Alessandro Pagano (NCD): “Il rinascimento di Ruvolo? Somiglia tanto a quello di Crocetta”

imageCALTANISSETTA – In 18 anni di politica si contano nelle dita delle due mani le polemiche del sottoscritto in contraddittorio con altri personaggi politici. Oltre al mio temperamento che mi “impone” la costruzione piuttosto che la distruzione, c’è anche la consapevolezza che con  la “tinturia” di certi ambienti politici c’è solo da rimetterci. In questo, penso non aver avuto rivali in fatto di attacchi politici e di maldicenze.

Peró con il sindaco Ruvolo, sia per il garbo che lo caratterizza, sia per il modo in cui mi ha risposto (un misto di malcelata superiorità intellettuale e di fine buonismo francescano)  non posso sottrarmi. È troppo divertente il confronto ! E poi sottrarmi avrebbe il significato di snobbarlo ed io voglio troppo bene a Caltanissetta per non tenere in gioco un attore che per diventare protagonista riconosciuto e non solo autoreferenziale deve ancora lavorare tanto. Tantissimo.

Certo! Quando maliziosamente, non avendo argomenti, egli nella risposta che mi da, dice che io ho scritto “Lupi ha convocato una decina di sindaci”, piuttosto che dire, “una decina di istituzioni” come correttamente doveva essere indicato, ricordo a me stesso che 5 sindaci + 1 presidente della regione + 1 assessore regionale +1 AD di ferrovie dello stato + 1 AD di rete ferrovie italiane + 1 AD di italferr fa  10 e quindi mi verrebbe di dire “rispondere a questi infantilismi è solo una perdita di tempo”. Ma io non lo faró ! L’amore verso la mia gente mi impone di essere paziente, sperando in una crescita dello status istituzionale del Sindaco di Caltanisssetta. In fondo sindaci non si nasce e Ruvolo merita, in questo, tempo e rispetto.

Andiamo in ordine: il Dr. Ruvolo nell’articolo si autoesalta quando afferma che sta lavorando per “la rinascita della nostra città”. Lui? Semmai Campisi. Quello fu un esempio di rinascita visto che inaugurò una stagione politica caratterizzata da sobrietà tanto da aver risanato le casse del comune, oltre ad aver eliminato la “mala gestio”. Oggi Ruvolo dovrebbe avere maggior decoro e non usare la parola “rinascita” visto che ha   mortificato i cittadini con la sua decisione di portare le imposte comunali a livelli mai visti. Che grande differenza rispetto a soli pochi mesi fa ! Dalle tasse più basse di Campisi, a quelle più alte di Ruvolo.

E tutto questo con il colpevole silenzio dei suoi amici dei comitati spontanei. Evidentemente rossi di vergogna, tacciono!  Costoro dovrebbero ricordarsi, quando insieme a componenti che siedono nei banchi della sua attuale maggioranza, contestavano aspramente, fino alla delegittimazione, gli sforzi di Campisi alla lotta contro il malaffare.

Quando parla di rinascita il Sig. Sindaco dovrebbe essere onesto intellettualmente a riconoscere che i rifiuti che oggi “sfregiano” altre città, a Caltanissetta non ci sono più perché Campisi fece larivoluzione, facendo risparmiare 4 milioni di euro alla città, mantenendo inalterato il numero di dipendenti e i livelli essenziali di pulizia. E in questo rischiando anche l’incolumità fisica. Ad altri con le minacce subite da Campisi avrebbero dato scorte e contro scorte. Questa è vera rinascita!

Egli ha ereditato tutto questo e ancora nulla ha dimostrato. Ma siamo pazienti e l’aspettiamo …

Ah! Dimenticavo. Spiace come non abbia ancora parlato della SS 640. Mercoledì 10 settembre u.s.in diretta televisiva, su Rai Due, nella rubrica Question Time, ho posto una interrogazione al Ministro Lupi sui rischi della galleria Sant’Elia. Opportunamente, anche Ruvolo dovrebbe occuparsene in prima persona di questa faccenda che inquieta migliaia di cittadini nisseni, a meno che non abbia la certezza che l’Università di Palermo sbaglia quando dice che la collina Sant’Elia  è a rischio crollo.

