Caltanissetta, l’UDC presenta al sindaco le proposte redatte di concerto con i commercianti del Centro Storico

downloadCALTANISSETTA – In data 17 settembre alle ore 19 si è svolto l’incontro tra il Comitato Cittadino UDC e il Sindaco, Giovanni Ruvolo. L’incontro aveva lo scopo di rendere edotto il Sindaco sulle proposte elaborate dal Comitato in risposta alle criticità lamentate dai commercianti, artigiani, comitati di quartiere e non ultimo i residenti della zona, sulla chiusura del Corso Vittorio Emanuele e Corso Umberto. Nell’esposizione dei punti da parte dei componenti il tavolo tecnico permanente e stato altresì fatto presente di aver già sottoposto all’attenzione dell’ordine degli ingegneri tali proposte, ricevendo dall’ordine, un plauso per il lavoro fatto e che a breve daranno un loro parere. Il Sindaco, sin da subito a messo a proprio agio i partecipanti alla riunione, prestava molta attenzione ai relatori sugli argomenti che di volta in volta venivano trattati e prendeva appunti su quanto gli veniva detto. Alla fine, condividendo tutte le proposte, il sindaco, da parte sua, si è dichiarato molto soddisfatto sia per i toni che per i modi con i quali il comitato ha esposto le proprie proposte riservandosi qualche altro giorno di monitoraggio del flusso viario in piazza per poi darci una risposta in merito all’apertura del Corso Umberto I; si è  complimentato con tutti i partecipanti ed in particolare a mosso parole di elogio per l’ “UDC” di essere un partito ben strutturato e di prendere a cuore le problematiche della gente, esso è in sintonia con i tempi moderni”.

Al termine della riunione con il Sindaco, il Comitato Cittadino UDC, si è postato presso il cinema Bauffremont dove, ad attenderli c’erano i commercianti, artigiani, rappresentanti di quartiere, cittadini, consiglieri comunali e assessori. Anche qui come già fatto in precedenza, i relatori del Comitato tecnico cittadino UDC, hanno esposto le risultanze elaborate dal Comitato e, per meglio esprimere gli argomento hanno utilizzato delle slide. Alla fine della relazione, molti hanno chiesto di porre delle domande e tra queste, la prevalenza, verteva sul come affrontare” l’emergenza di adesso” con la chiusura del Corso Vittorio Emanuele ; un’altro intervento segnalato si riferiva sulla paura del “domani” e si continuava a chiedere la suddivisione dei lavori in due trance. Anche in questa riunione sono state esternate parole di elogio per l’interessamento da parte del Comitato cittadino UDC verso le categorie professionali, cittadini, per il buon lavoro fatto nell’aver trovato delle soluzioni nell’immediato su alcuni problemi e di aver buttato le basi che daranno una svolta favorevole in quanto contribuirà a preservare l’identità, i valori culturali, storici di questa porzione di territorio oltre al recupero e al riutilizzo del patrimonio edilizio, per rendere elegante il nostro centro storico e che possa stimolare il cittadino  a “riappropriarsi” del centro storico, “vivendolo”.

View Comments

  • L'UDC, quelli che hanno sosteuto Ruvolo, quelli che hanno assessori in giunta, quelli che non hanno nemmeno letto il programma di Ruvolo, ora danno lezioni e cercano metodi e provvedimenti per giocare da soli al tavolo della politica. Democristiani della peggiore specie.

  • Chisti su cchiu mbriachi peggio dell'antri. Ma ci sono stati sul luogo dei fatti? No. Quanti esercizi sono coinvolti? Non più di 10. Tutto stu burdellu ppi nenti. Ai signori gli stiamo migliorando (a spese nostre) la rete idrica. Ai signori gli facciamo (con i soldi nostri) bello davanti il loro negozio. E si lamentano pure. Signor SINDACO non gli dia ascolto. I soldini li venga a spendere nei nostri quartieri. Saremo ben lieti di avere dei disagi pur di giovare poi dei benefici.

Condividi