Mondiali juniores pesistica, il nisseno Mirko Scarantino ottiene un argento e due bronzi

fotoINT-MircoKAZAN – E’ un’altra giornata storica per l’Italia dei Pesi. Il nisseno Mirco Scarantino ha dato spettacolo sulla pedana di Kazan in una vera e propria battaglia con i migliori pesisti del mondo Under20, nella categoria maschile fino a 56 kg. Alla fine Mirco con le misure di 112 kg e 143 kg si è aggiudicato una medaglia d’Argento nello strappo e due Bronzi, nello slancio e nel totale, stabilendo i nuovi record italiani assoluti di slancio e totale.

Bellissima la sfida per le posizioni del podio alle spalle del mostruoso vietnamita Thach (Bronzo ai Mondiali Seniores a Wroclaw nel 2013) che con il risultato di 133 kg ha fatto praticamente gara a sè ipotecando già dopo lo strappo il Titolo Mondiale. Al termine dello strappo Mirco aveva un chilogrammo di vantaggio sul colombiano Serna (stessi kg ma più pesante dell’Azzurro) e sul thailandese Kruaithong.

Nello slancio, nonostante il nullo in prima prova con il bilanciere carico a 140 kg che avrebbe abbattuto chiunque, Scarantino ha messo nuovamente in mostra un carattere e una grinta senza eguali andando a ripetere i 140 kg al secondo tentativo e passando a 143 kg, misura da record italiano, in terza prova, risultato con cui ha blindato il podio mondiale respingendo gli attacchi del colombiano Serna Mendoza che aveva chiuso con 141 kg i suoi slanci.

Altrettanto bravo è stato però l’altro rivale, il thailandese Kruaithong, che nell’ultima prova a disposizione è riuscito a sollevare 144 kg agguantando Mirco a quota 255 kg di totale, sorpassandolo in classifica per il peso corporeo inferiore.

Altre tre medaglie per il Campione Azzurro che prosegue la sua strada ricca di medaglie e di prestazioni fantastiche per un ragazzo appena diciannovenne. Dopo le Olimpiadi di Londra Mirco ha collezionato, solo per citare i risultati più prestigiosi, due Titoli Europei Under17, un Titolo di Vicecampione del Mondo Under17, un Titolo Europeo Juniores, due Argenti ai Giochi Giochi del Mediterraneo e l’ultimo, in ordine temporale, l’Argento Europeo tra i Seniores.

View Comments

  • Sono Felicissimo............che hai abbandonato il calcio. Caltanissetta ha bisogno di idoli come te, pane e lavoro, e non falsi divi da 4 soldi. Sicuramente con te per altri 20/30 anni la nostra città sarà ancora la capitale d'europa nella Pesistica. Vedremo che idee hanno gli Einstein di casa nostra per un figlio così illustre (a parte premiazioni, passerelle, citazioni e sopratutto bla bla bla). Il successo ha sempre mille padri. Ma la risorsa Mirko quanto vale per le nuove generazioni nissene ? Cosa può significare per i giovani magonzesi che crescono ? Dai,..........spremetevi le meningi, attenti osservatori sportivi, claque organizzata, idolatri sprecati. Nei ludi cartacei, nei social, ognuno anche il più ignorante può dire la sua, può essere protagonista, nascondendosi dietro un nik. Poi arriva l'attimo cruciale. Quando sei chiamato a....pensare ! Ecco, questa è una prima occasione, anche per questo ringrazio Mirco per il suo exploit. Scarantino può essere una miniera d'oro per Caltanissetta, ..........dove però potrà capitargli anche di fare in futuro l'Assessore al verde pubblico o ai Servizi Cimiteriali.

Condividi