Nei prossimi giorni farò sapere altre notizie  e se vorrà, non farò mancare al Sindaco il mio supporto, come ho sempre fatto in passato con tutti gli amministratori della Città,indipendentemente dal loro colore politico.

Concludendo, mi preme annunciare che ho appena parlato con le gentili e stimate collegheparlamentari Azzurra Cancellieri e Daniela Cardinale, le quali come chi scrive sono a disposizionedella città per una battaglia sulla ferrovia Palermo-Caltanissetta-Catania e sulla SS640. Penso che queste siano buone battaglie. Per le foto su facebook c’è sempre tempo.

Alessandro Pagano.

View Comments

  • Attivissimo Pagano, non perde mai l'occasione per dire la sua.
    Direttore carissimo, lo assuma!

  • Mi permetto di rispondere nel modo che leggerà, utilizzando la sua stessa tecnica:
    "In 18 anni di politica si contano nelle dita delle due mani le polemiche del sottoscritto in contraddittorio con altri personaggi politici."... Cattivissima memoria, vada a rileggersi quanto ha scritto in precedenza e contro chi.
    "In questo, penso non aver avuto rivali in fatto di attacchi politici e di maldicenze."... Giusto, è tutto correlato con il millantare, con lo screditare, con l'apparire ad ogni costo. Ricorderà, uno per tutti e recente, sicuramente l'attacco frontale e gratuito portato all'attuale Sindaco in occasione della marcia per la pace svoltasi a Caltanissetta, dove lei non era nemmeno presente. Eppure non perse occasione per stigmatizzare "costruttivamente" la partecipazione dell'amministratore locale, a titolo personale non istituzionale.
    "(un misto di malcelata superiorità intellettuale e di fine buonismo francescano)"...forse si preferisce il fine buonismo francescano all'ipocrita ed interessata presenza alle novene natalizie in quel di San Cataldo, dove un politico locale va stringendo, commosso, le mani alle vecchiette sull'uscio del sito.
    ”rispondere a questi infantilismi è solo una perdita di tempo”. Ma io non lo faró !"...beh, occorre una buona dose di...per tale affermazione. Quindi, i suoi interventi verso chiunque "faccia" o "abbia in animo di fare" non sono infantilismi. Ha ragione: sono denigrazioni preventive, volte a diffondere il malcontento, la demotivazione, il disinteresse e quant'altro nei cittadini. Pratica molto usata nell'ultimo ventennio per cavalcare stati emotivi popolari per scopi personali.
    "L’amore verso la mia gente mi impone di essere paziente, sperando in una crescita dello status istituzionale del Sindaco di Caltanisssetta."...corregga per favore in "l'amore verso la poltrona". Quindi, lei esalta la sua infallibilità; mai ha commesso errori - consapevole o inconsapevole - che non si siano riverberati negativamente sui cittadini? Mi permetto di ricordarle lo sconto di 175 milioni di euro al misero proprietario di mondadori; come fu approvato l'emendamento? per "merito" di chi? . Tanti - in buona fede - sono cresciuti e maturati attraverso errori, lei no: già sapeva cosa e come fare!!
    "In fondo sindaci non si nasce e Ruvolo merita, in questo, tempo e rispetto"...Ecco ha centrato l'argomento, dia tempo e porti rispetto...solo dopo può tirare le conclusioni ed intervenire plaudendo (non lo farà) o stigmatizzando e aizzando la gente in maniera sottile come bravamente sa fare.
    "Lui? Semmai Campisi. Quello fu un esempio di rinascita visto che inaugurò una stagione politica caratterizzata da sobrietà tanto da aver risanato le casse del comune, oltre ad aver eliminato la “mala gestio”...Infatti, molti cittadini ricordano ancora la sobrietà scelta nell'elargire incarichi a consulenti esterni, retribuiti con finanze proprie per non gravare sulle casse comunali, sobrietà utilizzata fino all'ultimo giorno del mandato.
