Caltanissetta, lettore racconta: “Multa di ausiliario per sosta di 4 minuti, è stato un agguato”

CALTANISSETTA – Spett.le Direzione, sto trascorrendo qualche giorno a Caltanissetta dove vivono i miei genitori, io da tempo vivo in Calabria.
Stamattina mi sono fermato in Piazza Martiri d’Ungheria per il tempo strettamente necessario per andare a comprare un arancino presso il panificio Garzia ove mi sono intrattenuto per pochissimi minuti, 4/5 al massimo…..lo scontrino porta l’orario 10:28 del 16.09.2014. Ho lasciato l’autovettura sulle strisce blu antistanti il panificio, ho comprato l’arancino, l’ho pagato e sono tornato in auto (non ho dovuto fare alcuna fila dentro al panificio).
Giunto in auto ho visto sul parabrezza un preavviso lasciatomi da un ausiliario del traffico per sosta vietata, verbale riportante l’orario delle 10:24 (quattro minuti solamente ai quali va tolto tempo per completare il preavviso di verbale, stamparlo, riporlo sul preavviso ed andare via).
Mi sono sentito come vittima di un “agguato” in quanto era trascorso così poco tempo che trovo impossibile che l’ausiliario non mi abbia visto per contestarmi personalmente l’infrazione e non come viene scritto nel preavviso “in assenza del trasgressore”.
Credo, invece, che sono stato visto scendere ed immediatamente e’ scattata l’operazione “agguato”.
Premetto che riconosco di non avere provveduto al pagamento del parcheggio, ma solo perché ho lasciato l’autovettura per pochissimi minuti. Pagherò il verbale, ma quanto sopra mi lascia particolarmente sbalordito: in meno di cinque minuti e’ stato redatto il verbale, non ho sentito alcun fischio di ammonimento, l’ausiliario si e’ letteralmente volatilizzato, è scomparso, non ho avuto neanche la possibilità di dialogare con lui per cercare di spiegargli che non ho pagato il parcheggio non per eludere i miei doveri, ma semplicemente perché mi sono fermato veramente per pochissimo tempo. Avrei impiegato molto più tempo andando a pagare il parcheggio.
Ritengo che chiunque, nell’assolvimento del proprio dovere, debba comunque agire nella consapevolezza che, a prescindere da ogni considerazione, si trova ad agire nei confronti di “brava gente”……non si fanno gli appostamenti per fare una multa…..gli appostamenti si fanno per altre cose!!!!!
Non vorrei che questo modo di agire sia la conseguenza di tutto quello che si sta leggendo ultimamente nei giornali locali sul Corpo della Polizia Municipale…….sono convinto che anche in mezzo a loro c’e’ la brava gente che, come me, sia alza la mattina per andare a lavorare con dignità. MA GLI AGGUATI NON LI ACCETTO!

Luca Mancuso

View Comments

  • Salve a tutti.
    Ragione per quanto possiate avere (relativamente alla poca tolleranza magari rispetto ad un certo lasso di tempo...), trovo i toni di alcune persone che hanno qui commentato piuttosto spregevoli e a dir poco minacciosi nei confronti di persone che altro non fanno che svolgere purtroppo il proprio lavoro.
    Credo che non piaccia affatto neanche a loro trovarsi in questi panni, ma al giorno d' oggi pur di avere uno straccio di lavoro, penso che si debba fare ciò per cui si viene assunti e, nello specifico, in questo caso, tale tipo di lavoro prevede ciò.
    Non so se sapete per altro che gli ausiliari subiscono a loro volta controlli e se pertanto non adempiono al proprio dovere/lavoro rischiano anche il posto... Posto per il quale per altro, lo stipendio è piuttosto misero!!! E per il quale quindi non varrebbe nemmeno la pena trovarsi "ingessati e con le stampelle" o addirittura morti (dal "mi rovino" di qualcuno traspare questo per lo meno...) indipendentemente da chiunque sia l' ausiliare in questione...
    Pertanto, in primis il rispetto per gli altri, chiunque abbiamo di fronte; ed inoltre, se ognuno di noi imparasse a rispettare, anche un minimo, determinate regole (che purtroppo, nel caso delle cosiddette "strisce blu" ci si è ritrovati ad esempio a vedersi imporre...), forse avremmo anche meno di che lamentarci ed impareremmo ad accettare quindi meglio le conseguenze derivanti da eventuali nostre azioni. E soprattutto si eviterebbe di minacciare a prescindere chi come tutti noi fa un lavoro, ma in questo caso nello specifico, ci troviamo ad essere ostili verso la figura di colui il quale lo esercita soltanto perchè il ruolo che svolge non è a noi congeniale!

