La contestazione a Campisi: il discutibile operato di Salvatore Porsio, candidato del PD

Salvatore Porsio

Salvatore Porsio

CALTANISSETTA – Non sono serviti gli appelli al buon senso, non è bastato il tentativo di aggressione di cui era rimasto vittima l’assessore alla Solidarietà Sociale, Giuseppe Firrone, in Sala Gialla, purtroppo alcuni hanno dimostrato di non saper apprendere dalla storia recente della nostra città.  Partiamo da una considerazione, la strumentalizzazione è sempre e comunque sbagliata. Nella conferenza di fine mandato del sindaco Michele Campisi, Salvatore Porsio, candidato al consiglio comunale con il Partito Democratico, è stato protagonista di un comportamento che riteniamo sia da condannare senza se e senza ma. Il nisseno, agente di polizia penitenziaria e  responsabile della sezione nissena del Movimento per il Cittadino, ha invitato alcuni RMI (ossia appartenenti alla categoria Reddito Minimo di Inserimento) ad addentrarsi nella sala in cui si era appena conclusa la conferenza e avrebbe voluto farsi portavoce del malcontento di quei soggetti. Ovviamente non si disquisisce sul merito del problema, ma sul modo ed il luogo: assolutamente sbagliati. E’ stata una pensata poco felice, gli animi si sono subito surriscaldati e la situazione è sfuggita di mano. Se non fosse stato pronto l’intervento delle forze dell’ordine e di molti dei presenti che hanno tentato di riportare la calma, le conseguenze potevano essere più gravi, drammatiche. Avvilente, vedere Campisi scortato mentre si levavano urla di offesa e feroci imprecazioni al suo indirizzo da parte di alcuni RMI.

Alcune riflessioni le offriamo ai nostri lettori. Campisi non si ricandida, non partecipa alla campagna elettorale: perchè dunque attaccarlo in maniera pretestuosa. Porsio è un candidato al consiglio comunale, crediamo sia lecito attendersi maggiore equilibrio e sobrietà nei comportamenti e nelle conseguenze che ne possono derivare. Inoltre la manovra di Porsio,  la sua iniziativa, è tutta farina del suo sacco o si celano, nell’ombra, manovre partitiche? Il Patto Civico si è dissociato e chiede al PD di far luce sull’accaduto. In casa PD per adesso silenzio assoluto, ma è un silenzio che sta provocando un rumore assordante.

Sicuramente  come inizio di campagna elettorale è davvero di bassissimo livello, con atteggiamenti che con la civiltà non hanno nulla a che fare. Speriamo nelle prossime ore che ci siano delle prese di posizioni severe che possano gettare una luce vivificatrice sul fatto e chiarire ogni dubbio. La città non necessita di dietrologie e complotti codardi.

View Comments

  • Dott. Ruvolo, provocatoriamente la invito a rivedere i rapporti con il PD. se il buon giorno si vede dal mattino non avete nessun futuro. Certi compagni di merenda come il PD
    che non hanno la dignità di richiamare i propri accoliti e i propri candidati, meglio perderli che trovarli.

  • Rivolo se sei un vero candidato sindaco butta fuori questo personaggio che nn può rappresentare Caltanissetta ( anche se non sale) se no sei un pagliaccio e un burattino del partito. Ringraziate questo personaggio se molti non vi daremo più il voto . Vogliamo un consiglio comunale non un commando da guerra . Vergogna vergogna vergogna x due voti porsio vai a casa e vai a lavorare

