Diventa Reporter, Caltanissetta: ma da quando non si puliscono i marciapiedi in via Filippo Turati?

Via Turati_2CALTANISSETTA – Volevo segnalare a questo quotidiano che su un marciapiede di Via Turati ,sul lato della Farmacia e proseguendo oltre si trovano considerevoli  mucchi di foglie secche.Ma in questa zona da quanto tempo non si provvede alla pulizia?.Si allegano due foto a comprova di quanto segnalato.

Caramanna Roberto

View Comments

  • Sicuramente la città è in uno stato di assoluto abbandono ma non dimentichiamo che parte del degrado "nisseno" è causato da noi stessi che dimostriamo scarso rispetto per la pulizia. Banale e forse superfluo ripetere il caso del posacenere svuotato dal finestrino dell'auto oppure le tante carte e cartacce gettate per strada con noncuranza, per non parlare delle molteplici discariche a cielo aperto che noi stessi "alimentiamo". Il fatto che poi la segnaletica orizzontale sia inesistente non giustifica i nisseni alla maleducazione e alla prepotenza nei confronti degli altri automobilisti e nei confronti, soprattutto, dei pedoni (magari non cammineranno sulle strisce anche perchè queste saranno state cancellate, ma a me a scuola guida hanno insegnato di fermarsi sempre se c'è un pedone che sta per attraversare, a prescindere dalle strisce). Infine i marciapiedi logori li vorrei vedere e comunque, neanche questa mi sembra una giustificazione per prendere l'auto. La verità è che in molti casi siamo semplicemente pigri. Prima di giudicare l'inadempienza delle istituizioni (tra l'altro evidente) oppure di criticare l'operato di alcune persone (a prescindere che facciano bene o male ad alimentare i cani randagi), guardiamo a ciò che noi nisseni non facciamo per rendere più vivibile questa città. Non dico che i problemi magicamente spariranno, ma sarà pur sempre un inizo.

    • Sicuramente il degrado della città è causato principalmente da noi stessi, ignoranti in materia di educazione civica, ma è anche vero che le istituzioni non aiutano per niente a porre fine alla nostra maleducazione.
      Per esempio invece di multare solamente coloro che parcheggiano la propria macchina in doppia, tripla e quadrupla fila, si potrebbe multare anche la persona che getta la carta, lattina, pacchetto di sigarette, cicche e robe varie per terra, come avviene in molte altre città.
      Poi non ho mai visto operatori comunali addetti alla manutenzione dei marciapiedi, delle strade, di quel poco verde che esiste nella nostra città!!
      Tutte quelle persone che lavorano per così dire senza far nulla nel nostro amato e odiato Municipio, perchè non vanno a lavorare realmente fuori dal palazzo???
      Ci sarebbe tanto lavoro fuori dal calduccio delle loro stanze, parlo di quei tanti uscieri che non fanno nulla, così almeno potrebbero meritare la loro sudata paga..

  • Inviterei tutti coloro che perdono il loro tempo a dare da mangiare ai cani, a notare che in città oltre al randagismo oramai dilagante, ci sono molti problemi di igiene, ma tutti fanno finta di niente!!!
    La città è priva di segnaletica orizzontale, i marciapiedi in molte zone della città non esistono più in quanto non essendo più manutenute, si sono logorati con il tempo, quindi di conseguenza le persone che vogliono camminare a piedi , sono costretti a prendere la macchina....
    Esistono perlopiù diverse discariche a cielo aperto in molte zone della città, il verde è inesistente, i bambini giocano in mezzo all'indecenza ed in mezzo ai cani randagi pronti a mordere.
    Per questo motivo l'immigrato si trova bene a vivere a Caltanissetta, siamo molto simili a riguardo.

    • ... mi sa che chi ha scritto questo commento non e' mai stato in africa nera... le strade li' vengono pultie ogni mattina con scope di saggina...

      • Penso che non andrò mai in Africa nera, non è mio interesse visitare questi paesi.
        Se lei è stato in Africa e sostiene le ogni mattina puliscono le strade, allora mi tocca dire che a Caltanissetta siamo messi proprio male!!!

  • La città è in totale stato di abbandono ed incuria: ovunque erbacce infestanti, cartacce, lattine, bottiglie, cittadini che in auto abbassano i finestrini per svuotare i portacenere. Strade con buche e con la segnaletica orizzontale scomparsa. Vigili presenti solo ad ore presso qualche semaforo o in giro a caccia di multe e che non fanno prevenzione, non abituano, anche con sanzioni, i cittadini ad un minimo di civiltà. Macchine in doppia, tripla fila davanti alle bancarelle di frutta e verdura. Cittadini che si lamentano, ma che sporcano gli spazi urbani. Non c'è controllo, non c'è prevenzione, non c'è, spesso, senso civico. Questa è, anche, Caltanissetta.

Condividi