    "E in questo rischiando anche l’incolumità fisica. Ad altri con le minacce subite da Campisi avrebbero dato scorte e contro scorte. "...E' cosciente di ciò che afferma? La scorta ha un costo pagato da tutti i cittadini, molto spesso utilizzata anche in modo improprio e per finalità diverse da quelle per cui è stata adottata. Se l'organismo preposto a tale assegnazione non ha ritenuto di darvi esecuzione, ci sarà stato un motivo. Forse il profilo troppo basso del pericolo? o forse perchè un Sindaco può farsi "scortare" da unità della Polizia municipale senza costi aggiuntivi per la collettività? ciò a proposito delle sue evocate onestà intellettuale e sobrietà.
    "Questa è vera rinascita!"...Caltanissetta al penultimo posto tra i capoluoghi di provincia. Sì, mi sento rinato!!! Grazie Campisi.
    "Dalle tasse più basse di Campisi, a quelle più alte di Ruvolo"...lei è astuto! mi sta dando ragione: lei aizza il popolo. Per voi c.d. politici è facile giocare al ribasso per ottenere quel consenso necessario per continuare il mestiere. Le faccio un esempio: ricorderà come l'allegro signorotto - di sua conoscenza - soleva dire che la crisi era figlia delle cassandre di sinistra, che non esisteva, che i ristoranti erano pieni come pure gli aerei. Lo diceva subito dopo aver sottoscritto con la U.E. il patto al 3%, lo diceva mentre alle nostre porte si avventavano nubi minacciose ora trasformatesi in tempesta. Mentiva sapendo di mentire. Oggi, la gente comune ricorderà che quando c'era l'altro si stava bene, adesso con questi si sta malissimo! che sottile che è lei!!!
    "Mercoledì 10 settembre u.s.in diretta televisiva, su Rai Due, nella rubrica Question Time, ho posto una interrogazione al Ministro Lupi sui rischi della galleria Sant’Elia. Opportunamente, anche Ruvolo dovrebbe occuparsene in prima persona di questa faccenda che inquieta migliaia di cittadini nisseni, a meno che non abbia la certezza che l’Università di Palermo sbaglia quando dice che la collina Sant’Elia è a rischio crollo"...non solo aizza la gente ma la terrorizza pure! evidentemente lei ha due anime, l'una contraddice l'altra. Il giornale che ci sta ospitando, avrà sicuramente ancora conservati nei suoi archivi i suoi illuminati interventi sulla galleria in questione (proporrei la loro integrale pubblicazione). Ebbene, in un primo momento lei adombrò scenari catastrofici sulla tenuta del costruendo manufatto. Subito dopo - forse richiamato dal suo ex datore di lavoro - inneggiò alla costruenda realizzazione della SS.640, ivi compresa la citata galleria, addirittura elogiando la lungimiranza di (mi dispiace nominarlo) Berlusconi che aveva fortemente voluto inserire nella legge obiettivo tale faraonica opera. Adesso che lei sta nel NcD evoca nuovamente scenari apocalittici. Al posto del ministro Lupi le risponderei di trovare un accordo con sè stesso: è o non è pericolosa la galleria?? alla faccia della coerenza e dell'onestà intellettuale!!
    "Penso che queste siano buone battaglie. Per le foto su facebook c’è sempre tempo"...se mi dà il suo indirizzo provvedo ad inviarle una pianta di rodendro. Ma cos'è che le rode effettivamente? Questa è critica costruttiva secondo lei? non è infantilismo? ha sentito parlare della nuova metodica di comunicazione?
    Adesso un consiglio, se mi permette: tenuto conto che la vostra alta missione è tesa al bene del popolo sovrano in quanto destinatari di mandato di rappresentanza, per questo popolo per il quale vi sacrifereste, ebbene dateci un segno!. Sento e sentiamo ripetere che i sacrifici devono essere attuati da tutti, non so (forse ero distratto) quali siano i vostri. Ebbene, tenuto conto che moltissimi lavoratori hanno perso il posto di lavoro, altri lo staranno per perdere, ad altri avete bloccato lo stipendio da tempo immemore e chissà per quanto altro ancora... presenti un'interrogazione finalizzata ad ottenere da tutto l'arco parlamentare - nessuno escluso - la rinuncia (non decurtazione) allo stipendio, a tutte le prebende e a tutti gli ammenicoli per tutto il periodo della legislatura. Lo faccia. Vediamo quanto potremmo risparmiare. La vostra è una missione o no? siate consequenziali
    Sempre senza stima

