“Salone del gusto e terra Madre” di Torino, Gal del Nisseno: ecco le aziende selezionate

Visual_ITA_ORIZZ_NO_LOGHIlCALTANISSETTA – In riferimento alla partecipazione del GAL “Terre del Nisseno” al “Salone del Gusto e Terra Madre 2014” che si terrà a Torino “Lingotto Fiere” dal 23 al 27 di Ottobre 2014 si trasmettono le Aziende Agricole e Agroalimentari, Agriturismi e Fattorie Didattiche, B&B, Mulini, Forni, Pasticcerie, Associazioni di Promozione Turistica, Enti locali presenti nello stand del GAL – Pad. 3 – 3F063 che hanno fornito per l’occasione materiale promozionale e prodotti per degustazione/no vendita.
Racconteremo il territorio del nisseno attraverso i suoi prodotti. Un viaggio affascinante nel cuore della Sicilia, in un territorio che conserva intatta la sua millenaria identità e ha saputo preservare l’aspetto del suo paesaggio sperimentando il suo Sviluppo Locale tramite il ritorno alle antiche tradizioni che si fondono con i sapori della propria terra. Un intreccio di produzioni di eccellenza, in cui si mescolano cielo e colline, distese di grano e sapori antichi, il verde degli ulivi, i colori forti e tenaci dei castelli, delle chiese, delle masserie e dei borghi antichi: il centro Sicilia, crocevia di popoli, nelle sue mille contraddizioni e multicolori esperienze umane e naturali, è da scoprire nell’autenticità delle “Terre del Nisseno”.
Produttori “lenticchia di Villalba” Filippo Calafato, Fattoria Di Gesu, Calogera Ferrara, Dario Ferrara, Giovanna Ferrara, Graziella, Saia, Azienda Agricola Agnesi Michele, Azienda Agricola Rovittello.

Produttori Pomodoro siccagno  Ditta Di Gesu Francesco

Produttori di Olio extravergine  Ditta Olio Arkè e Natura di Diliberto Salvatore Enrico Maria e C. sas”(Serradifalco), Ditta Ex Feudo Niscima di Marco Panzica(Caltanissetta), Frantoio Polizzi di Giangreco Luigi & C. S.a.s(Caltanissetta),.

Produttori di Vino Società Feudo San Martino s.r.l. (Caltanissetta), Ditta Tenuta Rampanti di Rampanti Luigi Calogero (Riesi), Società Grottarossa vini s.r.l.(Caltanissetta), Azienda Agricola Sollami Fabio(Caltanissetta).

Produttori Erbe Aromatiche (origano e aromi in genere) Azienda Agricola Gangi Dante (Resuttano)

Produttori di Dolci Pasticceria – Gelateria – Pralineria Antonio Stella (Caltanissetta), Il Golosino di Genova Domenica – specialità Cuddrireddra di Delia, Ditta Alaimo&Strazzeri (A&S) snc – specialità Cuddrireddra di Delia, Ditta Antico Torronificio Nisseno s.r.l., Ditta Cibele s.a.s. di Lorello Marco & C. Pasticceria paste di mandorle (Mazzarino), Giusi Auria – “Taralla sommatinese” (produttore Salvatore Lauria e F.lli snc), Ramette al Miele Torronificio Artigianale Nitro Michele(Caltanissetta).

Artigianato tipico Officine D’Arte Recto Verso Ceramiche & Ferro Battuto(Caltanissetta), Ditta Ceramica D’Arte Bevilacqua (Campofranco)

Produttori cerealicoli, Mulini, Prodotti da Forno, Frutta secca, Frutta e Confetture
Azienda Agricola Giulfo (Caltanissetta), Forno Santa Rita di Spinello Maurizio, Forno Calaciura Salvatore Maria (Butera), Nissena Forneria di Amico Michele & C. sas (Caltanissetta), Il Casereccio di Difrancesco Luigi e Parla Giuseppe & C. snc (Serradifalco), Mulino Riggi M. & A. Fratelli s.r.l. (Caltanissetta), Azienda Agricola Silvia Sillitti (Caltanissetta), Azienda Agricola La Carrubba (Serradifalco).

