Lo Sporting Club Nissa supera la Chiaramontana di misura: decisivo un penalty

CalcioCaltanissetta – Grazie ad un calcio di rigore trasformato dagli undici metri da Cristian D’Anna, lo Sporting Club Nissa s’è imposto 1-0 sulla Chiaramontana Mussomeli. Un derby duro, molto combattuto, che ha tenuto il pubblico presente avvinto alle fasi di un match che s’è rivelato equilibrato ed incerto sino alla fine. La partita era importante per la squadra di Massimo Ribellino per mantenere il passo con la capolista Ravanusa, ma era altrettanto fondamentale per le ambizioni in chiave promozione della Chiaramontana. Nel primo tempo la Sc Nissa ha proposto una partenza sprint con due palle gol costruite nei primi dieci minuti con Grillo di testa e Stivala il cui piatto destro non ha sorpreso La Mattina. Intorno alla mezzora, invece, la palla per cambiare il match è capitata tra i piedi di Castiglione che, tuttavia, non è riuscito a battere Maritato. Nella ripresa l’episodio che ha dato la svolta al match: al 62’ D’Anna è stato atterrato in area e l’arbitro Castronovo non ha avuto dubbi nel concedere il calcio di rigore. Dagli undici metri lo stesso D’Anna ha segnato la rete che ha permesso ai padroni di casa di conquistare un sudato ma tutto sommato meritato vantaggio. A quel punto, le condizioni del terreno di gioco sempre più peggiorate, ma anche la tenacia con la quale le due squadre si sono fronteggiate, hanno fatto si che la gara andasse avanti combattuta ma priva di autentiche palle gol dall’una e dall’altra parte. Al 90’ quando l’arbitro ha messo il fischietto in bocca per il triplice fischio finale, per lo Sporting Club Nissa ci sono stati gli applausi dei suoi sostenitori. La squadra di mister Ribellino resta seconda a – 4 dalla capolista Ravanusa e domenica prossima se la dovrà vedere contro la Comunità Frontiera a Pietraperzia in un confronto, anche qui, di fondamentale importanza. Per la Chiaramontana Mussomeli, comunque, l’onore delle armi, considerato che la squadra di Torquato s’è battuta con determinazione e senza timori reverenziali al cospetto di una avversaria che aveva dalla sua il fattore campo.
SPORTING CLUB NISSA 1

CHIARAMONTANA MUSSOMELI 0

SPORTING CLUB NISSA: Maritato, Del Popolo, Bosco, Giorgio, Di Marco, Lamattina, D’Anna, Cravotta, Grillo (70’ Cartone), Niccoli (75’ Foderà), Stivala. Allenatore: Massimo Ribellino.

CHIARAMONTANA MUSSOMELI: S. La Mattina, Salamone, Marangon, Calà, Capodici (67’ Aratore), Petrone, Saia (S. Misuraca), Castiglione, Palumbo, C. La Mattina (75’ Catania), V. Misuraca. Allenatore: Michele Torquato.

ARBITRO: Marco Melchiorre Castronovo di Palermo.

RETE: 62’ rigore D’Anna.

NOTE: Espulso Michele Torquato al 62’ per proteste. Ammoniti: Grillo, D’Anna, Di Marco (SCN), Calà, Petrone (Ch).

View Comments

  • Premetto che non tifo nè per lo Sporting Nissa nè per il Mussomeli e perciò mi ritengo un appassionato del bel calcio e domenica ho visto giocare due belle squadre.Rispondo al Sig. Luciano P. sul fatto che secondo Lui non ci sono stati incidenti.Ma l'invasione di campo è stata notata dal Signor Luciano?Secondo il Signor Luciano si definiscono incidenti solo le scazzottate tra tifosi?Comunque, se non si sapesse, ogni qualvolta si verifica una invasione di campo l'arbitro è tenuto a sospendere la gara e,nell'eventualità, a ricominciarla quando tutto si è calmato,naturalmente,se le condizioni lo consentano.E perciò l'arbitro è stato bravissimo ad attuare questa disposizione.Lei forse è bravo a fare disamine solo di parte.Perciò complimenti ad entrambe le squadre per come hanno giocato,all'arbitro,alla tifoseria e un po meno a Lei,che capisce di calcio ma a mente serena

  • Ho letto sulla la Sicilia che ci sono stati incidenti , chiamarli incidenti e' una esagerazione, siccome il mister del mussomeli preferisce interferire con il pubblico istigandolo allora si creano attriti, poi un arbitro scarso sospende x 5 minuti, ma incidenti non ci sono stati . Sulla partita non ci sono dubbi, la Nissa e' tecnicamente venti volte superiore di tutte e squadre del campionato .brsavi ragazzi .

  • questa Nissa Sporting merita senz'altro la promozione, l 'unica partita giocata con troppa tensione e in un campo allagato cioè quella contro il Ravanusa che non ha permesso il sorpasso in classifica sta determinando le posizioni. la qualità del gioco dei nisseni è superiore a tutte le altre che pero si difendono forse con più grinta e cattiveria. splendidi i tifosi che sempre con il sole o con la pioggia insistente come quella di ieri hanno tifato fino all'ultimo secondo . insomma o direttamente o tramite i play off questa Nissa deve andare in 1 categoria. lo merita la citta i tifosi questa società,il mister, i giocatori, meno i politici, ma non importa.

Condividi