I consiglieri del polo civico si fanno carico delle istanze dei cittadini e dei lavoratori della Scat

scatCALTANISSETTA-Abbiamo partecipato all’Assemblea cittadina organizzata dal Coordinamento dei Comitati di quartiere e i lavoratori della Scat. Riteniamo sia stato un momento importante di confronto tra i cittadini, esasperati dalla mancanza di un servizio, il trasporto pubblico, ormai non attivo da quasi cinque mesi per lo sciopero dei lavoratori della Scat e i lavoratori della ditta che rivendicano il pagamento di quattordici mensilità. Un Assemblea dai toni duri che ha rischiato di risolversi in una “guerra tra poveri”. Ci sentiamo di rappresentare le esigenze di chi non possedendo un autoveicolo è tagliato fuori dal contesto cittadino, dal poter andare in ospedale per fare visita ad un proprio caro, dal poter andare a scuola ma ci rendiamo conto, altresì, che senza stipendio, da più di un anno, non si può vivere sia economicamente che umanamente  è come se la nostra vita si svuotasse e tutto, anche la nostra dignità, si annullasse. La proposta che ci ha fatto il Coordinamento dei Comitati di quartiere è stata quella di farci promotori di un incontro tra Sindaco, Prefetto e Assessorato Regionale ai Trasporti, affinchè venga affrontato tecnicamente il problema una volta per tutte e risolto alla radice, il rischio altrimenti sarebbe quello di continuare a singhiozzo , in attesa che si concluda il rapporto contrattuale tra Scat e Comune( Novembre 2015). Ci faremo promotori di tutte queste istanze  il prossimo Consiglio Comunale Straordinario.  La Giunta Ruvolo, talaltro, ritiene importante invertire il rapporto che ognuno di noi ha con il proprio mezzo privato. Noi nisseni sconosciamo il trasporto pubblico perchè non lo apprezziamo ma  è anche vero che il trasporto pubblico non è efficente perchè le corse non sono frequenti. Spesso non sono puntuali. L’Amm.ne Comunale ha il dovere di garantire il trasporto pubblico urbano e di garantirlo in modo efficace ed efficente affinchè possa essere apprezzato dai cittadini. Siamo sicuri che il Sindaco ha chiara questa idea che sarà determinante per il rinnovo del contratto del servizio pubblico urbano.

I Consiglieri Comunali del Polo Civico

View Comments

  • Scusate, ma dov'è andato a finire Ruvolo?
    Sicuramente i Consiglieri comunali sono da apprezzare per il loro interesse, ma la rappresentanza é assegnata al Sindaco.
    Rivedete il piano del traffico pubblico, ottimizzate le linee, i servizi, deliberate dimostrando la riduzione della spesa pubblica ed affidate al Sindaco la legittimità della richiesta presso la Regione Siciliana.
    E il Sindaco si muova!
    Basta con fumose argomentazioni di piazza!
    Non scherziamo, in altri tempi il Sindaco si sarebbe andato a legare a Palermo: una città capoluogo senza mezzi pubblici? Ma dove siamo arrivati?

Condividi