Elezioni amministrative: al Forum si delineano possibili scenari

imageCALTANISSETTA – Si è concluso ieri domenica 16 febbraio il Forum sulla Pubblica Amministrazione organizzato dal Polo Civico di Caltanissetta. Una due giorni di lavoro proficua e molto seguita a cui hanno partecipato diversi partiti ma anche molti movimenti civici e associazioni. Quattro i tavoli programmatici previsti: welfare, amministrazione, territorio e sviluppo economico.

Un successo sotto ogni profilo ma anche un’occasione di incontro politico in previsione delle prossime elezioni amministrative di maggio. Il clou si è avuto durante la mattina quando in occasione nel confronto politico si è avuto chiaro il quadro che stava emergendo.Se da una parte il Pd è sembrato un partito in serie difficoltà, in deficit di idee e con un’approssimativa partecipazione (forse a causa della coincidenza con lo svolgimento delle primarie) e l’Italia dei Valori, che non si è nemmeno presentata al confronto, dall’altra i movimenti civici sono sembrati non solo agguerriti ma anche molto preparati con fior di professionisti e proposte realmente concrete.

Discorso a parte merita il Movimento Cinque Stelle che ha partecipato soltanto ai tavoli tecnici. Del tutto assenti Forza Italia, UDC e NCD. La parte del leone durante i lavori l’hanno fatta PER ma soprattutto Caltanissetta Protagonista che con il suo candidato Sindaco Michele Giarratana ha raccolto consensi e applausi a scena aperta.

Il Forum ha quindi delineato possibili scenari del tutto inaspettati che potrebbero far convergere le linee di questi due movimenti civici. Sembra presto per dirlo ma la specularità dei programmi e la qualità degli uomini dei due movimenti lasciano intravedere una clamorosa alleanza che di fatto scompaginerebbe le forze in campo della prossima campagna elettorale.

Intanto oggi PER scioglierà la riserva sul candidato Sindaco da indicare per il Polo Civico. Dal trio Giovanni Ruvolo, Ferdinando Rovello e Stefano Vitello verrà fuori il nome da contrapporre a Boris Pastorello nella scelta definitiva.

A quel punto bisognerà capire cosa faranno anche i comitati di quartiere e le altre associazioni che gravitano nel Polo Civico che comunque nell’ambito del Forum non sono sembrati protagonisti di livello.

View Comments

  • I frustrati e gli invidiosi in servizio permanente effettivo non mancano mai!!! Io ero dall'altra parte, non ero il nulla, ero e sono un convinto assertore di un'intesa contro i partiti. Ieri Michele Giarratana ci ha dato una lezione, a noi "civici" spesso con la puzza sotto il naso, che ce la ricorderemo per lungo tempo per la sua capacità di andare oltre le ideologie e per la sua competenza. Meraviglia il fatto che tutti, ma proprio tutti gli hanno dedicato un sentito e lungo applauso e poi ci si ritrova a leggere commenti come questi che lasciano immaginare come in mezzo a noi ci siano traditori e falsi che non vogliono aggregare e che sono volti a chiudersi invece che ad aprirsi. Mi firmo con il mio nome di nascita, almeno uso il mio di nome, invece quello di angelo mastrosimone che nel nostro gruppo non è mai esistito

    • Caro Giuseppe ero presente sia mattina che nel pomeriggio,Non so di quale gruppo parli , io sono un semplice cittadino libero senza gruppi o bandiere . il tuo giarratana ha solo fatto bene quando ha attaccato la peditto che ha fatto una inutile apparizione e poi sparita . X il resto nessuno oltre alla sua claps di fidati ha battuto le mani , chiedere o guardare il filmato . Giarratana può andare da solo lui e tutta la sua truppe pieni di modestia . X quanto riguarda i grillini hanno solo presenziato e non partecipato già un passo avanti . Se la gente non e ' piu condizionata da tv o altro voterà x il cambiamento vero che si chiama polo civico . Angelo Mastrosimone .

