Niscemi, gruppo consiliare IDV chiede pubblicazione sul sito internet del Comune dei compensi agli Amministratori

images (5)NISCEMI – I sottoscritti  DR. Giuseppe Rizzo e Rag. Sandro Pino Tizza , Consiglieri Comunali del Partito di  “Italia dei Valori ”, chiedono Pubblicazione sul sito internet del Comune dei compensi agli Amministratori : del Sindaco, degli Assessori, del Presidente del Consiglio e dei Consiglieri Comunali,  per le seguenti motivazioni:

Premesso:

Nel nostro Paese da ormai troppo tempo, si sta diffondendo tra i cittadini un forte sentimento di sfiducia e persino di ostilità verso la politica in generale e in particolare verso i rappresentanti delle istituzioni, considerati come membri di una casta di privilegiati, attenti molto più ai propri interessi che a quelli delle comunità amministrate. E’evidente che tale fenomeno rappresenta un grave pericolo per la vita democratica del Paese e che, di conseguenza, le istituzioni hanno il dovere di mettere in atto comportamenti virtuosi che contrastino l’immagine negativa che di esse un sempre maggior numero di cittadini percepisce.

Per questo motivo è necessario assumere iniziative che permettano di dare informazioni trasparenti e comprensibili sugli eletti nelle istituzioni rappresenta un elemento essenziale per riavvicinare la politica ai cittadini elettori. E’ questo l’obiettivo della richiesta di rendere pubblici sul sito del Comune i compensi di tutti gli amministratori e dei consiglieri comunali, un segnale di sensibilità e attenzione verso i nostri concittadini che ritengo doveroso.

Il Gruppo Consiliare del partito di Italia dei Valori, chiede che il Sindaco e la Giunta Comunale si impegnino a rendere pubblici, attraverso la pubblicazione sul sito internet del Comune, i compensi del Sindaco, degli Assessori, del Presidente del Consiglio e dei Consiglieri Comunali del Comune di Niscemi. Inoltre  suggeriamo di pubblicare tutti i compensi e gli incarichi, tanto il sito ce la fa ad ospitarli. Da quelli dell’ultimo dipendente a quello del Segretario Generale. Così facendo si avrebbe anche una visione globale della macchina amministrativa. Di quante persone occupa, di quanto costa alla collettività e si riuscirebbe forse anche a fare una valutazione informata di quanto produce. Anche questo avvicinerebbe il cittadino alle istituzioni.

 I Consiglieri Comunali IDV

Dr. Giuseppe Rizzo

Rag. Sandro Pino Tizza

Condividi