Fotonauti, incontro con il fotoreporter Luciano del Castillo: venerdì 14 marzo alle 18 nell’aula magna del liceo classico “R. Settimo”

locandina del castilloCALTANISSETTA – L’Associazione Culturale Fotonauti di Caltanissetta, nata con l’intento di promuovere e valorizzare le arti visive in tutte le forme di espressione con particolare riguardo alla fotografia, Venerdi 14 marzo 2014, alle ore 18.00, presso l’Aula Magna del Liceo Classico “Ruggero Settimo”, incontra Luciano Del Castillo, fotoreporter ANSA. Nell’incontro, Luciano Del Castillo, approfondirà vari aspetti legati al mondo della fotografia, soffermandosi in particolare all’attività quotidiana del Fotoreporter classico e di guerra.

I moderni mezzi di comunicazione, hanno enormemente facilitato e soprattutto cambiato l’attività del foto-giornalista, in particolar modo per la velocità con cui le notizie e le immagini vengono veicolate e fruite. Interessante sarà anche capire l’approccio e la preparazione necessaria, in relazione ai servizi giornalistici: dalla conoscenza dei personaggi e dei luoghi, all’attrezzatura necessaria per lo svolgimento dell’attività, per non trascurare infine, le attenzioni che vengono rivolte all’incolumità personale.

 Luciano Del Castillo, nasce nel 1960 a Palermo e vive per qualche tempo anche a Caltanissetta, dove frequenta il Liceo Classico “Ruggero Settimo”. Ultimati gli studi, inizia a lavorare nel 1980, presso “L’ORA” di Palermo e l’agenzia “Informazione Fotografica” di Letizia Battaglia e Franco Zecchin. Nel 1987, collabora per “Action Press” di Amburgo  sugli avvenimenti dell’Est Europeo: Romania, Polonia, Ungheria, Jugoslavia. Nel 1986 e dal 1994 al 1996 cura dossier monografici d’attualità per la televisione catalana “Tv3”.

 A Roma dal 1994, realizza reportage per il Corriere della Sera, la Repubblica, Il Messaggero, La Stampa, L’Unità, Avvenire, Panorama, L’Espresso (dove nel 2005 pubblica il reportage da Nassiriya “Brigata Combat Camera”), Famiglia Cristiana, Diario (dove nel 2002 pubblica un dossier sui rischi dei reporter di guerra), Avvenimenti, e per ANSA, The Associated Press, The Boston Globe, The Guardian, The Washington Post, International Herald Tribune, El País, La Vanguardia, El Tiempo, El Mundo, The Australian, Der Spiegel.

 Ad aprile 2002 è relatore al convegno sul “Ruolo dell’informazione fotografica nelle zone di guerra”, organizzato a Torino dalla “Fondazione Italiana della Fotografia”. Dal 2002 alla fine del 2005 lavora principalmente all’estero, nelle zone di conflitto e di crisi. Nel 2008 ha contribuito alla realizzazione della prima rivista palestinese di fotografia “Wameed”. Attualmente lavora per l’Agenzia Nazionale di Stampa Associata ANSA.

Numerose le pubblicazioni fotografiche, alcune tra queste: Poesía escondida – La Habana – Cuba, 2012; Eccellenza italiana, 2012; La città cosmopolita. Geografie dell’ascolto, 2012; Don Vito. Le relazioni segrete tra Stato e mafia nel racconto di un testimone d’eccezione, Massimo Ciancimino e Francesco la Licata, 2010; Sri Lanka, il rendiconto 2008; Pope Pius XII and the Holocaust, 2004;

Alcune tra le sue mostre fotografiche: Ventanas, Noviembre Fotográfico, Casa del Alba Cultural, Novembre 2013, L’Avana, Cuba; Se la guerra è civile , febbraio 2010 Palermo; Con il cuore negli occhi, Reggio Photo Fest 2008; Suggestioni (Fotografia Festival di Roma)maggio – giugno 2007 Roma; Danni collaterali, marzo 2007 Roma; A proposito di Est, Festival di Roma aprile 2005, Roma; Grida Silenziose sulla tragedia dello Tsunami in Sri Lanka, gennaio – febbraio 2005, Roma.

Condividi