Ecoface, stabilimento di Ravanusa l’inaugurazione sabato 29 marzo

IMG_2455RAVANUSA – Una giornata di festa e di partecipazione, per dare il via ad un cammino di raccolta differenziata, lavoro e risparmio per tutta la popolazione. Lo stabilimento della Ecoface, che sorge nella zona industriale di Ravanusa, già in produzione da una decina di giorni, inaugura ufficialmente la propria avventura con una giornata-evento sul riciclo.

Ad intervenire, sabato 29 marzo a partire dalle 15:30, saranno anche tante figure istituzionali tra cui, oltre ai sindaci del territorio, anche il senatore Giuseppe Lumia, il presidente dell’Irsap Alfonso Cicero, il vicepresidente di Confindustria Sicilia Giuseppe Catanzaro, e gli assessori regionali Mariella Lo Bello e Nelli Scilabra. In scaletta anche un intervento del presidente della regione Sicilia Rosario Crocetta.

La Ecoface, come azienda giovane che porta avanti i valori dell’impresa attenta al sociale, accende i riflettori sulla raccolta differenziata, lanciando il forte messaggio che riciclare è una risorsa davvero per tutto il territorio. Con la differenziata, ce lo dicono le statistiche e gli studi scientifici, non solo si contribuisce a modellare un futuro più sano e pulito per i nostri figli, ma si dà anche l’opportunità alle nostre famiglie di risparmiare notevolmente sulle tasse dei rifiuti. Con il nuovo impianto della Ecoface, i Comuni limitrofi saranno infatti in grado di conferire i materiali abbattendo notevolmente i costi di trasporto, ma soprattutto di incassare i contributi del Conai grazie alla valorizzazione delle varie frazioni di rifiuto secco. “Per dare una vera accelerazione alla differenziata – dice Gero La Rocca – sarà essenziale anche costruire un dialogo aperto e sincero con le persone, ascoltare le loro istanze ed accogliere le idee più feconde. Qui alla Ecoface vogliamo davvero aprire le porte alle famiglie, invitando anche le scuole, coinvolgendo i ragazzi e comunicando con entusiasmo il messaggio positivo della differenziata”.

L’invito per giorno 29, da parte di Ecoface, è esteso a tutti i cittadini sensibili a questo tema, per partecipare basta inviare un’adesione semplicemente iscrivendosi alla pagina di Facebook “EcofaceIndustry”, cliccando su “Mi piace”. Dalla scorsa settimana è inoltre attivo anche il canale Youtube della Ecoface, nel quale è stato pubblicato il corto “Kiko e la magia della raccolta differenziata”, interpretato da Noemi Pedalino, un breve racconto in cui una ragazza con il suo cagnolino si avventurano all’interno del capannone della Ecoface, invitandoci a guardare il riciclo con occhi più innocenti e sensibili.

Condividi