  • QUESTO E' LA RISPOSTA PUBBLICATA SULLA PAGINA FB DEI signori DEL PD

    Le polemiche apparse su alcuni organi d'informazione e ingigantite da talune forze politiche sul comportamento tenuto da Salvatore Porsio, dirigente del PD e candidato al prossimo consiglio comunale, sono da considerare pretestuose e del tutto ingiustificate. Va sottolineato innanzi tutto che Porsio, il Partito Democratico ed i suoi rappresentanti istituzionali a vario livello, da anni si sono ampiamente occupati delle tematiche connesse ai lavoratori ex-RMI impiegati nei cantieri di servizio, sostenendone le lotte e difendendo un'iniziativa che ha l'obiettivo di sottrarre centinaia di famiglie alla marginalità e al disagio sociale. Il sostenere che il PD e Salvatore Porsio abbiano strumentalizzato il dramma di queste famiglie a fini elettorali è quindi del tutto falso. Si evidenzia a questo proposito che da molti mesi il sindaco Campisi e la sua amministrazione hanno compiuto atti e provvedimenti, spesso illegittimi e immotivati, che hanno impedito a soggetti a grave rischio di marginalità sociale di poter lavorare e percepire un reddito di mera sussistenza. Per ultimo è accaduto, nei giorni scorsi che il comune di Caltanissetta, al contrario di quanto fatto da tutti gli altri comuni interessati ai cantieri di servizio nelle provincie di Enna e Caltanissetta, non ha avviato i programmi di lavoro, aumentando la disperazione e l'esasperazione di tanti lavoratori. L'iniziativa assunta, dopo aver atteso la conclusione dell'intervento del sindaco - come emerge dalla visione del video- dimostra l'inesistenza di alcun intento violento o fomentatore. Porsio infatti si è limitato a chiedere di poter intervenire, con l'intento di sollecitare il Sindaco a dare la necessaria risposta ai lavoratori: risposta attesa invano da diversi giorni. Appare quindi evidente che il PD tutto e in particolare Salvatore Porsio rifuggono ogni forma di violenza, tant'è che a fronte di comportamenti che potevano sfuggire al controllo da parte di alcuni manifestanti, la condotta di Salvatore Porsio è stata intesa a raffreddare gli animi più accesi onde evitare che la situazione degenerasse. Allo stesso tempo si rivendica il diritto ad una critica rigorosa a comportamenti dilatori ed irresponsabili dell'amministrazione Campisi.
    Il PD continua a chiedere al Sindaco, così come sollecitato anche dalla CGIL, la necessaria assunzione di responsabilità di fronte a un così grave dramma sociale ribadendo l'esigenza che vada immediatamente attivato il provvedimento di riavvio delle attività lavorative dei cantieri. Nel corso della riunione con la CGIL ed una rappresentanza dei lavoratori, concessa dal Sindaco solo dopo le contestazioni, Campisi si è impegnato a trovare una soluzione entro giorno 30 Aprile. In caso contrario si produrrebbe un blocco delle attività che perdurerebbe sino ai primi di Luglio con un enorme danno per le famiglie interessate. L'auspicio è che questo impegno, almeno questa volta, venga mantenuto. In tal senso si è già attivato da tempo anche l'On. Arancio, in raccordo con l'Assessore regionale al lavoro Pippo Bruno. Anche in un periodo come quello attuale, prossimo a scadenze elettorali, occorrerebbe che tutti ricordino la priorità dell'impegno politico e amministrativo che è rappresentato dall'esigenza di offrire risposte legittime e efficaci alle esigenze dei cittadini e dei settori più deboli della comunità.
    Circolo "Centro Storico" - Partito Democratico - Caltanissetta
    LA SEGRETERIA

    • E' morto un congiuntivo. Presto, vediamo di scegliere meglio il medico(scriba) prima che l'epidemia dilaghi. Comincia cosi':prima un congiuntivo, poi un altro, poi un verbo, poi la grammatica, poi la buona creanza, poi l'educazione, poi la decenza, e cosi' via............

  • I cittadini nisseni non vogliono essere non vogliono essere rappresentati da individui che approfittano della disperazione della gente per farsi campagna elettorale. Il candidato ruvolo deve pretendere che questa persona non sia candidata, in caso contrario deve essere tutto il pd ad essere escluso dalla coalizione

  • RUVOLO OSTAGGIO.... Io candidato ETICO non vorrei nelle liste che mi sostengano gente esaltata come questo candidato al consiglio comunale...., SVEGLIA NISSENI... Prima gli INCIUCI con PD E UDC adesso questo... Che sindaco potremmo avere????? Chiedetevelo!!!

  • Mi dispiace ma il candidato Porsio doveva evitare di trovarsi coinvolto in questa pagliacciata. Discutibile (perchè proprio oggi questa lagnanza????) ma forse scusabile (in preda alla disperazione) il cameraman.... ma il candidato Porsio perchè si è eretto a paladino dell'ultima ora??? Forse ha pensato bene di farsi pubblicità contento lui!!!!!Troppo da prima repubblica le elezioni si vincono con i voti non con queste bassezze

  • Premesso che non sono un estimatore di Campisi, quello che ho visto nel video è veramente da condannare senza se e senza ma... l'onore delle armi si concede a tutti....capisco il cameramen Panzica , che comunque ha esagerato e sbagliato momento e luogo per la sua protesta. non capisco, non condivido, condanno il comportamento di Porsio in quanto candidato al consiglio comunale.....cosa non si fa per qualche voto... ma forse oggi ne ha perso più di quelli che ha pensato di guadagnare.........se esiste il PD non lo candidi

  • Buon inizio per la campagna elettorale, con questi personaggi che fomentano i cittadini disperati siamo alla frutta, specialmente che si candidano sono ed esclusivamente per stare a Caltanissetta visto che lavorano fuori città. Complimenti a casa prima di essere eletti.

  • Ritengo che il PD dovrebbe prendere le distanze dal modo di agire del sig. Porsio e rivalutare l'opportunità di candidarlo nelle proprie liste. Ritengo inoltre che le belle parole del dott. Ruvolo dovrebbero essere seguite da fatti concreti attraverso una presa di posizione che precluda a Porsio la candidatura in tutte le liste a suo sostegno. Questo sarebbe un bel gesto di concretezza ma ho seri dubbi sulla possibilità che si realizzi.

  • PD?? perchè esiste un PD a caltanissetta?? con il loro amico pagano hanno distrutto la città e adesso??? Ruvolo che errore hai fatto!!!

Condividi