Produttori di Caffè Ditta Caffè Ginevra

Parchi e Riserve Naturali Riserva Naturale “Lago Sfondato” – Ente Gestore Legambiente, Riserva Naturale Orientata Monte Capodarso e Valle dell’Imera – Ente Gestore Italia Nostra

Associazioni di promozione turistica Associazione Sicily Promotion, Associazione dei b&b di Caltanissetta “Terra e Sole”

Agriturismi e fattorie didattiche Agriturismo Mappa (Mussomeli), Agriturismo Casa Canalotto (Mazzarino), Farm Tourism Silvia Sillitti(Caltanissetta), Agriturismo Monticelli(Mussomeli), Agriturismo Fattoria Di Gesu(Villalba), Fattoria Didattica “Bellomo Carmela” – Agriturismo Bifaria(Caltanissetta), Feudo San Martino s.r.l. (Caltanissetta), Masseria Del Feudo(Caltanissetta), Feudo Musta Testasecca(Caltanissetta), Agriturismo “Baglio dei Massari”(Caltanissetta).

Bed&Breakfast  “L’Abbazia”(CL), “Antichi Ricordi” (CL) , “Il Baco e la Seta” (CL) , “Centro Storico” (CL) , “Due Fontane” (CL), “Piazza Garibaldi” (CL), “Palazzo Ajala” (CL), “S.Elia” (CL), “Santa Lucia” (CL), “Serra dei Ladroni” (CL), “Villa Antonio” (CL), “Al Vecchio Olmo” (CL), “Favarella” (CL), “San Pietro” (CL), “White Angels” (CL), “Carruba” (Sutera).

Enti Pubblici
Materiale promozionale di Educazione Ambientale, Musei, Aree Archeologiche, Percorsi Ciclabili e Produzioni di Qualità

• Ex Provincia Regionale di Caltanissetta ora Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta (l.r. 8/2014) – Settore Territorio e Ambiente – Settore Sviluppo Economico – Ufficio Europa
• Camera di Commercio Caltanissetta
• Soprintendenza BB.CC.AA. Caltanissetta
• ESA – Ente Sviluppo Agricolo

Inoltre saranno presenti al Salone del Gusto e Terra Madre, con propri stand, altri produttori del nisseno che hanno dato la loro adesione per raccontare con i loro prodotti il territorio come il torronificio Geraci, e l’azienda agricola biologica Cammarata.

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  • Sono felice che alcuni colleghi partecipano, anche se in modo “indiretto “ , a quella che è una delle più importanti fiere del settore agroalimentare che si svolge in Europa, Il Salone del Gusto di Torino, che ormai è un punto di riferimento per i produttori di qualità e per i consumatori che vogliono acquistare e degustare cibi di altissimo pregio. La mia azienda ha deciso di non partecipare (anche se invitata) , perché non approva il sistema e le modalità con cui si vuole “promuovere “ o “ raccontare “ il territorio Nisseno. La mia lunga esperienza acquisita in 35 anni di lavoro e dopo aver partecipato a moltissime manifestazioni nazionali e internazionali, mi porta ad esprimere una opinione negativa sulle modalità con cui queste manifestazioni vengono proposte alle aziende, infatti l’ente promotore non si è mai premurato di interpellare in anticipo le aziende sia in fase organizzativa logistica , ma soprattutto nella scelta e programmazione della evento a cui partecipare, e dei relativi spazi espositivi necessari per mettere in evidenza quelle che sono le caratteristiche delle aziende , alle aziende vengono imposte delle scelte prese da altri , che spesso non coincidono con il reale fabbisogno. I vari enti promotori si sono sempre rifiutati di ascoltare le legittime richieste e suggerimenti delle aziende , che certamente possono dare,per una maggiore ed efficiente riuscita della manifestazioni promozionali un contributo positivo.
    Un altro punto che mi è poco chiaro e come si vuole “raccontare” un territorio portando solo dépliant e prodotti da far degustare , il territorio e relativi prodotti devono essere raccontati da chi produce, da chi ogni giorno “ suda” per portare avanti la propria azienda, ed ha presente non solo tutti gli aspetti tecnici e le caratteristiche organolettici dei prodotti ma anche l’esperienza commerciale per intraprende dei rapporti di lavoro, che possono creare sviluppo e lavoro sul territorio , se non si fa questo allora quale è il fine della partecipazione a questi eventi fieristici ?
    In ultimo mi chiedo come possono “ esporre e raccontare il territorio “ le 50 e più aziende che verranno sistemate con i loro dépliant e prodotti da degustare in uno spazio , che a quando mi è dato sapere non è superiore a 12mq !!!!!
    Io penso che il tempo dei proclami e dei titoloni è finito , gli artigiani e commercianti, chiedono che se si deve fare promozione per creare lavoro e sviluppo, esso deve essere fatto senza fare gli errori del passato ma cercando di sfruttare al massimo quelle poche risorse che il pubblico mette a disposizione, ma queste non devono servire per far fare da passerella mediatica a qualche direttore o dirigente o politico, il fine è il lavoro , quello che oggi nel nostro territorio manca .

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