    • ...magari sarebbe stato gradito il cognome, cosi' ci si riconosce...
      Giarratana avra' dato una lezione ai "civici"... e va bene, ma non e' detto che tutti i nisseni abbiano bisogno di "lezioni" da chi non e' assolutamente in grado di darne, essendo gia' stato dentro al palazzo con i risultati che sono davanti agli occhi di tutti...
      e personalmente non ho intenzione di prendere lezioni da nessuno di costoro...
      Spiacente, ma la colpa e' di tutti quelli che negli ultimi anni sono passati dal palazzo del carmine, anche lui... fidatevi pure di costui... ne riparliamo tra qualche mese magari... vedrete che "piu' scuro di mezzanotte" puo' fare... eccome!!!

      C'e' qualcosa che ancora si fatica a capire a Caltanissetta, dove ognuno e' amico di questo e di quello, che finche' non si cambiano le facce e le teste di questi "pseudo-amministratori", non cambiera' nulla... saranno sempre accordi sottobanco tra politica, economia e burocrazia... come fin'ora e' stato... perche' dovrebbe cambiare qualcosa? cosa c'e' di nuovo stavolta?
      state certi che le menti migliori non erano al testasecca, ne' avranno la possibilita' economica di partecipare alla corsa...

      • Possibilità economica??? Ma cosa vuoi dire??? Mah!!!
        Ma pezzo di grillino che sei e che come i tuoi amici non hai neanche il coraggio di confrontarti( chiacchiere quelle di magri') sabato siete venuti senza programma perché non accettate le REGOLE!!! Voi i signori della democrazia PARTECIPATA non vi siete neanche degnati di partecipare la domenica dopo essere venuti a spiare i programmi degli altri e a parlare senza titolo visto che la vs presenza non era stata per tempo comunicata!!! Ma di cosa stiamo parlando??? Siete i primi a non rispettare gli altri... Il palazzo, Giarratana, il PD... Siete PEGGIO DI LORO... Una grande e assoluta DELUSIONE
        Tranquillo io mi firmo e ti do anche il mio recapito se vuoi
        Luigi Tramontana

        • 1 - senza soldi non se ne fa campagna elettorale
          2 - non sono un grilllino

          assodati questi 2 punti tutto il resto del tuo discorso dovrebbe essere indirizzato a qualcun altro (un grillino magari) con cui puoi confrontarti sulle loro posizioni...

          ps: anche se non ti firmavi ero tranquillissimo lo stesso.. :D

  • "La parte del leone durante i lavori l’hanno fatta PER ma soprattutto Caltanissetta Protagonista che con il suo candidato Sindaco Michele Giarratana ha raccolto consensi e applausi a scena aperta."
    ...solo perche' dall'altra parte c'era il nulla assoluto...

  • Il forum e' stato uno strumento unico e valido. Ma qualche nota stonata si e ' pero subito registrata proprio dalla presenza di Giarratana, che si vesta di finto civico e invece e' un ex politico buttato fuori a dalla porta da pagano e compagni e tenta di rientrare dalla finestra insiemen al fido lo vetere . Conosciamo il passato politico di giarratana e lo vetere e ne conosciamo sopratutto la presunzione l arroganza per cui ritengo che non c'entra niente in mezzo a tanta gente che ha voglia di fare x il bene comune e non per gli incarichi e il rancore di essere stato un espulso dalla stanza dei bottoni. X il resto tutto fantastico si delinea una line a pulita di politica attiva a servizio della citta, speriamo si scelga bene sindaco e squadra x lavorare veramente e con trasparenza. Giarratana può benissimo tentare la salata da solo del resto ha ufficialmente detto che ha tutto pronto , logo, liste, voti a go go , gli manca solo la fascia tricolore ma che ritengo abbia già in tasca perché lui e' il vincente , il primo, l unico, alla faccia della modestia . Se questi sono il presupposti x averlo sindaco credo che il giorno della votazione vado a fare pic nic con centinaia di altri nisseni. Giarratana si faccia un bagni di umiltà. Saluti Angelo Mastrosimone

Condividi