Nissa Futsal, vittoria sofferta ma preziosa che vale il secondo posto. Nisseni in Puglia per la Coppa Italia

IMG_0117CALTANISSETTA – La Nissa Futsal, svogliata e impacciata, fra le mura amiche del PalaEmilioMilan, ha superato 6 a 5 il Futsal Catania, fanalino di coda del campionato. Probabilmente sulla qualità della prestazione dei nisseni ha influito il pensiero rivolto alla gara di martedì 4 marzo a Cisternino (in Puglia) per il ritorno dei quarti di finale della Coppa Italia Fase Nazionale; all’andata i nisseni furono sconfitti per 2 a 1 dai pugliesi. Per il campionato buone notizie sono giunte dal big-match della giornata fra Arcobaleno Ispica e Azzurri Italia con la vittoria di questi ultimi per 4 a 3. Adesso in classifica, nisseni secondi: Azzurri Futsal 55, Nissa Futsal 54, Arcobaleno Ispica 53, M&M Futsal 49.

Il tecnico nisseno Fabio Valera, per la gara contro gli etnei, ha schierato Salimeni tra i pali, Graef centrale, Sabatino e Di Gangi laterali, La Malfa pivot. L’avvio dei locali è incoraggiante: al 3′ Sabatino è bravo a ribattere una corta respinta del portiere per la rete dell’uno a zero. Al 9′, Luigi Mosca firma il raddoppio con una conclusione dal limite sugli sviluppi di uno schema susseguente a un fallo laterale. Progressivamente diminuisce l’intensità dei locali e dunque i catanesi escono dal guscio e acquistano convinzione. Puglisi, al 17’, realizza la prima rete degli ospiti. Al 25′ tiro libero per i catanesi: Reale sigla il pareggio. Non è finita, al 28′ ancora Reale supera Salimeni in uscita con un pallonetto. Si va al riposo sul sorprendente risultato di 2 a 3 in favore del Futsal Catania.
Seconda frazione al via con la Nissa Futsal assatanata che si lancia in attacco. Al 5′ La Malfa, da posizione defilata, colloca la sfera sotto l’incrocio e ristabilisce l’equilibrio nel risultato. Dopo sei minuti, Colore confeziona il vantaggio dei locali con una precisa punizione. Al 18′ la Nissa Futsal ottiene il 5 a 3 con Sabatino (doppietta personale e 20° gol in campionato).  Al 22’, tiro libero per i nisseni e il brasiliano Graef spara la palla in rete: 6 a 3 e sensazione che la contesa sia virtualmente conclusa. Gli ospiti approfittano di un nuovo calo dei nisseni e tentano di rifarsi sotto. Con due gol, in meno di centoventi secondi, il risultato cambia pericolosamente: 6 a 5 per la Nissa Futsal. Locali che soffrono, serrano gli spazi in difesa e ottengono la sofferta vittoria.

Nonostante la prestazione poco convincente, la Nissa Futsal intasca i 3 punti e vola in Puglia per la coppa Italia. Nella prossima giornata di campionato, partita molto difficile a San Giovanni La Punta, contro l’M&M Futsal.

TABELLINO

NISSA FUTSAL – FUTSAL CATANIA  6 – 5 (2-3)

Nissa Futsal: 1.Salimeni 3.Sabatino 4.Giordano 8.Lo Porto 9.La Malfa 17.Colore 20.Di Gangi 21.Graef 22.Mosca 24.Falzone 25.Dell’Utri 30.Cordaro All.Valera
Futsal Catania: Messina, G.Puglisi, Intelisano, A.Puglisi, Savà, Torrisi, Vinci, Reale, Scuderi. All.Di Francesco
Marcatori: 3’Sabatino 9’Mosca 5’s.t.La Malfa 11’s.t.Colore 18’s.t.Sabatino 22’s.t.Graef

Condividi