Anna Yanovskaya si aggiudica la IV edizione del Kalat Nissa Film Festival con il suo cortometraggio “Goodman”

PREMIAZIONECALTANISSETTA – La giuria, presieduta da Maurizio Amici e composta da Fiore De Rienzo, Maurizio Gianotti, Mariano Sabatini e Michele Sità, ha decretato vincitore assoluto il lavoro della regista russa  “per aver saputo cogliere i mutamenti di un mondo in cui il cambio generazionale sa abbattere i muri e contrasta le ragnatele di un potere duro a morire. Un film che travalica ogni confine e che apre uno sguardo pieno di speranza per il futuro”.

Molti i premi distribuiti durante la serata finale della kermesse cinematografica svoltasi presso l’auditorium “G. Bufalino” di Caltanissetta e presentata da Adriana Tuzzeo e Barty Colucci.

Tra le varie categorie:  nella sezione “Io diverso da chi?” vince “Dreaming car” di Dario Leone, premiato dal Segretario Generale di ACTIONAID, Marco De Ponte; premio “Alta Qualità Sonora” a “Deja moo” di Stefan Muller, conferito dal Gruppo Tematico per la Cinematografia Sonora, rappresentato da Alfredo Pinto.

Un riconoscimento è stato anche consegnato al Capitano Sebastiano Rosario Rapisarda e al Maresciallo aiutante Vincenzo Puma del Comando Provinciale Guardia di Finanza di Caltanissetta per il foto-documentario realizzato in memoria delle vittime del tragico naufragio di Lampedusa nell’ottobre del 2013.

Tanti i momenti speciali di questa quarta edizione: dai workshop con le scuole tenuti da Ugo Gregoretti, Mariano Sabatini, Fiore De Rienzo, Michele Sità e Roberto Giacobbo, alle perfomance di musica, danza e spettacolo che si sono susseguiti sul palco; dalla travolgente interpretazione dell’attrice Annalisa Insardà all’intervista realizzata da Giacobbo al Maestro Gregoretti. Tra gli altri ospiti, presenti anche Andrea Roncato e Sarah Meastri.

Grande soddisfazione da parte di Fernando Barbieri, presidente dell’associazione “Laboratorio dei sogni” che organizza l’iniziativa: “Sono stati tre giorni entusiasmanti e travolgenti. Pian piano stiamo smuovendo qualcosa nella nostra città e siamo molto orgogliosi degli attestati di stima che ci arrivano. Stiamo pensando alla V edizione per un Festival che vuole essere sempre più una vetrina internazionale per Caltanissetta!”.

Gli altri premi assegnati durante la IV edizione del  Kalat Nissa Film Festival:

-TEMA LIBERO: ALLE CORDE di Andrea Simonetti.

-DOCUMENTARIO: COME LE ONDE di Fabio Schifilliti.

-ANIMAZIONE:  RABBIT AND DEER di Peter Vacz.

-CORTO STRANIERO: CòLERA  di Aritz Moreno.

-REGIA: MEGLIO SE STAI ZITTA di Elena Bouryca.

-SCENEGGIATURA: BLUSH di Simone Barbetti.

-MONTAGGIO e FOTOGRAFIA: GAY GOT SCENE di Kai Stanicke.

-ATTORE: GIORGIO COLANGELI  per CE L’HAI UN MINUTO? di Alessandro Bardani.

-ATTRICE: LORENZA INDOVINA  per DREAMING APECAR.

-COLONNA SONORA:MARGERITA di Alessandro Grande.

-RICONOSCIMENTO GIURIA: ALL’ATTRICE SABRINA PARAVICINI  per IL SORRISO DI CANDIDA.

-MENZIONE  GIURIA: FORTUNE FADED di Alexander Heringer.

-MENZIONE GIURIA DOCUMENTARIO: LA POLVERE GIALLA DELLE SALOMON di Elisabetta Eordegh Carlo Auriemma e GELATI E GRANITE di Ivano Fachin.

-PREMIO CORTO SCOLASTICO: MANGIARE SANO E’ MEGLIO VEROOO!  di Francesca Giordano Francesca e Fara Briguglio dell’Ist. Compr. “Giovanni XXIII” di Terrasini.

-PREMIO SPECIALE LABORATORIO DEI SOGNI: IL SORRISO DI CANDIDA di Angelo Caruso.

 

Condividi