    • Credo che lo scopo di tutti questi commenti sia uno solo. Ribadire un concetto importantissimo: Fare la multa a chi non ha pagato il ticket è normale. Quello che non è normale è farla nel giro di qualche minuto. Dal momento in cui l'ausiliario si accorge che non c'è il ticket sul cruscotto, deve aspettare almeno 5 minuti prima di fare la multa. Magari l'utente non aveva spiccioli ed è andato a cambiare i soldi (non vi è mai capitato ? Oppure se avete una moneta da due euro inserite quella anche se dovete posteggiare solo per un quarto d'ora?) Glieli vogliamo dare 5 minuti di tempo? Se trascorsi questi pochi minuti, nessuno si fa vivo, allora ok. L'altra cosa assolutamente scorretta è nascondersi per tendere un agguato. Se L'ausiliario in questione, invece di nascondersi per poi "colpire", facesse un giretto di ricognizione e si facesse vedere, forse indurrebbe l'utente a fare il ticket o magari a dirgli "vado a cambiare i soldi". È L'AGGUATO CHE DISTURBA.

    • Cara Amica,
      dal tuo tono e argomento traspare un certo apparentemento con qualche ausiliare o a dir del vero potresti essere tu stesaa una di questi ausiliari. Io invece sono quello che ha scritto sotto. Per di più ti invito ad andare a Vittoria (RG) e lasciare volontariamente l'auto in sosta nelle strisce blu senza ticket. Sia per il modo che per la somma della sanzione forse è pure bello essere multati. Cosa che non si può dire per Caltanissetta.

      PS la ditta che sta gestendo le strisce blu a Caltanissetta ad inizio appalto aveva stilato un protocollo s' intesa e carta servizi; cosa che è stata disattesa. Andate a ritroso nel tempo e consultate i diari di giunta. Inkia a serietà. ......

  • La stessa cosa è successa a mia moglie in Via Rosso di San Secondo .... fermata di pochi minuti per lasciare una busta in negozio (auto aperta e finestrini abbassati) ed ausiliaria che dopo aver lasciato l'avviso sul parabrezza si dilegua sulla sua auto.
    Mi chiedo se tutto questo è "normale".

    • Da noi a San Cataldo per questo motivo li hanno tolte le strisce blu. Dovreste fare anche voi cosi'.

  • Uno di questi ausiliari, biondino con gli occhi chiari non conosce l essere flessibile e tollerante, rischia di essere linciato per la sua arroganza , e' pessimo nel suo lavoro , devo dire l opposto dei suoi colleghi e colleghe gentili e tolleranti, fiscali al punto giusto. Se continua con questa forma di pessimo servizio prima ompoi lo vediamo ingessato e con stampelle . Non idoneo a questo servizio secondo me.

  • È vero. Ce n'è uno che fa sempre così: si nasconde. Prima o poi qualcuno gli romperà un ombrello in testa passando,però dalla parte del torto. Una maggiore maturità non farebbe male.

    Prego non pubblicare indirizzo email

  • Ma scusate ,mi sembra che ci sia un'ordinanza Ministeriale sulle strisce blu in cui si dice che si deve pagare solo l'effettivo ritardo,se una persona ritarda 5 minuti ,deve pagare per 5 minuti e non una multa in piena regola.Il Comune di Caltanissetta ha recepito l'ordinanza?

  • Egreggio Sig. Luca, ma quale Agguato Agguato...... se ti andava bene xro' dicevi in mente di averli fregati oppure stavolta mi è finita bene ! ! Quando si fa un'azione si sa benissimo a cosa si va incontro !! Bisogna avere il coraggio di farsi il Meaculpa .....

  • Ma i coglioni siamo NOI che continuiamo a portare (votando) le persone che decidono per noi. Questo ha ritenuto di dare delle aree pubbliche ( asfaltano illuminano puliscono con i soldi nostri) da adibire a parcheggi a pagamento che si mettono in tasca chissà quanto è chissà chi. La percentuale al comune e relativamente irrisoria.

      • quando scade sta gestione privata? sarebbe giusto che se ne farebbe carico il comune, almeno si incassa qualche soldino e cosi si potrebbe anche ridurre.....€ 0.77 uno dei più alti in sicilia.

  • E caro mio ti devi adeguare.....

    Questa è terra di agguati.....
    .
    Ma ricorda chi male fa male aspetti.

    Anch'io vittima di agguato; solo che io mo ero recato al tabacchino per scambiare i soldi necessari al parchi metro.

Condividi