Caltanissetta, al via campagna di sterilizzazione per cani randagi e microchippatura per cani padronali

sterilizzazione-precoceCALTANISSETTA – A settembre partirà la campagna di sterilizzazione di massa per i cani randagi e di microchippatura per i cani padronali presenti in città. La decisione è stata presa alcuni giorni fa, dal sindaco Giovanni Ruvolo, che ha incontrato le associazioni animaliste, del territorio per pianificare gli interventi. Secondo l’osservatorio della «Lida», saranno circa 400 i cagnolini che dovranno sottoporsi all’intervento che verrà praticato da veterinari dell’Asp, nei locali del canile “Ricara”, convenzionato con il Comune, i cui responsabili hanno messo a disposizione una sala operatoria attrezzata. I cagnolini una volta sterilizzati verranno rimessi in libertà e saranno dotati di un collare fluorescente, dove saranno impressi i dati dell’avvenuta sterilizzazione. Inoltre ripartirà la microchippatura gratuita dei cani padronali, che verrà effettuata in un locale di proprietà comunale che i tecnici stanno individuando in questi giorni. Un’operazione di contrasto verso il fenomeno del randagismo, che soprattutto in estate vede triplicare il numero dei cani nei quartieri cittadini. Grande la soddisfazione del presidente della Lida nissena, Salvatore Colonna, il quale, ha trovato molta disponibilità da parte dell’amministrazione Ruvolo, nel voler contrastare efficacemente il fenomeno del randagismo.

«A settembre ripartiremo con entusiasmo per catturare i cagnolini abbandonati e sottoporli a sterilizzazione e microchippatura – dice il presidente della Lida Colonna – in pochi anni la popolazione canina diminuirà sensibilmente ed i cittadini non saranno costretti a mantenere al costo di circa 600 mila euro annui, i cani ricoverati al canile convenzionato. Siamo contenti che tutto stia ripartendo con controlli serrati da parte della polizia municipale che effettueranno controlli sui cani padronali che sono quelli più frequentemente abbandonati. Finalmente abbiamo i mezzi per contrastare il fenomeno del randagismo – conclude Colonna – saremo a disposizione dell’amministrazione per la cattura la sterilizzazione dei nostri amici a quattro zampe. Le sterilizzazioni verranno effettuate da personale dell’Asp nella sala Operatoria del Canile convenzionato con il Comune». (di Giorgio Dore fonte gds.it)

View Comments

  • Scrivo anche a lei, perché non è la prima volta che vedo dei commenti dove la gente non sa e parla. Numero uno la sterilizzazione è la soluzione al randagismo, la specie non si estingue. Ci sono i cani di razza, uscite i soldini così capite cosa si passa a pagare vaccini, cure per gastroenterite, operazioni, vermifugo, perché? Per quattro dementi che abbandonano cani pure in autostrada! L'ultima? 7 cuccioli occhi chiusi nei cassonetti della spazzatura! E poi caro, se non si sterilizzano moriranno per strada per colpa di noi esseri umani. Perciò dimmi, si estinguono per via della sterilizzazione o per gli incivili? Sai per caso quanti randagi abbiamo a casa e nei rifugi? Nonostante il comune non ci aiuta di niente? Ma intanto li facciamo partire verso una vita migliore al nord, con che cosa? Con pochissime offerte e piazzate che organizziamo. E per concludere, i cani non sterilizzati rischiano tumori di tutti i tipi e malattie terribili che il cane sterilizzato non incontrerà! Sterilizzarla non è pari a non amarli! Lasciarli partorire per strada per poi farli schiacciare non appena apriranno gli occhi o qualche cretino che se li ritrova li uccide a pedate, colpi di legno, pistole con piombini di plastica ecc. è meglio? Arrivederci.

  • Forse non avete capito che il controllo lo dovete fare insieme ai vigili urbani nelle villette, ville, villini e campagne..perché i cani senza microchip e non sterilizzati partono proprio da li..e se i fantomatici proprietari vengono beccati..una bella multa equivalente al costo del loro mantenimento per tre anni..

  • Mi chiedo spesso come si fa ad amare i cani e nello stesso tempo sterilizzarli. E come amare gli esseri umani ma renderli sterili per evitare che nascano altri esseri umani. Alla fine chi ameremo? Sterilizzando i primi ed i secondi togliamo loro una parte del desiderio. desiderio di che? Di essere vivi e di potere decidere. E' giusto, quindi, pensare alla eliminazione dei cani randagi estinguendo la razza? E' come pensare di eliminare le malattie genetiche, pensate oltre 5000, impedendo ai malati ed ai portatori sani di procreare. A cosa serve allora la ricerca? Ma tornando ai randagi io faccio una proposta: Invece di sterilizzarli perché ogni cittadino, benpensante-ecolgico-ambientalista-modello-etc, non adotta un cucciolo randagio? Proviamoci forse il sistema per eliminare il randagismo è questo: rendere umani gli esseri umani!

Condividi