Corte di Appello di Caltanissetta: i sindaci di Enna e del capoluogo nisseno uniti per salvarla

imageCALTANISSETTA – In occasione del convegno sul tema dei liberi consorzi, organizzato da Italia Nostra, il Sindaco Giovanni Ruvolo ed il Sindaco di Enna Paolo Garofalo hanno pianificato un’attività condivisa che vede, tra gli obiettivi più importanti, la elaborazione di un progetto ed il sostegno finalizzato a “salvare” la Corte di Appello di Caltanissetta.

Nello specifico i due Sindaci hanno sottoscritto un documento, indirizzato al Ministro della Giustizia, avente ad oggetto “AMPLIAMENTO DEL DISTRETTO DELLA CORTE DI APPELLO DI CALTANISSETTA” nel quale si rappresentano le motivazioni che portano al mantenimento del Distretto Giudiziario estendendolo ad alcuni paesi dell’agrigentino e previa creazione del Tribunale dei Nebrodi (o Tribunale della Montagna) il cui progetto è già depositato presso il Ministero della Giustizia e che prevede di inglobare il territorio dell’ex circondario del Tribunale di Nicosia e di Mistretta con l’istituzione di un’unica sede a Nicosia.

Nel corpo del documento si evidenziano ragioni storiche e ragioni di razionalità ed efficienza che portano al mantenimento del Distretto Giudiziario tra i quali la celebrazione dei drammatici processi relativi alle stragi di mafia del 1992, la centralità geografica e, non ultima, l’eccellente attività compiuta dalla Corte negli ultimi anni che l’ha posizionata tra le prime Corti di Appello d’Italia.

View Comments

  • Accolgo con soddisfazione la collaborazione tra le due città.
    Però, a volerla dire tutta, vorrei evidenziare come tutti i precedenti amministratori avevano invece osteggiato la nascita di un unico polo universitario, di alleanze e collaborazioni tra i due territori ecc. ecc.
    Questi "politici" non dovrebbero pagare pegno?

Condividi