Via G. B. De Cosmi come Indianapolis. Gianluca Bruzzaniti: “presto interrogazione, l’Amministrazione intervenga”

imageSuccede che i nostri cittadini abbiano paura di attraversare la strada.
Accade che le famiglie abbiano paura di far giocare i propri bambini sotto casa.
Succede che le auto dei residenti ogni tanto si sveglino semidistrutte.
Succede che tanti bambini, uscendo da scuola, ogni giorno rischino di finire in ospedale.
Accade anche che, almeno una volta alla settimana, si senta gridare qualcuno e subito dopo si oda il suono della sirena di un ambulanza, sempre più vicina.
Tutto ciò non succede in un romanzo di stephen king ne tantomeno in uno dei tanti paesi devastati dalla guerra. Tutto questo succede nella nostra città, più precisamente in via G.B. Dei Cosmi!
Negli ultimi anni, infatti, i residenti della via G.B. Dei Cosmi vivono da spettatori al gran premio che, ogni giorno, si svolge sotto le loro finestre, accanto ai loro bambini, sulla strada che passa davanti la loro casa.

Gianluca Bruzzaniti

Da mattina a sera, non è strano vedere auto e moto sfrecciare ad altissima velocità, non curanti di star percorrendo una strada piena di intersezioni, di asili e scuole, di attività commerciali, e soprattutto di bambini ed anziani.
Basterebbe chiedere alle forze dell’ordine per comprendere la gravità della situazioni, solo negli ultimi tre mesi, numerosi pedoni sono stati investiti così come numerosissimi sono stati gli interventi in notturna per auto che hanno tamponato e distrutto altre vetture parcheggiate, pali della luce e marciapiedi.
Qualche anno fa, presso la via erano ubicati dei dossi artificiali, che pur avendo avuto una scarsa manutenzione, contribuivano, e non poco, a fare rallentare i veicoli e, di conseguenza, far stare più tranquilli i residenti. Ancora oggi lungo la strada è presente la segnaletica verticale che ne indica la presenza, così come è presente quella che indica le strisce pedonali, oggi sbiadite, occupate oggi da numerosi cassonetti della spazzatura dislocati lungo la via.
A quanto pare, in questa strada, i dossi artificiali, che tanto salvaguardavano l’incolumità dei nostri cittadini, non possono più essere allocati in quanto, così dicono gli addetti ai lavori, vietati dal codice della strada.
“L’art.179 comma 1 del regolamento di attuazione ed esecuzione del Codice della Strada, afferma che, su tutte le strade possono essere adottati sistemi di rallentamento della velocità costituiti da bande trasversali ad effetto ottico, acustico o vibratorio. Ciò posto, particolari limiti sono previsti dai successivi commi 4 e 5 in ordine all’adozione dei dossi artificiali, in quanto per la loro installazione, sono richieste le seguenti condizioni:
a) presenza di strade residenziali, parchi pubblici e privati, residence e luoghi simili;
b) esistenza di limiti massimi di velocità consentiti per ciascuna strada interessata;
c) presenza di strade che non costituiscono itinerari preferenziali per i veicoli di soccorso o di pronto intervento;
d) esistenza di una particolare zona del territorio comunale, da delimitarsi come zona residenziale, all’interno della quale, qualificare le strade come strade residenziali”.
Ora, a meno che in precedenza nella nostra città i dossi artificiali siano stati piazzati erroneamente e contro legge, cosa che non credo, considerando anche che in altre città tutt’oggi si incontrano sovente, l’amministrazione verifichi immediatamente come intervenire, valutando anche soluzioni alternative, utili a fermare un “gran premio” che giorno e notte si svolge nella nostra città, e soprattutto per evitare che in futuro si possa dire, come spesso accade, “la tragedia si poteva evitare”.
A breve sarà elaborata apposita interrogazione consiliare al fine di comprendere se, ed in che modo, l’amministrazione ha intenzione di intervenire su tale problematica.

Gianluca Bruzzaniti

View Comments

  • Bruzzaniti, ovviamente deve dar conto agli elettori e attenziona il problema solamente per il suo quartiere. Carissimo consigliere, la invito stasera verso le 01.00 di notte presso la via Ferdinando I° e vedrà moto di grossa cilindrata, con targa rigorosamente sollevata, fare record di allungo. Certo non troverà Valentino Rossi, ma qualche novello pilota in cerca di fama. stessa cosa potrà trovare in via carlo Pisacane, via Don Minzoni e via Turati etc. Caro Bruzzaniti il problema è legato alla scarsa vigilanza notturna delle forze dell'ordine. La cosa triste è poi vedere, in caso di gravi incidenti stradali, le mamme che piangono e gli amici che poi organizzano memorial motociclistici o automobilistici in ricordo dello deceduto di turno.