  • Questa volta Pagano ha veramente ragione...Ruvolo comincia a somigliare a Crocetta che ancora dopo 3 anni dalla sua elezione continua a fare annunci e promette rivoluzioni mentre tutto è rimasto come prima e la sicilia è affondata! Vorrei correggere Pagano ma il sindaco comincia a somigliare pure ad un sindaco del passato: un certo "si..si" al secolo Traina, con tanto rispetto per quest'ultimo. Sfido chiunque abbia incontrato Ruvolo e gli abbia proposto o chiesto qualcosa a smentirmi!

  • Ma se Campisi era tanto bravo perchè non è stato ricandidato? Non certo perchè avrebbe rifiutato...Ora Pagano, noto professore di Ragioneria pone delle questioni sulla tenuta della collina sant'Elia.Non sapevamo che fosse anche ingegnare il nostro onorevole so tutto io.... Ha fatto fare degli studi? Ha delle documentazioni? Oppure è il solito modo per cercare di aver ealtri soldi, lasciare l`opera incompiuta con buona pace di tutti i nisseni e di tutta la viabilità...
    Adesso perfino una battaglia per la ferrovia! Ma non starà lavorando troppo e facendo un po`troppo per questa città...Ci faccia una cortesia, si concentri su altri territori e ci lasci stare una volta per sempre!

  • Semplicemente penoso.... Sembra di assistere ad una scaramuccia tra ragazzini, per i toni e gli argomenti. La politica è scesa tanto in basso.... Forse l'on. Pagano non è a suo agio con un sindaco nisseno di parte politica diversa dalla sua, forse l'on. Pagano non è a suo agio con una popolazione che comincia ad apprezzare un'amministrazione espressione di altre forze politiche e civiche. Dia tempo e faccia lavorare chi ha avuto fiducia dai nisseni e non ci sbatta in faccia la solita storiella dell'assenteismo nelle urne da parte dei votanti. Il dr. Ruvolo farà anche qualche errore formale e qualche scelta non proprio popolare ma non ricordo del dr. Campisi una particolare simpatia da parte dei nisseni. Non parliamo, poi, di sultani veri o presunti. A proposito di errori - più o meno formali, l'articolo dell'on. Pagano contiene diversi errori: "...anche Ruvolo dovrebbe occuparsene in prima persona di questa faccenda" non è corretto, è corretto "... anche Ruvolo dovrebbe occuparsi in prima persona di questa faccenda..." e, ancora, "nella risposta che mi da" il verbo dare vuole l'accento (dà). Non sarà una questione politica ma la forma è importante... come sottolinea l'on. stesso riferendosi al Sindaco.
    Saluti.

  • I toni del sig. Pagano mi sembrano più concilianti anche dettati dai commenti e della "stima" di cui gode. Del resto è un pessimo politico ma è certamente una persona intelligente e quindi ha provveduto a limare lo scontro. Per la 640 il sindaco Campisi non mosse un dito preoccupato solamente dei dipendenti dell Ato rifiuti. Oggi è esaltato dal Pagano ma lui stesso convinse il Campisi a ritirarsi dalla competizione elettorale. Poi per il "suo amore" per Caltanissetta noi nisseni lo preghiamo vivamente dal desistere.

Condividi