Caltanissetta, lavori in centro storico: commercianti con “vedute” differenti e scritte contrastanti

contrasto

Foto di Ettore Garozzo

CALTANISSETTA – Stamani, giovedì 2 settembre, alcuni commercianti del centro storico del capoluogo nisseno, hanno affisso sulle vetrine delle proprie attività, un annuncio funebre dal significato eloquente:  “Prossima chiusura, per informazioni rivolgersi al sindaco Ruvolo”.

Sempre nel centro storico, ieri, mercoledì 1 ottobre, era stato affisso, sulla gabbia metallica che disegna i confini del selciato sottoposto a lavoro di rifacimento, da altri commercianti, un messaggio di incoraggiamento e di positività, anche in questo caso dal contenuto molto chiaro: “La via dello shopping si rifà il trucco”.

La sensazione è che l’argomento centro storico sia di difficile trattazione come dimostrano in maniera incontrovertibile, le contrapposte vedute espresse dai commercianti della zona.

View Comments

  • " IL SALOTTO DELLA CITTA' "
    Credo di avere già sentito parlare in passato della nostra piazza come un salotto, ma non si capisce perchè le passate amministrazioni ( da Mancuso a Campisi ) hanno fatto a gara a conquistarsi il primato di amministratore che ha tenuto la città più sporca.
    Mi voglio augurare che Giovanni Ruvolo ( persona che stimo ) non voglia mettersi in gara con gli altri, anche se dalle prime impressioni sembrerebbe di si, lo invito a rivedere l' appalto per la raccolta dei rifiuti ( parlo di quelli per strada ) e di incaricare i vigili urbani al controllo delle strade relazionando quotidianamente, magari multando anche qualche cittadino sporcaccione che non si cura di gettare rifiuti di ogni genere per strada.
    Servirà questo suggerimento? Boh!
    P. S. Condivido e faccio mio il commento di Marcello del 2/10/14

  • Questi pseudo commercianti sono veramente patetici,vorrei intanto capire come possano prendersela con il sindaco che hanno appena eletto ,(qualcuno dirà come fai a dire che lo hanno eletto..semplice,questione di percentuale di voti presi..quindi dentro ci sono molti di loro!!) che comunque non c'entra niente,in tutte le città del mondo si ristrutturano i centri storici a beneficio di tutti ma da nessuna parte piangono come qui....piuttosto vorrei dare un suggerimento a questi fantastici, che hanno appeso questo cartello "prossima chiusura" non sarebbe forse il caso che approfittassero di questi lavori per rifarsi anche loro il trucco?? Invece di piangersi sempre addosso??magari la gente avrebbe qualche motivo in più per venire a spendere i propri soldi, in negozi allineati a quello che è oramai l'offerta globale??
    Saluti

    • Hai ragione prima li votano loro il sindaco e poi bla bla. ...il problema è uno ...sempre lavori...sempre da rifare ...la domanda è ma non si pensa che questi lavori vengano datti male? Architetti d geometra da cambiare? Si sa che al comune di ogni paese d Italia mangiano tutti i soldi...però dai...almeno fateli bene....esempio i lavori dello scorso anno NELLA GRANDE PIAZZA dei buffoni c erano le Basole dopo una settimana che si muovevano? Haahahaha haahah e una cosa un po anomala se io compro e pago x 100 e la qualità e 1...svegliarsi e vivere nella realtà non fa male...

  • I primi giorni di insediamento di Ruvolo, la piazza era sempre pulita.Siamo tornati di nuovo agli standard di prima, sporca in maniera esagerata.Dott.Ruvolo ma il salotto della città può rimanere sporco?

  • Ormai caltanissetta, ed il cosiddetto SALOTTO della città, appartiene agli extracomunitari, tant'è vero che quasi nessuno in serata si permette a passeggiare al centro.

  • L'unica città al mondo in cui quando si fa un lavoro utile e importante per il futuro...si chianci!!

  • sono d'accordo pur capendo le ragioni dei commercianti attualmente prigionieri di una fitta rete metallica. Ma guardiamo avanti ed in questo senso va detto che non basta fare una bella via se poi la stessa viene tenuta sporca e insicura; perchè questa è la situazione di tutto il perimetro che va da c.so vittorio emanuele a p.zza garibaldi e da v.le regina marcherita a piazza garibaldi. Quanto meno gli amministratori abbiano il buon gusto di non chiamarlo "IL SALOTTO DELLA CITTA'" perchè di salotto non ha nulla. potrebbe essere forse un pò vicino ad una soffitta di una casa disabitatata da anni. Il salotto è un'altra cosa, il salotto è pulito, elegante, etc, etc,, almeno quello di casa mia è cosi, non oso immaginare com'è quello di casa loro se il termine di paragone è il nostro centro storico.
    Allora se davvero deve essere il salotto l'amministrazione lo deve trattare come tale, lo deve pulire giornalmente e deve pretendere da tutti il rispetto della cosa pubblica. Il sindaco deve pretendere da Prefetto, Polizia e Carabinieri il presidio permanente h 24 (si perchè dalle 23 in poi il centro storico è solo un ring dove si sfidano bande rivali multietniche dopo avere alzato il gomito ) di p.zza Garibaldi, di c.so vittorio emanuela all'altezza dell'ingrresso dell'università, in p.zza Marconi dentro il parcheggio ACI, in questi luoghi c'è di tutto dalle liti allo spaccio quello che manca sono le forze dell'ordine che vengono solo se chiamate e spesso arrivano anche tardi. Poi i signori vigili urbani se si dedicano a fare rispettare il"SALOTTO DELLA CITTA'" tipo cani che fanno la cacca ovunque o cani tutti senza museruola....o macchine che parcheggiono ovunque . Insomma c'è molto da fare per chiamarlo salotto!!!!

  • cosa c'entra ruvolo per lavori gia programmati da anni?? cmq i commercianti si facciano un giro in qualche belal città del nord e non solo dove i lcentro è tutto chiuso. La gente non compra perchè non ha soldi non perchè la piazza è pedonale..

  • “La via dello shopping si rifà il trucco”: giusta frase. Cerchiamo di andare in questa direzione. Basta piagnistei. Basta piangere e piangersi. Speriamo, piuttosto, che il centro storico, rinasca a nuova vita e diventi uno spazio di vita per i nisseni. Oltre che via dello shopping.

Condividi