  • Sig bruzzaniti, la mia annotazione e' x il sig petrantoni , non per lei che ha fatto giustamente una segnalazione. Effettivamente non si nota l indicazione alla persona e me ne scuso . Ripeto era x il conigliere petrantoni che ritengo lei incontrerà nella sede comune x tanto quello che ha scritto poteva dirglilelo de visus. Tanto mi era dovuto , aggiungo che non conosco ne' lei n'è lui . Buon lavoro .RENATO MATRASCIA

  • Carissimo collega Consigliere, la tua interrogazione e' da fare immediatamente perché importantissima e spero sarà efficace per far immediatamente sistemare la carreggiata così piena di criticità da te ben esposte. I dossi artificiali sono assolutamente una soluzione praticabile sempre che siano rispettate tutte le specifiche della collocazione e della preventiva presenza,( segnale di pericolo n2 con relativo pannello integrativo arrecante scritta" dossi artificiali"- segnale di limite massimo di velocità n.58 recante velocità max 10/30) chiunque dica il contrario non conosce il codice della strada. Infatti per "zone residenziali" il codice della strada mal definisce tale concetto, ci sono allo studio diverse posizioni a riguardo e anche tante controversie legali. Se poi come in qualche altro comune d'Italia si vuole aggirare il problema normativo,basterà collocare il segnale verticale n 318 di inizio e il 319 di fine zona residenziale ( Segnali utili per la guida) con art 39 cod.della strada. Mi permetto di aggiungere che comunque esistono altri sistemi di rallentamento veicolare come i dissuasori ottici o sonori altrimenti chiamati "bande rumorose" di facile collocazione e costo contenuto... Basta volerle fare le cose!!!
    Saluti, Toti Petrantoni

    • ma perché non lo chiama personalmente ,tanto si vedeono ogni giiorno al comuna o ha bisogno di fare capire alla città che è attento, questa è una malattia di protagonismo e ricerca di visibilità. usare il veicolo informazione per farne vetrina è riduttivo, ma del resto cosa posso aspettarmi da questi pseudo - politici senza ne arte ne parte'? poco, manca il vivaio della politica dove si fa gavetta e poi con esperienza si viene eletti in cariche importanti, ma a Caltanissetta chi ha una famiglia bella numerosa ACCHIANA consigliere.

      • Caro sig. Matrascia, premettendo che ho sollevato il problema già con la vecchia amministrazione, ed è stato fatto, in maniera informale, anche con quella attuale, ritengo che il suo commento sia del tutto fuori luogo rispetto al contenuto del comunicato. Magari lei mi conosce, quindi è certo che io e tutti gli altri "pseudo politici, senza ne arte ne parte, e senza nessun vivaio della politica dove si fa gavetta" abbiamo e stiamo continuando a rovinare la nostra città....la sua opinione potrebbe essere condivisibile se lo sfracello della nostra città, della nostra provincia, della regione o dell'Italia tutta fosse cominciato negli ultimi anni...ma aimè, tutto parte da ben più lontano, forse è stato chi ha fatto la gavetta, o il politico di professione che ha rovinato il nostro bel paese...non vorrei che lei dopo anni passati a portar la borsa a qualcuno e magari avendone avuto anche un ritorno, adesso sia rimasto al palo e per questo così rancoroso e malpensante...dal canto mio, da libero cittadino, sin da piccolo ho sempre messo la faccia in tutto, sono stato rappresentante prima di classe alle medie, poi d'istituto all' ITC "M. Rapisardi"poi ancora rappresentante di corso di laurea...infine laureato in scienze politiche...tutto questo seguendo sempre l'associazionismo anche politico.....ma sono certo che questo già lo sapeva!!! Comunque se fosse così gentile da indicarmi un ulteriore "corso di politica" o ancor meglio indicarmi qualcuno a cui far da portaborse e così acquisire le competenze che lei sicuramente avrà, gliene sarei grato. Buonagiornata. P.S. Dimenticavo di dirle che a scuola ed all'università non ho potuto contare sulla famiglia bella numerosa per ACCHIANARE.

        • Credo che siamo tutti sotto stress, la permalosità e ' a1000 , calma , calma, vi infiammate tutti come petardi , fate un sorriso e se uno esprime un pensiero non c'e ' bisogno del curriculum . Keep calm , x tutti, una citta' alla deriva e vi inc......e per una striatura . Impegnativi x cose serie , x esempio fate in modo che qualcuno venga ad investire a Caltanissetta , x il traffico , doppie file , corse notturne, cani che girano x la citta .......ormai e' cosa nota .impegnate il vostro tempoe la vostra carica meglio che potete.

        • Sig bruzzaniti, la mia annotazione e' x il sig petrantoni , non per lei che ha fatto giustamente una segnalazione. Effettivamente non si nota l indicazione alla persona e me ne scuso . Ripeto era x il conigliere petrantoni che ritengo lei incontrerà nella sede comune x tanto quello che ha scritto poteva dirglilelo de visus. Tanto mi era dovuto , aggiungo che non conosco ne' lei n'è lui . Buon lavoro .

          • sig. matrascia mi scuso anch'io per lo sfogo...ma sono certo che comprenderà il mio fraintendimento. Spesso le proposte portate avanti dai consiglieri comunali vengono criticate per il semplice gusto di farlo, senza tener conto della valenza stessa della proposta. Scusandomi ancore le auguro una buona giornata.

  • tutto quello che succede in quella via , succede regolarmente in tutta la città...... e nessuno mai controlla o sanziona niente!

  • li caro Gianluca,bastano 2 dico 2 telecamere,perchè non si possono mettere le bande per terra...due belle telecamere con braccio tipo semaforo,chi supera il limite verbale diretto a casa tempo una settimana saranno tutti allineati a coperti.

Condividi