelle diverse realtà regionali, le cure domiciliari si sono progressivamente articolate per far fronte alla spending review,alla sempre maggiore complessità dei bisogni assistenziali, all’aumento delle patologie croniche e all’esigenza di implementare l’umanizzazione del trattamento. Testare l’efficacia della Sanità del Territorio è pertanto una scelta strategica dopo la fase di riordino del sistema che in Sicilia, a partire dalla legge 5 del 2009, ha previsto unaprogressiva riduzione dei posti letto in favore dell’assistenza territoriale.
L’audit civico, ideato da Cittadinanzattiva nel 2001, nasce dall’assunto che i cittadini organizzati sono produttori di informazioni importanti per le politiche pubbliche. La metodologia ha avuto un utilizzo rilevante nei settori dei servizi pubblici e in particolare è stata applicata a più di 200 aziende sanitarie italiane, per monitorare e verificare il rispetto di determinati standard quanti-qualitativi previsti da impegni contrattuali o Carte dei servizi, il grado di rispondenza alle attese e ai bisogni dei cittadini, l’effettiva attuazione di precisi adempimenti o obblighi normativi. In Sicilia l’audit è già stato impiegato per valutare in modo sistematico le prestazioni ospedaliere delle nove aziende sanitarie provinciali, grazie al primo ciclo regionale di indagine (2011/2012). Quello relativo all’ADI è pertanto il secondo ciclo regionale di audit realizzato in Sicilia. Entrambe le indagini sono state volute dall’Assessorato regionale della Salute e realizzate da Cittadinanzattiva Sicilia con la collaborazione dell’Agenzia di Valutazione Civica di Cittadinanzattiva.
Interverranno, tra gli altri:
Lucia Borsellino, Assessore regionale della Salute
Antonio Gaudioso, Segretario generale di Cittadinanzattiva
Giuseppe Bruno, Assessore regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro
Direttori generali e sanitari delle ASP, Dirigenti dell’Assessorato della Salute, Referenti civici e aziendali dell’Audit.
 Coordina i lavori Giuseppe Greco, Segretario di Cittadinanzattiva Sicilia
Condividi