Straordinario intervento all’ospedale S.Elia: uomo di 83 anni salvato dalla Stroke Unit

vecchioCALTANISSETTA – Straordinario intervento per salvare la vita ad un ottantatreenne nisseno colpito contemporaneamente da un infarto e un ictus. A riuscire brillantemente nell’impresa, in un caso che si è verificato soltanto una decina di volte in Italia, e mai in Sicilia, la “Stroke Unit” del reparto di Neurologia, dell’ospedale Sant’Elia, diretto da Michele Vecchio. Lo Stroke Team, coordinato dalla dottoressa Maria Giovanna Randisi, e di cui fa parte anche dottoressa Maria Grazia Naso, ha salvato il paziente mediante l’innovativo trattamento della trombolisi, terapia che mira a distruggere il trombo che occlude il vaso mediante apposito farmaco. Nel caso del paziente nisseno, che adesso è ancora ricoverato ma che già parla e cammina normalmente, il trombo, durante la coronografia, si sarebbe spostato dal cuore al cervello. Ed è grazie alla tempestività e alla competenza dei medici che formano la Stroke Unit che alla fine tutto si è risolto per il meglio. “Bisogna creare – ha dichiarato Michele Vecchio – un nuovo clima attorno all’ospedale, e questo non si crea con i proclami ma con le attività. L’ictus è la seconda causa di morte e la prima di disabilità. Se riusciamo a creare un modello di assistenza qualificato non solo salviamo il paziente ma avremo anche un risparmio di costi sulla sanità”.

View Comments

  • Appunto, cosa c'è di straordinario nell'applicare la procedura della trombolisi?
    Prego dare massima diffusione del fatto che l' influenza può essere curata con l'aspirina.

  • La trombolisi è una procedura normalissima usata da circa un ventennio in qualsiasi ospedale siciliano , europeo e anche del terzo mondo.
    Non capisco cosa ci sia di straordinario nel somministrare una fiala di un farmaco ad un paziente e aspettare che faccia effetto.

    I neurologi del S.Elia ( uno in particolare) sono sempre alla ricerca di pubblicità gratuita , ma li invito a concentrarsi di più sul loro lavoro in ospedale ( pagato dalla collettività) e meno sui loro studi medici privati.........

  • la stroke unit negli ospedali del nord italia esiste da 20 anni. Ciò che è routine in un qualsiasi ospedale del settentrione chissà perchè a Caltanissetta diventa uno straordinario intervento. Queste notizie che puntualmente date sarebbe oppurtuno riportarle in qualche congresso di neurologia per far fare 4 risate. Nulla da togliere al professor Vecchio ....ma vi prego ...smettetela di pubblicizzare la quotidiana normalità.
    grazie

  • Grazie ai Medici del nostro Ospedale che lavorano bene cercando sempre di migliorare la qualità della prestazione per la salute del paziente.
    Non con i proclami ma con le attività . . .
    Grazie

Condividi