Il candidato Sindaco M5S Giovanni Magrì lancia la proposta: “Gli scrutatori siano scelti tra i disoccupati e gli inoccupati”

images (2)CALTANISSETTA  – Il Candidato Sindaco del Movimento 5 Stelle di Caltanissetta Giovanni Magrì, insieme agli attivisti del Movimento nisseno ed ai candidati della stessa lista, hanno depositato stamattina a Palazzo del Carmine una richiesta che consenta la formazione di un elenco di scrutatori, per la imminente tornata elettorale per il rinnovo del consiglio comunale di Caltanissetta oltre che delle Europee 2014, composto da soli disoccupati o inoccupati.

“L’iniziativa – spiega il candidato sindaco Giovanni Magrì – è un gesto di buon senso che potrebbe servire non solo come momento professionale e quindi fonte di reddito, ma serve soprattutto a dare una dignità lavorativa a nostri concittadini che sfiduciati, perdono il senso di appartenenza per le nostre istituzioni. Un momento in cui anche chi è sfiduciato e senza lavoro, possa sentirsi utile – continua il candidato stellato – ed avere una piccola fonte di reddito”.

Lo stesso modello di richiesta viene adottato in queste ore da tutti i candidati sindaco del Movimento 5 Stelle coinvolti in tornate elettorali in tutto lo stivale. A rilanciarlo sono gli stessi parlamentari del Movimento 5 Stelle dell’Ars oltre che di Camera e Senato.

“Il nostro Comune si specifica nella richiesta – in occasione delle elezioni Amministrative e Europee del 25 Maggio 2014, dovrà avvalersi della collaborazione degli scrutatori di seggio, individuati ai sensi della Legge 8 marzo 1989, n°95.

Tale normativa offre grande discrezionalità nella formazione della graduatoria tra i cittadini che hanno espresso la loro disponibilità ad essere inseriti nell’apposito albo”.

“Anche il Movimento 5 Stelle di Caltanissetta – aggiunge Giovanni Magrì – chiede che per le prossime elezioni Amministrative e Europee, stante la drammatica situazione sociale, il nostro Comune adotti come requisito ulteriore per la nomina degli scrutatori la condizione di disoccupazione, oltre a quelli previsti dalla legislazione vigente. Per dare seguito a questa semplice proposta, che va solo ed esclusivamente in direzione dei cittadini in difficoltà, il Comune deve solo pubblicare un avviso con il quale si invitano gli iscritti negli albi degli scrutatori a produrre autocertificazione relativa al proprio stato di disoccupazione.

Il Comune effettuerà i controlli sullo stato di disoccupazione incrociando i dati con quelli per il Centro per l’Impiego. Se il numero degli scrutatori dichiaratosi disoccupato sarà superiore a quello necessario per i seggi elettorali, le Amministrazioni preferiranno nell’ordine i soggetti che versano nello stato di disoccupazione da maggior tempo. Una idea semplice dall’alto valore – conclude Giovanni Magrì- speriamo quindi che da Palazzo del Carmine non si perda l’occasione di non fare rimanere indietro nessuno”.

 

View Comments

  • La proposta 5 stelle è solo propaganda demagogica la pezza dell'on. Cancilleri è peggio perchè una totale falsità. Quanto ancora dovete approfittare della disperazione delle persone per procurarvi un posto al sole pensando di contare su una diffusa disinformazione. 5 stelle siete inconcludenti e bugiardi da nord a sud isole comprese

  • Più gonfia il Movimento 5 stelle più si sgonfiano gli altri (Pagano, Maira, Gallè ecc. ecc.).
    VI PARE POCO?
    Togliere di mezzo chi ha rovinato la città?

  • Perché non dare spazio ai disoccupati? Chi scrive contro la proposta dei 5 stelle è perché ha già un lavoro!!! Se un lavoro lo avete già, cosa vi frega fare gli scrutinatori, lasciate spazio anche agli altri!!!

  • facciamo così: sbatti lo scrutatore in prima pagina e poi vediamo se è la centesima volta che scruta
    poi però sono bip acidi perché chi sbaglia paga e tutti zitti

  • Legge 8 marzo 1989, n. 95
    Norme per l'istituzione dell'albo e per il so
    rteggio delle persone idonee all'ufficio di
    scrutatore di seggio elettorale e modifica all'articolo 53 del testo unico delle leggi
    per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali,
    approvato con D.P.R. 16
    maggio 1960, n. 570.
    (Pubblicata nella Gazz. Uff. 17 marzo 1989, n. 64)
    NON SO SE SIAMO IGNONTI NOI NEL SENSO CHE IGNORIAMO MA ALMENO SAPOPIAMO LEGGERE LE LEGGI

