Bilancio di previsione approvato! E per gli studenti pendolari vengono stanziati 60 mila euro

Comune-San-Cataldo-MunicipioSAN CATALDO – Non è stato per nulla facile ma alla fine il bilancio di previsione del 2013 è stato approvato. E, anche se inizialmente non previsto, i consiglieri comunali sono riusciti, mediante un emendamento, a far prevedere 60 mila euro come rimborso per le famiglie degli studenti pendolari su un totale che, in realtà, si aggirerebbe intorno alle 280 mila euro. La seduta di venerdì ha visto toni accesi e un dibattito agguerrito seppur ormai in assenza di giunta e sindaco, viste le dimissioni di quest’ultimo. Al centro della discussione la decisione presa in extremis, e totalmente in disaccordo con quanto stabilito in mattinata in sede di commissione bilancio, di presentare l’emendamento a favore degli alunni pendolari. Se a mezzogiorno infatti era stato deliberato dai componenti della seconda commissione di votare la “non trattabilità del bilancio”, per le incongruenze rilevate nel documento (in ordine a date e pareri) sono bastate poche ore per far cambiare idea ai consiglieri comunali che, trovando l’accordo con il commissario Licia Messina, hanno deciso di presentare l’emendamento disponendo che i soldi fossero prelevati dal “fondo svalutazione crediti”. “Si tratta di un emendamento illegittimo – ha fatto notare il consigliere di Riprendiamoci la Città, Giampiero Modaffari – perché andrebbe presentato otto giorni prima della sua trattazione. A questo punto, nell’illegittimità, chiediamo che i soldi da destinare ai pendolari siano 150 mila e non solo 60 mila”. Ricevuto il parere sfavorevole da parte dei revisori dei conti però ci si è dovuti accontentare della cifra stabilita e alla fine il documento ha ricevuto parere favorevole con tre soli astenuti: Giampiero Modaffari, il collega di partito Giuseppe Bonelli e il consigliere Udc Enzo Calabrese.

View Comments

  • Prima ci spiega che l'emendamento è illegittimo, poi ne presenta uno per aumentare la cifra da 60 mila a 150 mila euro, senza riequilibrare il bilancio. Trattasi di semplice campagna elettorale. Si tratta di prendere in giro i cittadini. Nel bilancio mancavano quei soldi, gli altri consiglieri si sono impegnati a risolvere il problema, mentre il consigliere Modaffari, invece di collaborare, ha scelto di farsi un poco di pubblicità. Che tristezza!

    • MI dispiace ma non hai compreso nulla. L'emendamento è illegittimo perchè in violazione del regolamento di contabilità.
      L'emendamento all'emendamento è assolutamente legittimo in quando rispettoso dell'art. 37 comma 5 del Regolamento di Funzionamento del Consiglio Comunale.
      L'emendamento all'emendamento è altresì rispettoso dell'equilibrio di bilancio poichè trattasi di emendamento compensativo con le somme di cui al fondo di svalutazione crediti, così come fatto con l'emendamento dei 60.000 €.
      Purtroppo con la scelta fatta da parte di alcuni consiglieri, si è ristretta la platea dei beneficiari dei contributi per le famiglie degli allievi pendolari.
      Mi dispiace per Te ma Romeo Bonsignore, che cretino non è. ha votato favorevolmente l'emendamento all'emendamento che consentiva di dare un concreto sostegno alle famiglie sancataldesi.
      P.S. La regione Siciliana trasferisce un contributo la cui entità dipende dalle somme rendicontate. Il ciò significa che al massemo potraà essere trasferito al Comune di San Cataldo la somma di 60.000 €.
      Credo che non sia stato fatto un torto alle nostre casse comune e soprattutto alle famiglie degli alunni pendolari.
      Prima di sparlare informarsi dei fatti !!!!!!

Condividi