  • Sarebbe una buona idea se non fosse che la legge lo vieta. Gli scrutatori DEVONO essere presi a sceltA DEGLI AMMINISTRATORI O A SORTEGGIO TRA TUTTI COLORO ISCRITTI AL'ALBO UNICO DEGLI SCRUTATORI

  • Signori mi dispiace dirvelo ma siete ignoranti, nel senso che ignorate che a Ragusa, Assemini, Mira, Comacchio, Balestrate e tanti altri Comuni non solo siciliani è già così, quindi mi dispiace smentirvi ma siete voi a fare osservazioni imbarazzanti.
    Basta solo il buon senso e la voglia di aiutare chi ha più di bisogno.
    La legge infatti non prevede alcuna restrizione in tal senso ed ai criteri sin qui richiesti i Comuni devono semplicemente aggiungere quello della disoccupazione da comprovare con un certificato del centro per l'impiego territoriale. Tutto molto semplice, come sempre del resto.

    • Caro onorevole, mi sono preso la briga di collegarmi al sito del comune di ragusa e questo e' quanto vi è pubblicato:

      Elezioni Politiche 2013

      Presidenti di seggio e Scrutatori
      Scrutatori
      La normativa di riferimento è dettata dalla legge 8 marzo 1898, n.95 che ha instituito un unico albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale
      In occasione delle Consultazioni Politiche, l’Organo competente alla nomina degli scrutatori è la Commissione Elettorale Comunale.
      Gli scrutatori sono nominati, per ciascuna sezione del comune, dalla Commissione Elettorale Comunale tra gli elettori iscritti nell'albo unico degli scrutatori.
      Entro il mese di novembre di ogni anno i cittadini possono presentare, all'Ufficio protocollo del Comune di Ragusa, l'istanza per essere iscritto nell'albo degli scrutatori del Comune di Ragusa.

      Requisiti
      essere elettore del comune in cui si effettua l’elezione
      aver assolto gli obblighi scolastici
      Modulistica
      Allegato A
      Presidenti
      La normativa di riferimento è dettata dall’art.1 della Legge 21 marzo 1990 n. 53 che ha instituito un autonomo albo delle persone idonee all'ufficio di presidente del seggio elettorale. Entro il mese di ottobre di ciascun anno i cittadini iscritti nelle liste elettorali del comune e che siano in possesso dei requisiti di idoneità, possono chiedere di essere iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio.

      Requisiti
      Iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Ragusa
      Possesso almeno del titolo di studio di istruzione secondaria di II° grado
      Motivi di esclusione dalle funzioni presidente di seggio
      coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età
      i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle poste e delle telecomunicazioni, dei trasporti
      gli appartenenti alle Forze Armate in servizio
      i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali
      siano candidati alle elezioni
      i medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti
      Compensi
      I compensi corrispondenti ai presidenti e agli scrutatori di seggio saranno i seguenti:

      Seggi normali:
      Presidente euro 187,00
      Segretario e Scrutatore euro 145,00
      Per le competenze ai componenti dei seggi si applicano le disposizioni di cui al citato art. 1, della legge 13 marzo 1980, n. 70. spetta il seguente onorario fisso:

      Seggi speciali:
      Presidente euro 90,00
      Segretario e Scrutatore euro 61,00

    • Ma perché caro onorevole cancellieri siete sempre così saccenti? ci riuscite a essere meno offensivi?

      • No che non ci riescono. Sono violenti nel linguaggio e offensivi con uomini e sopratutto con le donne. Sono esattamente come il loro leader. Speriamo che scompaiono politicamente al più presto possibile. La prima botta l'avranno alle Europee. La seconda a Caltanissetta. Mi chiedevo come mai la famiglia Cancelleri con la benedizione del Grillo sparlante non ha candidato allle europee il terzo fratello. Bastava poco, non più di 30/40 voti ed era fatta.

  • ...e mentre ci siamo perchè no eliminare la fame nel mondo? Ascoltaci ritirati!

    • che sei triste!....forse il medico ti ha ordinato di scrivere a tutti i costi, anche le stronzate che a quanto pare ti vengono proprio bene...il quoziente del tuo commento è pari o al di sotto dello zero....non avevi altri argomenti più intelligenti per manifestare il tuo parere contrario che, se motivato, sarebbe stato rispettabilissimo, come del resto tutti i commenti "logici".....pazienza, è Pasqua...pregheremo anche per te, anche se penso tu sia uno senza speranza!!!

  • Una delle tante proposte irrealizzabili e quindi strumentale! la Legge lo vieta espressamente!!!!!!!

  • Questa é la dimostrazione che non capite un tubo, la legge non lo consente invece di fare demagogia e presentare proposte inutili perché non lo chiedere ai vostri rappresentanti regionali di cambiare la legge in merito.

Condividi